Incredibile..., Un piccolo sfogo personale riguardo alla caccia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2012, 20:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Non voglio commentare e non oso pensare che esista qualcuno che possa gioire per la morte di un povero ragazzo, due famiglie rovinate ed i proprietari delle armi che dovranno rispondere a ragione di omessa custodia delle stesse. Vedo solo tanta disinformazione ma purtroppo è la solita storia, nozioni distorte passate ad hoc dai giornali, dalle frangie estremiste che di ambientalista hanno ben poco oltre a quelli che parlano a vanvera.
7° Alpini .... il porto d'armi si può ottenere solo con la maggiore età e le proposte sono state fatte per favorire l'afflusso di giovani nel tiro sportivo agonistico che tante medaglie olimpiche ci ha regalato. Per precludere l'accesso ai fondi privati ti hanno già risposto, voglio solo rammentarti che il concetto di proprietà privata viene violato ogni qualvolta ognuno di noi fà una passeggiata in campagna od in montagna (a meno che non si trovi in area demaniale) il restante territorio ha comunque dei proprietari.... o sei uno di quelli che pensano che i boschi siano di tutti. Mi sono trovato più volte a far notare a gitanti che le castagne che stavano raccogliendo forse avevano dei proprietari che magari si erano fatti una bella sfacchinata nel ripulirsi il bosco per poi poterle raccogliere. L'accesso e la pratica venatoria sono proibite e pesantemente sanzionate in presenza di colture o frutto pendente e non può essere esercitata se non alle distanze previste da strade, abitazioni, magazzini, capannoni etc. etc..... non creiamo falsi allarmismi, nessuno vi entrerà in casa armato e se così fosse .... attenzione non sono cacciatori.
Ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 17:21
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Vivo da anni a stretto contatto con l'ambiente dei cacciatori e vi garantisco che verso il "resto del mondo" che loro chiamano genericamente "I VERDI" se ne sentono ben di peggiori di affermazioni idiote .
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 18:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


QUOTE (claudio2574 @ 22/10/2012, 18:28) 
QUOTE (scozzola @ 22/10/2012, 15:14) 
Sui referendum "anti caccia" ha ragione Ghirghi, non ottennero il quorum e non furono discussi.
Interessante il più recente tentativo regionale del Piemonte, rintracciabile con google per chi avesse tempo e voglia di leggere.
Sull'animalista che mangia carne si potrebbe aprire un altro thread, ci porterebbe lontano, sarebbe come parlare dell'ambientalista che usa il frigorifero, l'ascensore, l'aria condizionata etc.

... o quello che dice no alle antenne dei cellulari e poi usa il telefonino ...
... no alle strade/ferrovie e poi usa macchina/treno ...
... no alle discariche e poi NON si mangia i propri rifiuti ...
... (continuate pure, prego) ...

il famoso (per chi conosce benela mentalità anglosassone) NIMG... Not In My Garden :D
 
Top
manusicilia
view post Posted on 23/10/2012, 19:30




E' grazie agli animali se l'uomo non si è estinto. Gli animalisti hanno buone ragioni per difendere la fauna, ma non quella di insultare che caccia, anche se la caccia non la trovo molto positiva.
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 20:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


CITAZIONE (91ts @ 23/10/2012, 18:21) 
Vivo da anni a stretto contatto con l'ambiente dei cacciatori e vi garantisco che verso il "resto del mondo" che loro chiamano genericamente "I VERDI" se ne sentono ben di peggiori di affermazioni idiote .

Peggiore del gioire per la morte di un ragazzo ???

Di affermazioni idiote ne sentiamo tutti i giorni vuoi per stupidità o per ignoranza, nel primo caso nulla si può fare nel secondo anzichè parlare a vanvera ci si può documentare.
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 04:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
693

Status:


I cacciatori sono come i toreri ... Pratiche inutili e idiote nella società odierna praticate per la maggior parte da persone ignoranti e arretrate ...(questo il mio parere sulla caccia e su chi la pratica)
Nonostante questo davanti alla morte di un ragazzo non si può mai gioire ma solo rattristarsi..

