Cinturone "Sam Browne"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2012, 22:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Appartenuto a mio padre, Ufficiale di Artiglieria in s.p.e. dal 1935 al 1968.

A tale cinturone andava accoppiata la fondina in cuoio, mostrata nella discussione al link che segue (prime quattro foto):

https://miles.forumcommunity.net/?t=47098204 .


1pjchz


157dtmf


ta108n



Il cinturone in argomento lo si può vedere indossato da mio padre (per chi guarda, l'Ufficiale a destra, con la sigaretta in mano), nella foto seguente:

2j495b6
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 11:34


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Complimenti per questo e gli altri oggetti che ci hai mostrato nel tempo, seguo sempre con interesse. Che tu sappia questo cinturone lo ha usato solo nel periodo regio o anche dopo negli anni 50/60 che tu sappia? Te lo chiedo perchè la militaria post bellica non è prettamente il mio campo.
francesco
 
Top
AntonioMartino94
view post Posted on 26/12/2012, 12:16




il sam browne non fu più usato nel dopoguerra (mi sembra) purtroppo... Gran bel pezzo comunque
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 12:21


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Risulta anche a me in linea di massima ma credo che nell'immediato dopoguerra con alcune tenute fosse ancora usato. Gli ufficiali di cavalleria mi risulta lo usassero con la tenuta da equitazione e forse lo usano ancora. Indossando battle dress o giubbe anni 50 da ufficiale non saprei....
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 13:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (fiammaverde @ 26/12/2012, 11:34)
Complimenti per questo e gli altri oggetti che ci hai mostrato nel tempo, seguo sempre con interesse. Che tu sappia questo cinturone lo ha usato solo nel periodo regio o anche dopo negli anni 50/60 che tu sappia? Te lo chiedo perchè la militaria post bellica non è prettamente il mio campo.
francesco

In primo luogo ti ringrazio per i complimenti; per quel che riguarda il quesito postomi, penso che mio padre non l'abbia usato nel dopoguerra, anche se non ti posso dare la certezza assoluta (io sono nato nel 1953).



CITAZIONE (fiammaverde @ 26/12/2012, 12:21)
Risulta anche a me in linea di massima ma credo che nell'immediato dopoguerra con alcune tenute fosse ancora usato. Gli ufficiali di cavalleria mi risulta lo usassero con la tenuta da equitazione e forse lo usano ancora. Indossando battle dress o giubbe anni 50 da ufficiale non saprei....

Confermo l'utilizzo attuale da parte degli Ufficiali di Cavalleria (e anche delle altre Armi) per la tenuta da equitazione; vedasi discussione al link: https://miles.forumcommunity.net/?t=21596290 e foto ai link che seguono:

http://www.imagefactory.it/Equitazione/200...i%20VOLOIRE.jpg

http://www.imagefactory.it/Equitazione/200...i%20VOLOIRE.jpg

http://www.imagefactory.it/Equitazione/200...i%20VOLOIRE.jpg

http://www.imagefactory.it/Equitazione/200...i%20VOLOIRE.jpg .
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 14:24


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Grazie a te per quel che ci hai mostrato. Allora è vero che è ancora in uso e non solo tra i carabinieri. Certo che quel tipo di cinturone non sfigurerebbe nemmeno con l'ordinaria di qualunque ufficiale..belle tenute quelle in foto!
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 14:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (fiammaverde @ 26/12/2012, 14:24) 
Grazie a te per quel che ci hai mostrato. Allora è vero che è ancora in uso e non solo tra i carabinieri. Certo che quel tipo di cinturone non sfigurerebbe nemmeno con l'ordinaria di qualunque ufficiale..belle tenute quelle in foto!

Concordo in pieno, osservando, però, che gran parte del fascino delle tenute in argomento è merito degli stivali!
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 15:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Sperando di non essere in O.T. per il periodo, ma desidero aggiungere, che il cinturone in argomento quasi fino alla fine degli anni '70 (oserei dire almeno fino al 1978) era in dotazione anche alla Guardia di Finanza, ed a riguardo preciso, che per le sole cerimonie il ruolo truppa inquadrato sostituiva la fondina con una giberna porta caricatore per il M.A.B.

