AIUTO, help

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2012, 16:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
293
Location:
POZZOLEONE -VICENZA-

Status:


Ciao ragazzi,non sò se la pagina è quella giusta ma.....,in un attimo di pausa nel mio periodo di "pre-seconda-paternità",ho ripreso in mano le scartoffie sulle ricerche dei miei avi,il bisnonno materno prestò servizio 24/05/1915 al 25/06/1916 nel 8° Reggimento Artiglieria.

http://imageshack.us/a/img828/2789/fomatri...eguerradsc0.jpg

Da mie ricerche ho trovato che nel 1915 esisteva:
l' 8° Reggimento Artiglieria da Campagna-Facente parte delle truppe supplettive del 1 corpo d'armata della 4^armata(spero di non aver detto stratosferiche c.....e).
Quale fregio e le motrine usate da tele reggimento d'artiglieria?
Esistevano altri 8° regg.artig.?
Grazie mille.
-Lucio-
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 17:21


Group:
Member
Posts:
723
Location:
Vercelli

Status:


quelle dell'Artiglieria
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 17:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
293
Location:
POZZOLEONE -VICENZA-

Status:


Grazie "sigore di corsagna"
Potrebbero andare bene:
thumbnailphpf
jpg
oppure il fregio potrebbe essere diverso.
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 18:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,080
Location:
Sardegna

Status:


le mostrine sono d'artiglieria anche se non grande guerra,sono comunque molto simili, il fregio consideralo consono con la fiamma rivolta verso destra( guardando lo schermo), quello postato risale a dopo la prima guerra mondiale. ciao
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 21:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
398
Location:
Padova

Status:


Io ho dato un'occhiata al matricolare ma come fai a dire che in quel periodo è stato nell'8° artiglieria? E' vero che nel periodo di richiamo alle armi tra il 1906 e il 1908 è stato nell'8° ma nel richiamo alle armi del 1915 non viene riportato che sia stato assegnato nuovamente all'8° e non necessariamente al richiamo ti mandavano nel reggimento da cui eri stato precedentemente congedato (credo). Il fatto che poi a luglio del 16 sia riportato un reggimento di fanteria mi farebbe pensare che sia stato richiamato in fanteria già nel 15. Mi sembra strano che in periodo bellico lo abbiano richiamato come artigliere per poi passarlo a fante.
Bellissima la nota in basso della pagina.....anche il mio bisnonno era sul cimone nel 16 ;)
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 22:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,080
Location:
Sardegna

Status:


il foglio matricolare mi era sfuggito :) in artiglieria era durante il servizio normale di leva, fu richiamato in fanteria, più esattamente al deposito dell'80° brigata Roma con sede a Verona. purtroppo (come troppo spesso accadde) non venne riportata la data del raggiungimento della zona di guerra,è probabile anche che non fu assegnato a servizi di prima linea. Però c'è da dire che ho visto fogli matricolari con omissioni molto importanti. addirittura con mancata trascrizione di ferite riportate in combattimento, trasferimento di reparti e raggiungimento del territorio dichiarato in stato di guerra oltre che la mancata trascrizione delle campagne riconosciute! quindi sarà una delle tante storie che non sapremo mai...
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 22:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
398
Location:
Padova

Status:


Ho dato un'occhiata veloce, mi pare che l'80° fosse in Vallarsa nel periodo 15-16.
Se ho letto bene la nota in basso viene riportato che nel '16 lui ha avuto un "incidente" alla stazione di Arsiero che si trova in valdastico (non sapevo che Arsiero avesse una stazione), quindi mi verrebbe da supporre che sicuramente non era nell'80° ma probabilmente è stato inquadrato in qualche battaglione di milizia mobile o territoriale creato nel deposito dell'80°.
Però chiedo conferma a qualche esperto......trinceadellefrascheeeeeeee!!!!! :)
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 23:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,080
Location:
Sardegna

Status:


beh non è detto che intendessero una stazione ferroviaria, erano definite stazioni anche i centri di deposito e smistamento, tanto è vero che il nostro soldato è caduto da un carro...comunque questo non esclude assolutamente la stazione ferroviaria ( non so se al tempo fosse presente o meno... ma vista l'industrializzazione del luogo è probabile).
riguardo all'assegnazione a battaglioni di M.T., compagnie presidiarie o centurie lavoratori è molto probabile vista l'età...purtroppo però sarà molto difficile riuscire a stabilirlo con matematica certezza. effettivamente ad aprile del 16 l'80° risulta in servizio di 1° linea in Vallarsa... mi pare strano che abbiano "distaccato" una corveè fino ad Arsiero...quindi è probabile ma non garantito, che sia stato assegnato ad altro reparto. il foglio matricolare è- o meglio dovrebbe essere- un documento completo dal quale trarre tutte le informazioni circa la vita militare di ogni soldato. come al solito però alcuni non svolgevano in maniera appropriata il loro dovere ed ecco che ora, dopo oltre novant'anni, abbiamo questo genere di problema ossia: non riusciamo a ricostruire la storia esatta di una persona con le fonti che disponiamo, ammesso che questo sia lo scopo precipuo di specialista 73 :D .