CITAZIONE (osterreich @ 22/10/2012, 14:05) 
Premesso, non ho mai cacciato in vita mia, ma mi fanno ridere coloro che si definiscono animalisti e che per impedire la caccia spargono nei boschi bocconcini di cibo per cani avvelenato con esche topicide che provocano emoraggie interne MORTALI... Ormai siamo veramente a un livello da FANATICI...!!! Cioè avvelenare dei cani di cacciatori per impedire la caccia...!!! assurdo... Che poi si possa cambiare le regole del gioco è un conto ma deve essere fatto nelle sedi appropriate dove si può discutere di tutto... PERO' DI QUESTI ASPETTI LE ORGANIZZAZIONI ANIMALISTE NON NE PARLANO... CHISSA' PERCHE'...

Perché sono delle grosse boiate che avrai sentito in qualche bar o da qualche giornalista locale che parla dialetto al posto dell'Italiano
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 08:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (gaetanoarrabito @ 10/11/2012, 04:10) 
I cacciatori sono come i toreri ... Pratiche inutili e idiote nella società odierna praticate per la maggior parte da persone ignoranti e arretrate ...(questo il mio parere sulla caccia e su chi la pratica)
Nonostante questo davanti alla morte di un ragazzo non si può mai gioire ma solo rattristarsi..

CITAZIONE (osterreich @ 22/10/2012, 14:05) 
Premesso, non ho mai cacciato in vita mia, ma mi fanno ridere coloro che si definiscono animalisti e che per impedire la caccia spargono nei boschi bocconcini di cibo per cani avvelenato con esche topicide che provocano emoraggie interne MORTALI... Ormai siamo veramente a un livello da FANATICI...!!! Cioè avvelenare dei cani di cacciatori per impedire la caccia...!!! assurdo... Che poi si possa cambiare le regole del gioco è un conto ma deve essere fatto nelle sedi appropriate dove si può discutere di tutto... PERO' DI QUESTI ASPETTI LE ORGANIZZAZIONI ANIMALISTE NON NE PARLANO... CHISSA' PERCHE'...

Perché sono delle grosse boiate che avrai sentito in qualche bar o da qualche giornalista locale che parla dialetto al posto dell'Italiano

:cry:
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 10:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,080
Location:
Sardegna

Status:


ho partecipato a numerose battute di caccia ( come spettatore) fin da bambino, sono un appassionato ornitofilo e quando il buon dio si decise di mettermi un pò più di sale in zucca non volli più partecipare, i motivi sono tanti:
-alcune specie stanno diventando sempre più rare
-alcuni luoghi vengono devastati e pesantemente disturbati da turbe di cacciatori scalmanati
-pochissimi raccolgono i bossoli in plastica
-in palude ( e non solo) i pallini di piombo avvelenano l'acqua, solo dopo decenni si è arrivati a obbligare i "venatores" a usare pallini in acciaio o altri materiali
-durante il passo migratorio, gli uccelli come tordi, colombacci, fringuelli, cesene, anatidi vari vengono grandemente disturbati, cosa molto nociva specialemente per alcune specie
-tantissimi sparano a tutto ciò che si muove per poi dire " io rispetto le regole"
-errori madornali di riconoscimento dettati dalla poca esperienza o dalla "brama della preda"
personalmente ho visto sparare una moretta tabaccata scambiata per un moriglione... quando la vidi morta mi pianse il cuore.. ( la moretta t. è un anatide piuttosto raro oltre che protetto), ho visto abbattere un falco pelligrino perchè -quasi al crepuscolo- venne scambiato per un colombaccio... (queste cose accadono sempre ed all'ordine dell'"ora" non del giorno). la natura è già abbastanza vituperata, la caccia è alquanto anacronistica, lasciamo cacciare gli animali ; loro lo fanno per vivere non per divertirsi...
tutti i miei familiari di sesso maschile sono stati o sono cacciatori, idem i loro/miei amici ,per un certo verso lo sono stato anche io... mi fa pena chi ha detto "ben gli sta"al ragazzo morto, a parte questo personalmente sono fortemente contrario alla caccia come "sport", tutti gli animali hanno diritto a vivere nel proprio ambiente, poi se alcune specie sono nocive ( mai quanto l'uomo) si può procedere con caccia di selezione.
siccome dove girano i soldini gli occhietti si chiudono... ecco che si continuerà a distruggere avifauna e company per "sport". :angry:
p.s. non sono animalista a tutti i costi, mangio carne ecc. sono solo per un maggiore rispetto per la natura nei limiti del possibile... tutti contribuiamo ad inquinare e distruggere, è il prezzo del progresso che ci viene imposto, ma distruggere per "hobby" non lo trovo giusto! IMHO
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 11:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,043

