Reggimento ''Lancieri di Firenze" (9°) nel 1895

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2012, 11:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Si tratta sicuramente di un amico di mio nonno materno che, in quel periodo (dal 1892 al 1896) prestava servizio con il grado di Capitano, nel 4° Reggimento Bersaglieri di stanza a Sanremo (ho rinvenuto la foto tra altre già appartenenti al nonno).


2lc2dx
 
Top
view post Posted on 20/12/2012, 11:44
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,954
Location:
tuscania VT

Status:


Un allievo ufficiale...
 
Top
view post Posted on 20/12/2012, 13:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
398
Location:
Padova

Status:


Io nella nappina leggo un "3" come mai? non dovrebbe essere un 9 come il numero del reggimento? o viene riportato il numero dello squadrone nelle nappine di cavalleria?
Chiedo perchè io di queste cose sono totalmente ignorante :unsure:
 
Top
view post Posted on 20/12/2012, 14:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
121

Status:


Nella nappina c'è il numero della compagnia per la fanteria, per i lancieri lo squadrone.
Il numero dei lancieri, 9, dovrebbe trovarsi nella parte tonda dello stemma metallico

Luciano
 
Top
view post Posted on 20/12/2012, 14:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
398
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (lukyluciano @ 20/12/2012, 14:31)
Nella nappina c'è il numero della compagnia per la fanteria, per i lancieri lo squadrone.
Il numero dei lancieri, 9, dovrebbe trovarsi nella parte tonda dello stemma metallico

Luciano

Questa non la sapevo
grazie ;)
 
Top
BR1 "59
view post Posted on 20/12/2012, 17:07




Toh un mio lontano predecessore!
 
Top
view post Posted on 20/12/2012, 17:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (lukyluciano @ 20/12/2012, 14:31) 
Nella nappina c'è il numero della compagnia per la fanteria, per i lancieri lo squadrone.
Il numero dei lancieri, 9, dovrebbe trovarsi nella parte tonda dello stemma metallico

Luciano

Infatti c'è e nella foto originale si vede chiaramente.
 
Top
fertnick
view post Posted on 20/12/2012, 18:07




Foto molto bella, complimenti ancora una volta a Riki che ci dispensa sempre delle chicche!

Rispetto a quanto detto dall'ottimo Adriano, direi piuttosto che si tratta di un soldato volontario di un anno, dato che la trecciuola posta a guarnizione del bavero del pastrano da cavalleria (mod.1880, d'un sol pezzo con la mantellina), corre lungo tutto il bordo di esso, e non solo sulla parte frontale, come quella prevista come distintivo per gli allievi sottufficiali e ufficiali.

Nic
 
Top
view post Posted on 21/12/2012, 00:26
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,954
Location:
tuscania VT

Status:


Sicuramente la mia affermazione deriva dalla scarsa conoscenza delle uniformi di epoca umbertina, ma la trecciula da Allievo Ufficiale a quell'epoca non correva anch'essa lungo tutto il bordo del colletto? Vorresti per cortesia chiarirmi questo aspetto?
 
Top
fertnick
view post Posted on 22/12/2012, 21:16




Ciao Adriano,

con le uniformi con il colletto risvoltato, diciamo nel caso di specie, dato il periodo, le mod.1880, e sui relativi capi di corredo tipo il pastrano che si vede nella bella foto di Riki, la differenza tra il distintivo degli allievi e quello dei volontari di un anno era costituita dal fatto che, per questi ultimi, la trecciuola correva lungo tutto il bordo del bavero. Viceversa, per gli allievi, la trecciola correva solamente sugli spigoli frontali del bavero.
Una foto significativa, e proprio di un soldato della truppa di cavalleria, la si può trovare a pag. 368 vol.2 del Cantelli.

Un salutone e auguri a tutti!

Nic
 
Top
fertnick
view post Posted on 27/12/2012, 21:53




Riprendendo il discorso iniziato qui, nel bel topic animato da Riki, che riguarda un gruppo di foto di sergenti allievi ufficiali dei Bersaglieri, si può notare bene il discorso che facevamo relativo alla lunghezza delle famose trecciuole distintive degli allievi:

https://miles.forumcommunity.net/?t=50964165#lastpost

Un saluto,

Nic
 
Top
10 replies since 20/12/2012, 11:21   712 views
  Share