Scudi abissini?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2015, 16:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Ho visto tutte le foto del museo che hai fatto,bellissimo andrò sicuramente a visitarlo
Non capisco però cosa ci faccia nella foto dello scudo un Pulwar Pashtun che dalle caratteristice del pomo a disco simile a quello del Talwar direi
di produzione indiana,sicuramente un arma simile non è mai stata presente sui teatri di guerra europei !!
 
Top
view post Posted on 5/4/2015, 17:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,235
Location:
Provincia Brescia

Status:


Infatti quella l'anno messa ma non c'entra nulla con il resto
A quanto pare chi ha donato questi oggetti aveva ance questa in collezione
Comunque se non ricordo male dovrebbe arrivare direttamente dall'India in quanto il soldato aveva fatto della prigionia in quei posti durante la seconda guerra
Mi informo e poi via faccio sapere
Ciao
Federico
 
Top
Aimone
view post Posted on 23/4/2015, 14:47




Discussione interessante.
Un vero peccato che le immagini precedenti siano andate perse.

Questi scudi rappresentavano un vero e proprio "status simbol" per Ras e dignitari.
image
Ben lo sapevano i nostri che sono stati in Abissinia poichè, molte volte, non si sono fatti sfuggire l'occasione di portarne qualcuno in Patria.

Eccone alcuni esemplari
image

Edited by Aimone - 23/4/2015, 16:12
 
Top
Aimone
view post Posted on 23/4/2015, 15:17




(P.s. Sto postando le immagini con postimage.org ma, non so perché, sono in formato piccolo pur non avendo io chiesto di ridimensionarle. Sapete dirmi come fare?)

armi_abissine
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 19:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,514

Status:


Purtroppo non saprei.
Io uso tinypic. E' molto lento ma mi carica le immagini nel giusto formato.
 
Top
Aimone
view post Posted on 23/4/2015, 19:31




Provo con tinypic -_-
Posto una bella immagine di Ras con i loro preziosi scudi.



A testimonianza di quanto fossero uno "statuts simbol" (come ad es. può essere considerato un orologio Rolex per noi occidentali ...e non solo) posto una serie di scudi rintracciati in rete, che rappresentano dei veri e propri "gioielli".



Ecco quello di Menelik :o:



 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 20:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
289

Status:


Molto belle le foto che hai postato Aimone.

La seconda che hai postato si riferisce ad una collezione o ad un museo ?

Qualcuno sa se il motivo decorativo ha un significato ?
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 21:02


Group:
UTENTE
Posts:
630

Status:


Il terzo scudo mi sembra di fattura molto importante di chi era? di che materiale é fatto? Ci sono incastonate delle pietre preziose oppure sono delle perline colorate? Ciao Graz.
 
Top
Aimone
view post Posted on 24/4/2015, 12:29




CITAZIONE (graz. @ 23/4/2015, 22:02) 
Il terzo scudo mi sembra di fattura molto importante di chi era? di che materiale é fatto? Ci sono incastonate delle pietre preziose oppure sono delle perline colorate? Ciao Graz.

Sono pietre preziose.

CITAZIONE (Endopat @ 23/4/2015, 21:01) 
Molto belle le foto che hai postato Aimone.

La seconda che hai postato si riferisce ad una collezione o ad un museo ?

Qualcuno sa se il motivo decorativo ha un significato ?

E' di un museo.
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 12:41


Group:
UTENTE
Posts:
630

Status:


E`stupendo un'opera di cesellatura meravigliosa. Si trova esposto in un museo Europeo oppure Africano si può sapere? Graz.
 
Top
Aimone
view post Posted on 24/4/2015, 13:51




CITAZIONE (graz. @ 24/4/2015, 13:41) 
E`stupendo un'opera di cesellatura meravigliosa. Si trova esposto in un museo Europeo oppure Africano si può sapere? Graz.

Purtroppo non sono in grado di ricordarlo poiché sono immagini che ho salvato tempo addietro nel mio archivio personale.

L'importanza dello scudo era direttamente proporzionale al rango del suo possessore.

scudi_1
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 13:54
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Pietre preziose? Sicuro?
Secondo me sono vetrini colorati; "strass", come diremmo oggi. Erano oggetti che, già nell'800, venivano prodotti semi-industrialmente (con lamierini stampati) in Europa, per il mercato abissino. Anche la struttura di base, in quel caso, era metallica.
In ogni caso mi pare che quello della foto sia in vendita in Belgio: con la follia di 10mila $ lo porti a casa, se ti piace... :)

www.1stdibs.com/furniture/folk-art...-c/id-f_798998/
 
Top
Aimone
view post Posted on 24/4/2015, 14:22




CITAZIONE (Ghebret_ @ 24/4/2015, 14:54) 
Pietre preziose? Sicuro?
Secondo me sono vetrini colorati; "strass", come diremmo oggi. Erano oggetti che, già nell'800, venivano prodotti semi-industrialmente (con lamierini stampati) in Europa, per il mercato abissino. Anche la struttura di base, in quel caso, era metallica.
In ogni caso mi pare che quello della foto sia in vendita in Belgio: con la follia di 10mila $ lo porti a casa, se ti piace... :)

Perdonami.
Scrivevo e non mi sono accorto del tuo intervento.
Confermo che si tratta dello scudo proposto a 10.000 Dollari, motivo per il quale (anche in base alle descrizioni fornite) ritengo si tratti di piccole pietre "preziose" non necessariamente di valore ...piuttosto che di vetrini.

Questo è un altro bellissimo esempio.

fine_ethiopian_abyssinian_gasha_shield_7107

fine_ethiopian_abyssinian_gasha_shield_7104

Se poi si tratta di vetrini, effettivamente la cifra è un pò altina :rolleyes:

Per ora mi fermo qui ;)

late_19th_century_ethiopian_ceremonial_shield_1
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 14:29
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Credo che la cifra proposta dal venditore valga per l'oggetto in sé, più che per il valore economico delle applicazioni.
In ogni caso, tempo fa ebbi occasione di maneggiare uno di questi scudi "deluxe" (quello qui sotto), e si trattava di semplici vetrini colorati o trasparenti.
Alcune sbavature delle applicazioni metalliche denunciavano lo stampaggio in serie.

 
Top
Aimone
view post Posted on 24/4/2015, 15:46




CITAZIONE (Ghebret_ @ 24/4/2015, 15:29) 
Credo che la cifra proposta dal venditore valga per l'oggetto in sé, più che per il valore economico delle applicazioni.
In ogni caso, tempo fa ebbi occasione di maneggiare uno di questi scudi "deluxe" (quello qui sotto), e si trattava di semplici vetrini colorati o trasparenti.
Alcune sbavature delle applicazioni metalliche denunciavano lo stampaggio in serie.

Perfetto.
Grazie per l'integrazione. Mi hai aiutato a fare più luce sui modelli "deluxe".
Se hai constatato di persona che si tratta di brillantini di vetro allora non vi sono dubbi.
(P.s. magnifico lo scudo che hai postato ;) )
 
Top
53 replies since 21/10/2012, 21:15   3299 views
  Share