Status:


CITAZIONE
gaetanoarrabito Inviato il: 10/11/2012, 04:10
--------------------------------------------------------------------------------

I cacciatori sono come i toreri ... Pratiche inutili e idiote nella società odierna praticate per la maggior parte da persone ignoranti e arretrate ...(questo il mio parere sulla caccia e su chi la pratica)
Nonostante questo davanti alla morte di un ragazzo non si può mai gioire ma solo rattristarsi..

………..oppure come i rocciatori che si arrampicano su pareti giudicate impossibili, rischiando l’osso del collo?
Hai mai provato tu? Io si! Posso tranquillamente affermarti che ho provato emozioni che tu non puoi nemmeno immaginare.
Questo, cosa significa? Che sono persona idiota e arretrata? Oppure, secondo te, si deve fare distinzione fra una pratica inutile e idiota e l’altra?

Ricordo che la caccia è praticata in tutto il mondo, ed è regolata da leggi che tutti, dico tutti, devono rigorosamente rispettare.
Commette reato il cacciatore che non vi si attiene, ma commette reato anche ci cerca di impedire agli altri il godimento di un diritto che da quella legge gli proviene.


CITAZIONE
Perchè sono delle grosse boiate che avrai sentito in qualche bar o da qualche giornalista locale che parla dialetto al posto dell'italiano

Siiii? Sono grosse boiate?

Allora tutti i cani da caccia di cui è stata denunciata la morte per avvelenamento, sono, invece…..morti di sonno?

Ti posso assicurare che non sono voci di bar o di qualche giornalista sprovveduto ma realtà.

Sono stato per tre legislature anche assessore provinciale alla caccia e, per questa ragione, credo di poter parlare con cognizione di causa.
Nella mia Provincia sono decine e decine, provate in modo inconfutabile, le morti di cani da caccia, per l’ingestione di “bocconi” avvelenati.

Ho contribuito, credo in modo costruttivo, alla formulazione della legge sulla caccia della mia Regione, ottenendo sempre l’apprezzamento da parte delle associazioni protezionistiche che partecipavano ai lavori.

Ho sempre preteso il più rigoroso rispetto di quella legge, perseguendo chi sgarrava, ma difendendo sempre chi la praticava con buon diritto.

Con questo non voglio assolutamente sostenere che TUTTI i cacciatori sono persone irreprensibili e rispettose delle leggi. Le mele marce ci sono, eccome. Questo non significa che per colpa di pochi, ne debbano portare le conseguenze tutti gli altri. Perseguiamoli, anche duramente!

Gli oppositori alla caccia devono poter esprimere tutta la loro contrarietà, senza però offendere nessuno e senza la presunzione di poter impedire agli altri, l’esercizio di un diritto riconosciuto da una Legge dello Stato.





 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 11:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,043

Status:


CITAZIONE
-alcune specie stanno diventando sempre più rare

Anche le rondini stanno diventando sempre più rare. Colpa dei cacciatori?

CITAZIONE
-alcuni luoghi vengono devastati e pesantemente disturbati da turbe di cacciatori scalmanati

??? Dove? Come? Quando?


CITAZIONE
-pochissimi raccolgono i bossoli in plastica

Che fanno? Raccolgono soltanto quelli in cartone? :lol:


CITAZIONE
-in palude ( e non solo) i pallini di piombo avvelenano l'acqua, solo dopo decenni si è arrivati a obbligare i "venatores" a usare pallini in acciaio o altri materiali

Ora si usano quelli in acciaio cromato, ma le paludi non sono per nulla migliorate. Perchè?


CITAZIONE
durante il passo migratorio, gli uccelli come tordi, colombacci, fringuelli, cesene, anatidi vari vengono grandemente disturbati, cosa molto nociva specialemente per alcune specie

Tutte le specie vengono "disturbate" dalla caccia al passo.
(detto incidentalmente, non ho mai praticato la caccia alla selvaggina di passo!)

