Scudi abissini?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2016, 13:41
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Salve a tutti, bellissima discussione vorrei condividere il mio scudo abissino, che sarebbe quello segnato con il n° 3 della foto postata da Aimone.

DSC07352

 
Top
view post Posted on 2/7/2016, 19:14
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Lo scudo è in ferro rivestito sulla parte superiore con velluto come si vede in foto.
 
Top
view post Posted on 3/7/2016, 08:20


Group:
UTENTE
Posts:
630

Status:


Lascio a voi maschietti la questione tecnica dell'argomento e mi permetto formulare una domanda prettamente femminile:
Avete descritto il materiale con cui sono stati eseguiti questi scudi, e io chiedo il velluto non é un tessuto che si poteva trovare liberamente in Africa pertanto come facevano a decorare questi scudi con quel materiale? Chi aveva l'incarico di cucire il velluto sugli scud o quanto meno incollarlo? Essendo un tessuto poco noto in quelle località non doveva essere alla portata di tutti e usarlo per ottenere un buon risultato non era facile.
Graz
 
Top
view post Posted on 3/7/2016, 13:41
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Infatti erano produzioni europee. Made in Germany, principalmente.
 
Top
view post Posted on 3/7/2016, 23:11


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 3/7/2016, 14:41) 
Infatti erano produzioni europee. Made in Germany, principalmente.

E poi assemblati sul posto a seconda dei gusti e dello status?
 
Top
view post Posted on 4/7/2016, 09:16


Group:
UTENTE
Posts:
630

Status:


Grazie Gabriele, quindi visto che erano assemblati in Germania presumo che il lavoro fosse accurato e in grado di resistere nel tempo. Graz.
 
Top
view post Posted on 4/7/2016, 11:34
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Sì. Anche perchè oltre a farci qualche fotografia, non venivano mica usati...
 
Top
schveik
view post Posted on 4/7/2016, 15:21




Curiosando su questo interessante argomento mi sono imbattuto in questo libro del 1853 avente autore il viaggiatore inglese Mansfield Parkyns, con dettagliate descrizioni di scudi e armi da pagina 17 in poi.
Interessanti i vari commenti sul fatto che le spade europee, di scarsa qualità, si rompono ed è poi impossibile ripararle e che quindi gli abissini se ne sono stancati e stanno ritornando alle loro spade, che si piegano ma possono essere riportate in forma sedendocisi sopra, come facevano un bel po' di tempo prima anche i Galli alle prese con lo stesso problema....
A pagina 22 l'autore spiega anche, con copia di dettagli e con un certo piglio molto britannico-coloniale, come un gentiluomo europeo che sappia appena un po' di "armes blanches" sia in grado di sconfiggere qualunque abissino, sia pure dotato di scudo.
Dotato inoltre di belle ed interessanti illustrazioni

https://books.google.de/books?id=c19FAAAAY...epage&q&f=false

Ottimo per una veloce lettura serale.
 
Top
view post Posted on 4/7/2016, 19:32
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Questa sotto il mio scudo di sicuro non si spezzava è spessissima !!!!
 
Top
53 replies since 21/10/2012, 21:15   3299 views
  Share