Cinturone in canapa, Anni cinquanta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2012, 22:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Appartenuto a mio padre, Ufficiale di Artiglieria in s.p.e. dal 1935 al 1968.

A tale cinturone andavano accoppiati la fondina e il correggiolo in canapa, mostrati nella discussione al link che segue (dalla quinta foto in poi):

https://miles.forumcommunity.net/?t=47098204 .


Pietro-Bella-Cinturone-in-canapa


Pietro-Bella-Cinturone-in-canapa

Edited by rikisanto - 30/9/2019, 17:52
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 11:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Classico cinturone italiano post bellico sullo stile del Pattern 37 inglese, stesso tipo di stoffa, colore e finiture, eccezion fatta per i rivetti che chiudono le parti metalliche. Nel modello inglese sono forati con il foro passante, in quello taliano una parte risulta bombata e l'altra forata. Il numero che compare sul cinturone è la taglia (1 - 2 - 3) la più comune è ovviamente la 2. Andava ad accompagnarsi con gli spallacci e le giberne dello stesso materiale per i fanti ed appunto la fondina per la beretta per gli ufficiali. Ha avuto vita parecchio lunga, io lo portavo ancora nel 1980 durante la naia...........

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 12:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


...anche io lo indossavo per i servizi armati... periodo 1985/1986.
 
Top
Ciccio49
view post Posted on 26/12/2012, 12:39




Il cinturone in argomento ha avuto purtroppo una vita lunghissima e fu sostituito completamente solo nei primi anni '90 . Poco bello e poco pratico tendeva a sganciarsi nei rotolamenti laterali nella posizione a terra . Le fibbiette posteriori per gli spallacci erano un vero cilicio e venivano molto frequentemente scucite ed asportate dagli ufficiali e sottufficiali anziani . Insieme alla fondina portata a sinistra con la sua assurda fibbietta e ed al correggiolo , buono per essere strangolati , costituisce un insieme mai rimpianto .
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 14:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Beh, allora bisognerebbe anche aggiungere che quando pioveva, come del resto tutto l'equipaggiamento in canapa, si induriva tremendamente.
Rammento che uno dei rimedi per ovviare allo sganciamento accidentale era utilizzo della catenella della S.R.C.M.
In ogni caso io l'ho indossato completo (o solo con fondina e correggiolo) per almeno un triennio, poi sarà perché sono un romantico oppure perchè mi ricorda la gioventù, ma non ne ho poi un bruttissimo ricordo (praticità a parte).
In ogni caso ne approfitto per ricordare che ne cerco uno completo della G.di F. di colore grigio verde.
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 15:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


E ricordiamoci anche che nel modello inglese le fibbie in ottone posteriori sono chiuse, io non ne ho un brutto ricordo forse perchè alla fine degli anni 70 da noi ci si poprtava appesa solo la baionetta.

Marino
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 15:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Colgo l'occasione per fare un po' di pubblicità :
Ce n'è uno cpmpleto di fondina e correggiolo in vendita nell'apposita stanza sotto la voce "Buffetterie postbelliche", se vi interessa prenotate.
Grazie.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 16:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 26/12/2012, 15:37) 
......................Ce n'è uno cpmpleto di fondina e correggiolo in vendita nell'apposita stanza sotto la voce "Buffetterie postbelliche"........

Mi rendo conto di essere in totale OT e chiedo pertanto scusa ai moderatori, ma personalmente ne cerco uno grigio verde.
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 16:53
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Questo di seguito è un esemplare appartenuto ad un trombettiere dei Bersaglieri privato come diceva giustamente Ciccio delle fibbie posteriori, anche perché per un certo periodo il cinturone di canapa faceva parte integrante dell'uniforme estiva e farlo scorrere nei passanti dei pantaloni con quelle fibbie era una pena, questo esemplare presenta dei vistosi rest dell'imbiancatura tipica dei cinturoni della Fanfara:

dscf0001pf

A seguire una comparazione tra un esemplare di produzione Britannica (all'inizio vennero utilizzati anche questi) ed uno Italiano dove si evidenziano le differenze sopra citate.

Britannico:

dscf0003p

dscf0006x

Italiano:

dscf0004ro

dscf0005ts

Edited by 64adriano - 23/11/2015, 09:07
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 17:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 26/12/2012, 16:53) 
Questo di seguito è un esemplare appartenuto ad un trombettiere dei Bersaglieri privato come diceva giustamente Ciccio delle fibbie posteriori, anche perché per un certo periodo il cinturone di canapa faceva parte integrante dell'uniforme estiva e farlo scorrere nei passanti dei pantaloni con quelle fibbie era una pena, questo esemplare presenta dei vistosi rest dell'imbiancatura tipica dei cinturoni della Fanfara:

(IMG:http://img824.imageshack.us/img824/6562/dscf0001pf.jpg)

A seguire una comparazione tra un esemplare di produzione Britannica (all'inizio vennero utilizzati anche questi) ed uno Italiano dove si evidenziano le differenze sopra citate.