CITAZIONE
tantissimi sparano a tutto ciò che si muove per poi dire " io rispetto le regole"

??? :(
CITAZIONE
-errori madornali di riconoscimento dettati dalla poca esperienza o dalla "brama della preda"

Puo anche essere. La responsabilità in questi casi è del "tutore" che deve accompagnare il cacciatore neofita nel suoi primi anni di caccia.


Ciao, Trinceadellefrasche, con tutta la mia simpatia! :)
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 12:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,080
Location:
Sardegna

Status:


ciao ghirghi risponderò ai punti che hai elencato:
"alcune specie sono sempre più rare" ; hai citato le rondini ( specie non cacciabile), bene il declino dell'Hirundo rustica ha come fattore principale l'inquinamento e l'uso sempre più massiccio di pesticidi, inoltre nei luoghi di migrazione- in Africa- vengono sterminate per ricavarne del cibo, mentre nei luoghi di nidificazione spesso si distruggono i nidi perchè "sporcano" o altri pretesti stupidi... rondini a parte, intendevo specie come galli forcelli, galli cedroni, francolini di monte, vari tipi di piro piro, croccoloni, e tanti altri. non attribuisco la colpa ai soli cacciatori ma senz'altro contribuiscono!

le "turbe di cacciatori scalmanati": dalle mie parti si usa un metodo di caccia al cinghiale ( assolutamente regolare dal punto di vista legale) che ha le caratteristiche di una vera e propria battuta che prevede il coinvolgimento di una 30ina di persone che, scelto un luogo idoneo- lo battono sul modello di un rastrellamento militare. Questo allo scopo di indurre i cinghiali ad andare verso dei varchi obbligati per poter essere sparati con più facilità, ora su un appezzamento di terreno più o meno esteso, solitamente boscoso, non ci sono solo i cinghiali ma tutta una costellazione di altri animali che vengono pesantemente disturbati da urla,latrati di cani e fucilate.

vengo ora ai bossoli: il cartone è biodegradabile ( orami non si producono nemmeno più credo) la plastica prima di dissolversi dura almeno dai 250 ai 400 anni e più e, una popolazione di milioni di cacciatori sparsi per tutta italia, rilascia per le campagne tonnellate di plastica.

far migliorare le paludi con l'utilizzo di pallini in acciaio cromato dopo che per anni si è usato il piombo mi pare non sufficiente, spesso le cause principali di avvelenamento da piombo in alcune ( non tutte) paludi o zone umide sono dovute ai cacciatori...

ringuardo il disturbo al passo, tutte le specie vengono disturbate,comprese quelle "accidentali" spesso uccelli fuori rotta o visitatori sporadici che trovandosi disturbati (o ancora peggio sparati e uccisi) non passeranno più. quindi una potenziale riduzione della biodiversità

riguardo gli errori, anche i più navigati posso commetterne... " errare umanum est" dicevano i latini ...come sulla militaria :)
ciao ghirghi ;)
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 12:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


per come la vedo io, il discorso è molto semplice: la caccia, nata per sfamare l'uomo, oggi non è piu' necessaria, è solo dannosa, tranne per coloro che ci guadagnano sopra. Non è uno sport, è un modo non condivisibile di passare il tempo libero. Cacciatori venite a sfogarvi in palestra, o andate a farvi una passeggiata o una corsa nella natura,ma senza fucile! ;)
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 13:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,975

Status:


CITAZIONE (flak20 @ 10/11/2012, 12:44) 
Cacciatori venite a sfogarvi in palestra, o andate a farvi una passeggiata o una corsa nella natura,ma senza fucile! ;)

Quindi una "locomotiva" che traversa di corsa un campo coltivato fa meno danni a fauna e flora di un cacciatore che avanza guardingo per non farsi notare da una possibile preda: veramente interessante scoprire a che punto si possa giungere!
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 13:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (trinceadellefrasche @ 10/11/2012, 12:37) 
far migliorare le paludi con l'utilizzo di pallini in acciaio cromato dopo che per anni si è usato il piombo mi pare non sufficiente, spesso le cause principali di avvelenamento da piombo in alcune ( non tutte) paludi o zone umide sono dovute ai cacciatori...