p.s. ho dimenticato che a ulteriore rafforzamento della tesi " assegnazione a servizi sedentari" c'è anche il fatto che il soldato sia di 3° categoria, quindi non adatto (per tutta una serie di ragioni anche non legate tra loro) ai servizi di prima linea.
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 15:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
293
Location:
POZZOLEONE -VICENZA-

Status:


Ragazzi intanto grazie,
x valbrenta ad Arsiero c'era e c'è ,anche se credo non + funzionante ,una stazione ferroviaria,
x trinceadellefrasche ricostruire la vita militare della famiglia dalla parte materna, come stò facendo x la parte paterna (cos'altro?)
x entrambi,pensavo fosse stato richiamato nell'artiglieria in quanto nel foglio alla voce -chiamato alle armi...........il 24 /5/1915 non era scritto niente sulla destinazione,e il deposito dell'80 fanteria (come avete detto voi era a Verona)dove però arrivò il 25/6/1916,dopo che ebbe l'incidente ad Arsiero.
Non mi ricordo bene dove,ma appena ho un attimo lo cerco,in un link che parla di fortini militari mi sembra di aver letto che nella zona di Arsiero c'era un fortino che come guarnigione aveva l'8° artiglieria.
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 16:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
293
Location:
POZZOLEONE -VICENZA-

Status:


Ragazzi,se non è stato in zona di guerra ,secondo voi questo a che si potrebbe riferire
attestatomassimo
attestatomassimo3img020
A questo quadro vorrei aggiungere una sua foto con le mostrine o il fergio
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 16:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,080
Location:
Sardegna

Status:


attenzione! è stato senz'altro in "zona di guerra". si è solamente ipotizzato che non abbia combattuto in prima linea. cosa che -ripeto- non potremo mai sapere, a meno che non saltino fuori altre carte d'archivio con maggiori info rispetto al foglio matricolare. se poi vorresti delle mostrine della brigata Roma a corredo del bel diploma non hai che da chiedermele :)

x tongue3 ho scritto se vorresti... naturalmente leggasi " se tu volessi"...
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 17:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
293
Location:
POZZOLEONE -VICENZA-

Status:


Dici che secondo tè è stato in zona di guerra,questo diploma potrebbe essere correlato ad una "bronzo nemico"?
Dal ministero della difesa mi dicono che da questo fogluio mastricolare non si può dedurre che sia stato in zona di guerra.Che ne pensi,x le mostrine richiedi......


EH....SE VOLESSI..
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 17:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,080
Location:
Sardegna

Status:


il tizio del ministero che ti ha dato quella risposta ha una concezione astratta della "zona di guerra"! con tale termine non si indica la linea di combattimento, ma il territorio interessato alle operazioni militari sia logistiche che di operazione. per farti un esempio le città di Sondrio o Venezia -e tante altre-erano "territorio dichiarato in istato di guerra". quindi se il soldato in questione si trovava ad Arsiero nel 1916 era a tutti gli effetti in zona di guerra. il problema sta a stabilire per quanto tempo ci rimase! in base alla permanenza si può stabilire se avesse o no diritto alla medaglia istituita a ricordo della guerra 1915-1918.
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 22:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
398
Location:
Padova

Status:


Come sempre solo sante parole da trinceadellefrasche :) ....e oltretutto se mi dovessero servire mostrine ww1 adesso so da chi andare :D
Secondo me ti converrebbe mettere fregio e mostrine di artiglieria visto che è l'unico reparto di cui sei sicuro.
Se l'80° non era in zona arsiero nel periodo dell'incidente quasi certamente lui non è mai stato inquadrato nell'80°, al limite potresti mettere delle mostrine da milizia se proprio vuoi far riferimento al periodo bellico in quanto è più probabile (ma non certo) che portasse quelle.
.....certo è pur vero che senza diventare matto puoi sempre concederti una licenza artistica e mettere le mostrine che ti piacciono di più esteticamente :ph34r:
"Fortini" con artiglieria che battevano il cimone erano:
- Forte Cornolò, posto sulla confluenza tra il torrente posina e il rio freddo
- Forte Ratti, posto nei pressi dell'abitato di Barcarola
- Forte di punta Corbin
purtroppo non so dirti da che unità di artiglieria erano presidiati prova a vedere se trovi qualcosa sul web.
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 01:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
293
Location:
POZZOLEONE -VICENZA-

Status:


GRAZIE MILLE GENTE
CIAO E .. BUONGIORNO!
 
Top
14 replies since 4/11/2012, 16:51   322 views
  Share