Pallottola, forse tedesca, forse tracciante..., Ma certamente inerte

« Older   Newer »
  Share  
mad&max
view post Posted on 26/10/2012, 18:57




Salve.

Durante le mie uscite, fra i solito .303 british(c'è ne sono una marea) ho trovato delle pallottole che non conosco. Forse sono solo una variazione del classico .303, ma per quanto mi interesso io potrebbero anche essere tedesche. Tuttavia una lastrina per il mauser la vorrei completare per sfizio, e se si scoprono tedeschi sarei già a buon punto.
Ora, le foto:

Il proiettile misterioso è quello centrale.

img0938r

Quello sopra è un .303, quello sotto un 30.06

Ecco delle foto con il calibro:

img0946c

img0948cz

Come potete notare (le foto le ho fatte stasera, domani con più luce ne metterò di nuove), da una parte è deformato, come se fosse "esploso"....

Sapete dirmi che cos'è?
 
Top
osterreich
view post Posted on 26/10/2012, 20:00




Non sono un esperto, ma da quando ho il metal, cioè da poco, ho trovato solo un colpo esploso di 6,5 carcano con i segni della rigatura impressi e il proiettile ancora abbastanza integro. Ma i colpi che hai postato secondo me "potrebbero" essere traccianti in quanto sembra che siano stati esposti a una notevole fonte termica. Un proiettile non si deforma così tanto solo per l'attrito dell'aria pur viaggiando a velocità prossime ai 1000 m/s. Sicuramente è un caricamento speciale. Per il proiettile al centro, di sicuro non è un 8x57js cioè il calibro 8mm del mauser K98K, in quanto il proiettile è blindato e la camiciatura dovrebbe essere ottonato e non ramata. Ciao, spero di esserti stato d'aiuto.

ah e cosa principale nel 8x57js il proiettile non è crimpato ma inserito a pressione per interferenza (non ha la corona a recesso che si vede impressa sul tuo)
 
Top
mad&max
view post Posted on 27/10/2012, 11:22