Pallottola, forse tedesca, forse tracciante..., Ma certamente inerte

« Older   Newer »
  Share  
mad&max
view post Posted on 26/10/2012, 18:57




Salve.

Durante le mie uscite, fra i solito .303 british(c'è ne sono una marea) ho trovato delle pallottole che non conosco. Forse sono solo una variazione del classico .303, ma per quanto mi interesso io potrebbero anche essere tedesche. Tuttavia una lastrina per il mauser la vorrei completare per sfizio, e se si scoprono tedeschi sarei già a buon punto.
Ora, le foto:

Il proiettile misterioso è quello centrale.

img0938r

Quello sopra è un .303, quello sotto un 30.06

Ecco delle foto con il calibro:

img0946c

img0948cz

Come potete notare (le foto le ho fatte stasera, domani con più luce ne metterò di nuove), da una parte è deformato, come se fosse "esploso"....

Sapete dirmi che cos'è?
 
Top
osterreich
view post Posted on 26/10/2012, 20:00




Non sono un esperto, ma da quando ho il metal, cioè da poco, ho trovato solo un colpo esploso di 6,5 carcano con i segni della rigatura impressi e il proiettile ancora abbastanza integro. Ma i colpi che hai postato secondo me "potrebbero" essere traccianti in quanto sembra che siano stati esposti a una notevole fonte termica. Un proiettile non si deforma così tanto solo per l'attrito dell'aria pur viaggiando a velocità prossime ai 1000 m/s. Sicuramente è un caricamento speciale. Per il proiettile al centro, di sicuro non è un 8x57js cioè il calibro 8mm del mauser K98K, in quanto il proiettile è blindato e la camiciatura dovrebbe essere ottonato e non ramata. Ciao, spero di esserti stato d'aiuto.

ah e cosa principale nel 8x57js il proiettile non è crimpato ma inserito a pressione per interferenza (non ha la corona a recesso che si vede impressa sul tuo)
 
Top
mad&max
view post Posted on 27/10/2012, 11:22




Grazie osterreich, proprio ieri sera sono andato da un amico, e ho visto le pallottole del 7.92x57 IS d'epoca, e oltre a essere fatte diversamente si vede ad occhio che sono più grosse e pesanti.

Mi viene da pensare allora a una versione tracciante od incendiaria per il .303
Il proiettile misterioso e il .303 hanno circa le stesse dimensioni, e la crimpatura e circa alla stessa altezza.

Aggiungo delle foto della parte "esplosa":

img0953jo

img0952by

All'interno c'è, penso, del piombo ossidato. La calamita non ha effetto. Dall'altro lato ci sono delle tracce di vernice rossa, almeno credo. La sostanza all'interno ho provato a grattarla e a bruciarla ma rimane inerte, non brucia, si scurisce solo, sembra quasi gesso o terra.

C'è anche questa ogiva ordinaria(solo piombo e rame), credo anche questa un .303, stranamente "lunga":

A sinistra la cartuccia misteriosa, a desta il solito .303 noto, e lo è senza dubbio perché proviene da una cartuccia rotta ma completa che ho rinvenuto.
img0949ld

img0950n

img0951ue

A questo punto, penso sono tutte .303. Io conosco solo 2 versioni. Considerando che dalle mie parti è passato quasi tutto il commonwealth (indiani, inglesi, canadesi...) è possibile che ogni nazione avesse le sue versioni? Oppure può essere che usavano anche cartucce di vecchi lotti (magari 1^GM). So che le pallottole hanno avuto una certa evoluzione fra le due guerre....

Massimiliano


 
Top
Aorta10
view post Posted on 30/10/2012, 18:44




Troppa carne al fuoco…
Comunque sembrano tutte di palle da 7,7x56R, l’ultima postata dovrebbe essere una tracciante Canadese con mantello in Maillechort… Come pure l’atra rovinata un ordinaria Mk VII sempre Canadese, riconoscibile dalla tipica zigrinatura. Anche questa dovrebbe essere in maillechort…
 
Top
3 replies since 26/10/2012, 18:57   454 views
  Share