Segnalazione furto

« Older   Newer »
  Share  
ilcontesergio
view post Posted on 26/11/2012, 19:22




CITAZIONE (Fante @ 26/11/2012, 13:56) 
Gesto orribile ma che mi da lo spunto per un'azione di generosa partecipazione.
Se qualche amico bergamasco si prendesse la briga di rintracciare i familiari del militare defunto potremmo - come Miles - decidere di donare agli eredi le medaglie trafugate.
Credo che il valore commerciale delle stesse sia minimo, ma grande potrebbe essere il gesto simbolico da parte di tutti noi...
Sono occasioni che non dobbiamo farci scappare, occasioni che fanno la differenza....
Fatemi sapere, Max

Bella idea, Fante. Non ho medaglie, ma se organizzi una colletta io ci sono. ;)
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 19:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Sono contrario ad una colletta, mi pare immotivata, invece credo che sia estremamente corretto ricostruire il medagliere per consegnarlo agli eredi in modo tale da restituire dignità al loro defunto congiunto offeso da mano rapace.
E' un po' enfatico, ma ci stà.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 19:44


Group:
Member
Posts:
723
Location:
Vercelli

Status:


CITAZIONE (ilcontesergio @ 26/11/2012, 19:22) 
CITAZIONE (Fante @ 26/11/2012, 13:56) 
Gesto orribile ma che mi da lo spunto per un'azione di generosa partecipazione.
Se qualche amico bergamasco si prendesse la briga di rintracciare i familiari del militare defunto potremmo - come Miles - decidere di donare agli eredi le medaglie trafugate.
Credo che il valore commerciale delle stesse sia minimo, ma grande potrebbe essere il gesto simbolico da parte di tutti noi...
Sono occasioni che non dobbiamo farci scappare, occasioni che fanno la differenza....
Fatemi sapere, Max

Bella idea, Fante. Non ho medaglie, ma se organizzi una colletta io ci sono. ;)

Anche io, se come credo intendessi, colletta per ricostruire il medagliere
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 21:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (l'Artigliere @ 26/11/2012, 14:47) 
Gran bella idea! Io purtroppo non ho cimeli di questo tipo da regalare, ma mi associo moralmente all'iniziativa: che si sappia chi sono i veri collezionisti, mica i bombaroli che qualcuno vorrebbe fare credere. Se poi le medaglie i familiari le terranno in buona custodia, sarà ancora meglio.
Comunque, un solo augurio a chi ha commesso quel sacrilegio: possa spendersi il ricavato in medicine, anche se tempo che il valore venale sia modesto.
Saluti a tutti e solidarietà ai familiari del militare defunto, che riposi in pace almeno di là.
l'Artigliere

Quoto in pieno l'amico Artigliere.
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 21:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,043

Status:


Mi pare che nessuno abbia detto che si tratta di MBVM nominative. Probabilmente sono le quattro classiche della I w. I familiari le avranno deposte sulla tomba fidando sulla pubblica fede, che, il ladro lo sappia, per lui costituisce aggravante.

L'inziativa di sostituirle da parle di Miles mi sembra giusta e opportuna. E' necessario procedere con la massima urgenza, contattando, anche telefonicamente, la Redazione dell' ECO DI BERGAMO, prima che la notizia perda interesse. (parere di ex giornalista ;))

Qualora si tratti effettivamente delle quattro classiche, chiedo l'onore di offrirne una io.

ghirghi
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 21:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (ghirghi @ 26/11/2012, 21:39) 
Mi pare che nessuno abbia detto che si tratta di MBVM nominative. Probabilmente sono le quattro classiche della I w. I familiari le avranno deposte sulla tomba fidando sulla pubblica fede, che, il ladro lo sappia, per lui costituisce aggravante.

L'inziativa di sostituirle da parle di Miles mi sembra giusta e opportuna. E' necessario procedere con la massima urgenza, contattando, anche telefonicamente, la Redazione dell' ECO DI BERGAMO, prima che la notizia perda interesse. (parere di ex giornalista ;))

Qualora si tratti effettivamente delle quattro classiche, chiedo l'onore di offrirne una io.

ghirghi

Quoto totalmente.