Edited by Basco Verde - 26/12/2012, 16:11
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 17:01


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


CITAZIONE (Basco Verde @ 26/12/2012, 15:49) 
Sperando di non essere in O.T. per il periodo, ma desidero aggiungere, che il cinturone in argomento quasi fino alla fine degli anni '70 (oserei dire almeno fino al 1978) era in dotazione anche alla Guardia di Finanza, ed a riguardo preciso, che per le sole cerimonie il ruolo truppa inquadrato sostituiva la fondina con una giberna porta caricatore per il M.A.B.

E si ora che lo dici mi ricordo di finanzieri con cinturone e spallacio. Purtroppo per gli stivali anche se stanno devvero bene esteticamente a mio avviso, non so se al giorno d'oggi gli interessati sarebbero disposti ad indossarli per il servizio. Purtroppo quando l'esercito si è uniformato alle tenute dei vincitori tra i primi indumenti a sparire sono stati proprio gli stivali e i pantaloni alla cavallerizza tranne alcune lodevoli eccezioni.
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 21:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


CITAZIONE (fiammaverde @ 26/12/2012, 17:01) 
........ Purtroppo quando l'esercito si è uniformato alle tenute dei vincitori tra i primi indumenti a sparire sono stati proprio gli stivali e i pantaloni alla cavallerizza tranne alcune lodevoli eccezioni...

Beh. che dirti ubi major minor cessat.
A parte gli scherzi, nel Corpo della Guardia di Finanza l'utilizzo degli stivali è stato abolito credo alla fine degli anni '40.
D'altro canto venivano utilizzati solo dagli Ufficiali, dai Sottufficiali (però dal grado di Maresciallo ordinario in poi), nonché dai Reparti a cavallo, operanti però solamente in Africa, quest'ultimi pertanto non più in essere al termine delle ostilità. A riguardo preciso che in Africa i Finanzieri utilizzarono anche i Dromedari.
Anche i Finanzieri impiegati nell'immediato dopoguerra nell'ex A.O.I. (Africa Orientale Italiana) per quello che mi consta non espletarono più il servizio a cavallo e/o con altri quadrupedi.
Per quanto concerne invece il territorio nazionale, stranamente il Corpo non ha mai inteso utilizzare per i servizi d'istituto Finanzieri a cavallo, contrariamente alle altre Forze di Polizia.
Per quanto attiene invece le lodevoli eccezioni da te citate, oltre ai Carabinieri (Corazzieri, Reggimento a Cavallo e ruolo Ufficiali) e l'Arma della Cavalleria, la tenuta da "cavallerizzo" viene ancora utilizzata dai Reparti montati dei Corpi di Polizia "a connotato civile" ossia Polizia di Stato, Corpo Forestale e Polizia Penitenziaria.
Aggiungo infine, che la Guardia di Finanza, per determinati servizi, ha nuovamente ripristinato l'uso dello spallaccio, ovviamente non più di colore marrone, ma nel colore nero.
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 22:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Aggiungo tra le "lodevoli eccezioni" i Carabinieri ... montati sulle "gazzelle" dei Nuclei Radiomobili, nonché i motociclisti, di qualsiasi Arma o Corpo.
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 22:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Allora per completezza di trattazione bisognerebbe citare anche gli equipaggi automontati della Polizia Stradale; comunque concorderei in parte, gli stivali da te citati i cd. "centauri" pur essendo belli da vedere (li ho utilizzati anch'io), sinceramente nulla "avrebbero" però a che vedere con gli stivali da cavallerizzo citati in questo post.

Edited by Basco Verde - 26/12/2012, 22:58
 
Top
AntonioMartino94
view post Posted on 27/12/2012, 15:34




molto belle le foto degli ufficiali di cavalleria col cinturone, da un'aria molto più marziale alla divisa! per quanto riguarda gli stivali e i pantaloni alla cavallerizza, vorrei ricordare come quelli usati attualmente (dai CC o dalla P. stradale) sono molto attillati, e fanno, secondo me, un effetto brutto con gli stivali

carabinieri-rapina

proprio perchè non sono con lo sbuffo tipico dei pantaloni alla zuava (per intenderci quelli della 2 Gm)
 
Top
12 replies since 25/12/2012, 22:50   1396 views
  Share