questo aspetto del piombo inquinante è veramente carino....... tanto carino da farmi pensare alle centinaia di ricercatori di metalli...
Che il piombo sia nocivo non vi è ombra di dubbio,lo è solo quello sparato attualmente?
direi proprio di no, dall'avvento delle armi da fuoco di piombo ne è stato sparato a dismisura... quindi bisognerebbe incentivare i metallari allorchè raccolgano quintali di veleno disseminato in natura! secondo voi sbaglio ? :)
Stefano
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 15:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,043

Status:


Ciao, Trinceadellefrasche.
Su molti punti siamo sulla stessa lunghezza d’onda; basterebbe soltanto riconoscere che, caso mai, la caccia contribuisce alla creazione di certe problematiche, non che n’è responsabile in esclusiva.
Le rondini, giustamente specie non cacciabile che ho citato di proposito, sono soltanto un esempio di quella che è la situazione vista più in generale, che possiamo tranquillamente estendere anche a tutte le specie montane che tu hai citato.
Di quelle, intanto, sono cacciabili soltanto i maschi con esclusione assoluta delle femmine. La loro rarefazione non può essere attribuita soltanto alla caccia, ma anche alla distruzione dei loro abitat, alla deforestazione e all’antropizzazione.
I pesticidi, come giustamente fai osservare, sono responsabili della moria duna infinità di volatili. Non ci sono più allodole, ma io ricordo quante ne ho viste morire sui campi a causa delle sementi trattate con anticrittogamici.

La caccia al cinghiale è sempre stata la mia “caccia d’elezione”. L’ho praticata per quasi cinquant’anni, da quando erano ancora difficilmente reperibili e quando riuscivamo a rintracciarne uno, lo inseguivamo anche per tre giorni guidati dalle orme nella neve. A quei tempi si cacciava anche con la neve.
Nel tempo, poi, vi è stato un grandissimo incremento di questo tipo di selvaggina, tanto che oggi vi sono “gruppi di caccia” che in una stagione catturano ben più di cento esemplari.

Non conosco a fondo le tecniche di caccia usate in Sardegna.
Da noi la caccia al cinghiale è fatta con i cacciatori appostati in punti strategici nella boscaglia e la battuta condotta da uno-due cacciatori che guidano la muta dei cani. Nessun danno al bosco; forse qualche disturbo alle altre specie d’ungulati, daini e caprioli, che però non sono soggetti cacciabili.
In ogni modo, per quanto concerne la caccia al cinghiale, la situazione ha ormai raggiunto un punto critico. Stante il grado di prolificità del selvatico, se non si procedesse ad un forte prelievo annuale, sarebbe radicalmente compromessa la situazione della nostra agricoltura.

Nulla da eccepire, invece, su quanto affermi in merito ai bossoli sparati. Soltanto che, forse, tu la valuti un poco per eccesso.
La causa principale dell’abbandono dei bossoli è da attribuirsi all’uso delle armi semi automatiche, che espellono il bossolo sparato.
Qualche volta non è facile ricuperarli, spesso non si ha “voglia” di cercare dove sono caduti.

Finendo, resto fermo nella mia convinzione che, perdurando la contrapposizione dura fra le due parti, difficilmente si potrà trovare un punto d’incontro.






CITAZIONE (flak20 @ 10/11/2012, 12:44) 
per come la vedo io, il discorso è molto semplice: la caccia, nata per sfamare l'uomo, oggi non è piu' necessaria, è solo dannosa, tranne per coloro che ci guadagnano sopra. Non è uno sport, è un modo non condivisibile di passare il tempo libero. Cacciatori venite a sfogarvi in palestra, o andate a farvi una passeggiata o una corsa nella natura,ma senza fucile! ;)

Flack, invito non pertinente! :D
In estate passo più tempo all'aria aperta in montagna che a casa mia!

La caccia sarà anche nata per assolvere ad una esigenza primaria dell'uomo. Oggi, se l'uomo dovesse sfamarsi soltanto con la caccia, si trovebbe sicuramente in via di estinzione.
Soltanto mi dovete spiegare perchè certi tipo di animali se allevati in batteria e eliminati per il "tiro del collo", li possiamo consumare. Se invece sono catturati con un "tiro di fucile" no!
Dove sta la differenza? :lol:
 
Top
38 replies since 21/10/2012, 23:29   777 views
  Share