mostrine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2012, 15:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
293
Location:
POZZOLEONE -VICENZA-

Status:


ciao ragazzi,sono ancora quì x chiedervi aiuto su delle foto riguardanti mio padre:
FOTO 1,a parte il vezzo delle stelle alpine che ha messo dopo sulla foto giò fatta,si vedono le mostrine del 183°Reg.Fant. "NEMBO",ma il cordone che porta al braccio che significa,visto che non era caporale(io che lo ero avevo il cordone verde degli alpini,anche se portato nell'altro modo)cordone che si vede anche nella FOTO 2
foto1ij
foto2kn
Nella foto 3 si vede mio padre su un carro,le mostrine mi sembrano diverse, x voi?
foto3jh
Nella 4 il distintivo che ha sul braccio,non è x caso il brevetto da paracadutista?
foto4keb
da quanto ne sò,a quei tempi (come anche ai miei, anche se io il distintivo da artificere lo avevo) non si potevano portare distintivi non propri alla divisa,quindi ho si è buttato e non me lo ha mai detto oppure lo davano anche a chi non si era lanciato?
A lui purtroppo non lo posso chiedere,a mia madre e ai suoi fratelli è come finire in una palude,se x caso qualcuno di voi mi può aiutare con qualche idea,ben venga.
grazie anticipate e Ciao a tutti
P.S-Nel suo F.M. si legge solamente:
Giunto al 89° Reg.Fant. Salerno il 13/6/68
Giunto al 183° Reg.Fant Nembo il 8/8/68
inviato incongedo il 6/9/69
Secondo mè il tutto scritto dopo la mia richiesta x averlo,cosa che ho riscontrato anche nel mio.
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 18:34
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


Allora, andiamo per ordine, il cordone di quel modello non è quello da capo squadra o caporale istruttore, del resto il tuo babbo non porta i gradi che possano giustificare il diritto a portare quell'attributo, quindi visto il modello direi che si tratta di quei cordoni solitamente indossati dai congedanti, il 183° reggimento era inquadrato nella divisione "Folgore" che non ha nulla a che fare con i paracadutisti (Brigata "Folgore"dal 1967), infatti tuo padre porta in tutte le foto lo scudetto omerale della Divisione suddetta (nella prima foto si vede qualcosa oltre la saetta che non riesco ad individuare), oltre ad uno scudetto di specialità fuori ordinanza che sembra da motociclista,molto interessante la foto nel blindato, le mostrine anche a me all'inizio avevano destato qualche dubbio, ma come è confermato anche dal fregio sul caschetto, si deve trattare delle solite mostrine della fanteria Folgore, in questo caso nella versione in VIPLA, su quella sinistra si percepisce il gladio l'altra è attraversata da un ombra proiettata da un cavetto dell'aerofono.
Siamo nel 1968, quindi il tuo babbo indossa una uniforme modello 1955, gli appartenenti alla Divisione Folgore, ebbero sempre il diritto di portare il basco kaki fin dal 1948, questo fu confermato anche dopo il 1965 quando il basco kaki divenne lo standard per tutti i corpi dell'esercito (eccetto per carristi e meccanizzati basco nero, paracadutisti basco prima grigio verde e poi amaranto), cambiò solo il modello che divenne, come nel caso di quelli indossati nelle foto, il tipo mono pezzo in magli di lana; un altro dettaglio che esclude che quello sulla spalla sinistra possa essere il brevetto per i lanci è che quello a forma di paracadute ricamato in giallo era già stato sostituito nel 1963 dal modello metallico a spilla ancora in uso.
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 20:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
293
Location:
POZZOLEONE -VICENZA-

Status:


Grazie tante,ste foto a furia di guardarle mi mandano matto,all'ora:
il cordone è da conge,le mostrine sono sempre le stesse e quello che ioho scambiato x il brevetto da parà non è altro che lo scudetto della divisione folgore visto in una prospettive + angolata,giusto?
lo scudetto fuori ordinanza è da motociclista,era staffetta portaordini, l'altro scudetto,appena lo ritrovo ti dico se oltre la saetta c'è qualcosa altro.
Ciao e grazie mille.
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 22:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


Adriano ti ha già risposto in modo esaustivo, posso aggiungere solo qualche dettaglio.
Nella prima e seconda foto tuo padre porta le mostrine in panno ricamate acquistate privatamente mentre nelle altre due foto ha quelle in Vipla d'ordinanza.
Il cordone è fuori ordinanza azzurro (colori del Nembo) e non quello rosso come da regolamento per i reparti di fanteria.
Nella seconda foto tuo padre è nella caserma Monte Cimone di Cervignano del Friuli, le tribune indicano che siamo in occasione della festa del reggimento, quindi 19 aprile 1969 oppure 24 maggio (in certi anni le due feste venivano unificate). Vista la data è possibile che alla cerimonia fossi presente anch'io, visto che mio padre era Maresciallo nel IV battaglione meccanizzato che era di stanza a Gradisca ed al quale direi apparteneva tuo padre visto che era il battaglione ove era inquadrata la compagnia carri M-47 del reggimento. Il personale della compagnia carri del Nembo continuava a portare le mostrine ed il basco kaki e non quello nero con le mostrine da carrista.

Dimenticavo: se hai bisogno di immagini a colori di queste mostrine, scudetti, fregi dimmelo che provvedo. Ciao.
 
Top
view post Posted on 29/10/2012, 08:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
293
Location:
POZZOLEONE -VICENZA-

Status:


Ciao,se mi puoi mandare delle foto a colori delle mostrine ,così da poterle cercare in giro te ne sarò grato.
 
Top
4 replies since 28/10/2012, 15:54   722 views
  Share