VISCARDI Luigi, non risulta decorato al Valore Militare.
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 22:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
659
Location:
BERGAMO/Massa

Status:


CITAZIONE (ghirghi @ 26/11/2012, 21:39) 
L'inziativa di sostituirle da parle di Miles mi sembra giusta e opportuna. E' necessario procedere con la massima urgenza, contattando, anche telefonicamente, la Redazione dell' ECO DI BERGAMO, prima che la notizia perda interesse. (parere di ex giornalista ;))
ghirghi

L'approccio ideale allora sarebbe contattare le redazione del giornale e non direttamente il Viscardi figlio ?
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 23:25


Group:
Member
Posts:
723
Location:
Vercelli

Status:


CITAZIONE (Lochart @ 26/11/2012, 22:19) 
CITAZIONE (ghirghi @ 26/11/2012, 21:39) 
L'inziativa di sostituirle da parle di Miles mi sembra giusta e opportuna. E' necessario procedere con la massima urgenza, contattando, anche telefonicamente, la Redazione dell' ECO DI BERGAMO, prima che la notizia perda interesse. (parere di ex giornalista ;))
ghirghi

L'approccio ideale allora sarebbe contattare le redazione del giornale e non direttamente il Viscardi figlio ?

corcordo, da addetto stampa dei tempi giovanili, che passare attraverso il giornale rende la notizia una notizia
 
Top
ilcontesergio
view post Posted on 27/11/2012, 09:15




CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 26/11/2012, 19:44) 
CITAZIONE (ilcontesergio @ 26/11/2012, 19:22) 
Bella idea, Fante. Non ho medaglie, ma se organizzi una colletta io ci sono. ;)

Anche io, se come credo intendessi, colletta per ricostruire il medagliere

Ovviamente si; non vorrei essere stato frainteso da arditoXXVII.
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 09:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
659
Location:
BERGAMO/Massa

Status:


Allora bisognerebbe concordare tra di noi come agire.
Io abito a pochi km da Bonate sotto e sarei ben felice di poter fare da punto di riferimento per eventuali iniziative.
Il contatto con la redazione del quotidiano in effetti è la cosa più sensata,
ma deve arrivare ufficialmente dall'amministrazione del nostro forum o può esser fatto direttamente da un'associato?
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 13:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (ilcontesergio @ 27/11/2012, 09:15) 
CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 26/11/2012, 19:44) 
Anche io, se come credo intendessi, colletta per ricostruire il medagliere

Ovviamente si; non vorrei essere stato frainteso da arditoXXVII.

No, non avevo frainteso, non mi è neanche passato per la mente che tu intendessi potesse essere monetizzato un qualsiasi ricordo "asporato da mano rapace", è che mi sembra piu giusto donare una "propria" medaglia per la ricostruzione del medagliere, come se ci fosse un "pezzettino" di noi in quella ricostruzione.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 14:26


Group:
Member
Posts:
723
Location:
Vercelli

Status:


CITAZIONE (Lochart @ 27/11/2012, 09:24) 
Allora bisognerebbe concordare tra di noi come agire.
Io abito a pochi km da Bonate sotto e sarei ben felice di poter fare da punto di riferimento per eventuali iniziative.
Il contatto con la redazione del quotidiano in effetti è la cosa più sensata,
ma deve arrivare ufficialmente dall'amministrazione del nostro forum o può esser fatto direttamente da un'associato?

secondo il mio, peraltro modestissimo, parere, l'amministrazione del sito, a nome di tutti i partecipanti al forum potrebbe indicare ( e casualmente scegliere qualcuno che abita presso Bonate) il referente per l'Operazione "ridiamogli le sue medaglie!!" che avrebbe il compito di contattare il giornale, renderlo edotto dell'iniziativa, magari consegnando anche una lettera ufficiale e chiedere ai giornalisti di farsi tramite pubblico con la famiglia del decorato
poi qualunque soluzione è buona per una buona causa
 
Top
icon14  view post Posted on 27/11/2012, 14:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,023
Location:
Pescara

Status:


Anche io presente...Ho una "coniata con il bronzo nemico" ma con nastro non originale e croce al merito di guerra...attendo disposizioni... :http://img233.imageshack.us/img


Ritengo che oggi stesso Lochart potrebbe contattare il giornale e la famiglia (per avere conferma della composizione del medagliere) e segnali la nostra iniziativa.
Non credo che ci impieghiamo più di mezza giornata a rintracciare le medaglie e poi si provveda a spedire tutto a Lochart che consegnerà il tutto alla famiglia...
No?
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 15:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,043

Status:


Lochart è senza ombra di dubbio la persona più idonea.
Poichè l'iniziativa investe MILES, occorre però il beneplacito dell' amministrazione. Senza la preventiva autorizzazione non si può spendere il nome di Miles.
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 15:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (ghirghi @ 27/11/2012, 15:40) 
Lochart è senza ombra di dubbio la persona più idonea.
Poichè l'iniziativa investe MILES, occorre però il beneplacito dell' amministrazione. Senza la preventiva autorizzazione non si può spendere il nome di Miles.

Sono perfettamente d'accordo.
Quale amministratore si accolla l'onere ?
Ciao. Federico.
 
Top
192 replies since 26/11/2012, 12:21   10111 views
  Share