Britannico:

(IMG:http://img401.imageshack.us/img401/7334/dscf0003p.jpg)

(IMG:http://img600.imageshack.us/img600/6659/dscf0006x.jpg)

Italiano:

(IMG:http://img23.imageshack.us/img23/8366/dscf0004ro.jpg)

(IMG:http://img195.imageshack.us/img195/8576/dscf0005ts.jpg)

Infatti, io ho un ricordo preciso di quando mio padre lo utilizzava abbinato ai pantaloni mostrati nel primo messaggio della discussione al link che segue: https://miles.forumcommunity.net/?t=46455138 .

Si comprende bene come nella fattispecie, le fibbie posteriori non costituissero un problema.
 
Top
carpu65
view post Posted on 26/12/2012, 17:49




Aspettate però, nel periodo in cui il cinturone di canapa era prescritto in libera uscita con l'uniforme estiva,non veniva fatta scorrere nei passanti dei pantaloni ,anche perchè,a meno che il pantalone non avesse apposite asole lunghe trattenute inferiormente da un bottone,come nei calzoni Britannici (e come in quelli di sartoria di tuo Padre,Riki,che però non erano un modello molto diffuso),farlo passare in asole normali era impossibile.
Il cinturone di canapa veniva portato sopra la normale cintura di cuoio che reggeva i pantaloni.
Credo che la motivazione fosse quella di nascondere (grazie alle dimensioni del cinturone) il punto in cui la camicia entrava nei pantaloni..insomma un pò come una fusciacca.
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 18:20
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


In linea di massima quello che dici è corretto ma ci sono foto dove si vedono chiaramente dei passanti lunghi anche senza bottone, nel caso del mio Bersagliere evidentemente la necessità di dover correre ha costretto il nostro ad arrangiarsi:

dscf0301r

dscf0302f
 
Top
carpu65
view post Posted on 26/12/2012, 18:33




Ma questa soluzione (e quella del padre di Riki) erano ufficiali?
E se si in che epoca furono adottate (tardi anni 40)?
La mia impressione (anche in base all'evidenza fotografica) è che in linea di massima,nella maggior parte dei casi,i passanti dei pantaloni fossero del tipo normale,troppo piccoli per prevedere il passaggio del cinturone di canapa.
Non mi è chiaro però se il modello a passanti lunghi,o quello all'Inglese con passanti fermati dal bottoncino,fossero "fuori ordinanza" o se invece fossero previsti in alcuni lotti di forniture.
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 19:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 26/12/2012, 17:49) 
Aspettate però, nel periodo in cui il cinturone di canapa era prescritto in libera uscita con l'uniforme estiva,non veniva fatta scorrere nei passanti dei pantaloni ,anche perchè,a meno che il pantalone non avesse apposite asole lunghe trattenute inferiormente da un bottone,come nei calzoni Britannici (e come in quelli di sartoria di tuo Padre,Riki,che però non erano un modello molto diffuso),farlo passare in asole normali era impossibile.
Il cinturone di canapa veniva portato sopra la normale cintura di cuoio che reggeva i pantaloni.
Credo che la motivazione fosse quella di nascondere (grazie alle dimensioni del cinturone) il punto in cui la camicia entrava nei pantaloni..insomma un pò come una fusciacca.

Secondo me è corretto ciò che dici, infatti far passare il cinturone di canapa (che tra l'altro è abbastanza alto) nei passanti dei pantaloni oltreché essere inutile (c'è e c'era anche allora la cintura per sostenere i pantaloni) doveva essere molto scomodo e difficoltoso, soprattutto a causa dei ganci posteriori.
Poi, può anche darsi che fosse una disposizione diramata da qualche Comandante di Reparto; certo se ci fossero foto che ritraggono militari di diversi Armi e/o Corpi dell'Esercito si potrebbe allora ipotizzare anche una disposizione comune.
Infine, per quel che mi consta non ho mai sentito dire circa l'utilizzo in tale maniera del cinturone in argomento.

Edited by Basco Verde - 26/12/2012, 22:42
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 23:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,118
Location:
Arma Azzurra

Status:


Da parte mia posso confermare l'interpretazione di carpu65, mio padre con l'uniforme estiva portava il cinturone "sopra" ai pantaloni .... vedi foto sotto dell'anno 1957, 183° reggimento fanteria "Nembo", dove erano molto "rigidi" sul corretto porto dell'uniforme!.
Tanto per curiosità alla mano di mio padre ci sono io, l'altro è mio fratello, il fiume è l'Isonzo ed il monte alle spalle è il Monte San Michele.

gradisca1957002
 
Top
39 replies since 25/12/2012, 22:24   2567 views
  Share