esperti fatevi avanti!!!, ...due strani caricatori...

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 27/12/2012, 12:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


ciao a tutti!!! prima di tutto tengo a dirvi che TUTTI I COLPI SONO VUOTI........ oggi mi si presenta un amico del famigerato vecchietto :P e mi dice ''ho qualche cosetta per te'' mi ha lasciato una borsa ambigua ed e' subito andato via xche' aveva altri impegni...l'ho aperta...e ho preso un colpo!!! due bellissimi caricatori!!! il pacchetto del carcano non e' il solito caricatore ww1....ma riporta la data 1936!!!! mi mancava in collezione!!! non capisco pero' perche' da SMJ della ww1 e' ridiventato SMI, poi affianco alla data c'e' una stella che non so cosa voglia dire!!! esperti aaiuto!! poi l'altro caricatroe buio totale....sia del caricatore che delle munizioni...forse breda? grazie a tutti del prezioso aiuto!!!!!







 
Contacts  Top
view post Posted on 27/12/2012, 12:54
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Il caricatore è della Breda 37 con i colpi cal.8x59 Breda. SMI è sempre stato SMI anche nella WWI.
 
Top
view post Posted on 27/12/2012, 12:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


CITAZIONE (-voloavela- @ 27/12/2012, 12:54) 
Il caricatore è della Breda 37 con i colpi cal.8x59 Breda. SMI è sempre stato SMI anche nella WWI.

grazie!!! sai quanto puo' valere un caricatore cosi'?
PS: sicuro che sia sempre stato SMI? io ho molti bossoli e caricatori SMJ!!! ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/12/2012, 13:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (-voloavela- @ 27/12/2012, 12:54) 
Il caricatore è della Breda 37 con i colpi cal.8x59 Breda. SMI è sempre stato SMI anche nella WWI.

Confermo quanto scritto da voloavela.
Questo è il mio :

dscn8146lc

Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 27/12/2012, 13:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 27/12/2012, 13:00) 
CITAZIONE (-voloavela- @ 27/12/2012, 12:54) 
Il caricatore è della Breda 37 con i colpi cal.8x59 Breda. SMI è sempre stato SMI anche nella WWI.

Confermo quanto scritto da voloavela.
Questo è il mio :

(IMG:http://img27.imageshack.us/img27/2986/dscn8146lc.jpg)

Ciao. Federico.

e' da scavo? yessss!!!! ho una cosa messa piu' bene della tua :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/12/2012, 13:08
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Società Metallurgica Italiana; sempre stata così.
Il caricatore della Breda è piuttosto comune e ha solo valore collezionistico e storico. Piuttosto controlla che i proiettili cal. 8, che mi dici disattivati, non abbiano la punta con tracce di vernice blu e/o una appena visibile traccia di separazione dal resto della palla. In questo caso si tratterebbe di proiettili incendiari/da osservazione con all'interno una piccola carica di fosforo che li rende pericolosi e illegali. Sta un po' attento con queste cose!! Non sono stati pensati come giocattoli e restano oggetti pericolosi soprattutto se non si conoscono.
 
Top
view post Posted on 27/12/2012, 13:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


CITAZIONE (-voloavela- @ 27/12/2012, 13:08) 
Società Metallurgica Italiana; sempre stata così.
Il caricatore della Breda è piuttosto comune e ha solo valore collezionistico e storico. Piuttosto controlla che i proiettili cal. 8, che mi dici disattivati, non abbiano la punta con tracce di vernice blu e/o una appena visibile traccia di separazione dal resto della palla. In questo caso si tratterebbe di proiettili incendiari/da osservazione con all'interno una piccola carica di fosforo che li rende pericolosi e illegali. Sta un po' attento con queste cose!! Non sono stati pensati come giocattoli e restano oggetti pericolosi soprattutto se non si conoscono.

nessuna delle cose che dici tu ;) normali proiettili....
io ti dico che ho delle lastrine SMJ!!!!! CON LA JEI!!! erano molto comuni nella ww1!!!!! guarda in rete ;)
 
Contacts  Top
salvadi 75
view post Posted on 27/12/2012, 15:28




CITAZIONE (austrian soldier 1917 @ 27/12/2012, 13:11) 
CITAZIONE (-voloavela- @ 27/12/2012, 13:08) 
Società Metallurgica Italiana; sempre stata così.
Il caricatore della Breda è piuttosto comune e ha solo valore collezionistico e storico. Piuttosto controlla che i proiettili cal. 8, che mi dici disattivati, non abbiano la punta con tracce di vernice blu e/o una appena visibile traccia di separazione dal resto della palla. In questo caso si tratterebbe di proiettili incendiari/da osservazione con all'interno una piccola carica di fosforo che li rende pericolosi e illegali. Sta un po' attento con queste cose!! Non sono stati pensati come giocattoli e restano oggetti pericolosi soprattutto se non si conoscono.

nessuna delle cose che dici tu ;) normali proiettili....
io ti dico che ho delle lastrine SMJ!!!!! CON LA JEI!!! erano molto comuni nella ww1!!!!! guarda in rete ;)

c'e' n'eramo molti stampigliati anche SMI ma cio' non cambia niente e' sempre la stessa casa produttrice :B):
 
Top
PaulAnka79
view post Posted on 27/12/2012, 16:10




Non esiste in Italia o all'estero una casa produttrice che marchiasse i bossoli, soprattutto quelli in uso alle nostre forze armate, con la sigla SMJ....
La sigla è S.M.I. Società Metallurgica Italiana----produsse munizioni nell'arco delle due guerre, fino ad arrivare agli anni 80 se non erro---
SMJ può essere dovuto ad una cattiva stampigliatura della sigla tutto qua... :D
 
Top
view post Posted on 27/12/2012, 16:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


cit: ''Non credo che il passaggio dalla siglatura SMJ a SMI sia un semplice cambiamento di marchio o un progressivo.... Se la memoria non mi inganna SMI sta a "Società Matallurgica Italiana".
Il fatto che molte lastrine di caricamento avessero stampato la sigla SMJ se non vado errato è dovuto ad un vecchio errore di produzione negli stampi. Tali stampi facenti parti di una delle più grosse fabbriche produttrici di munizionamento restarono comunque in uso fino ad essere abbandonati causa deterioramento.
La scitta SMI è corretta ed è quindi riportata su molte altre lastrine di caricamento...
 
Contacts  Top
smi916
view post Posted on 27/12/2012, 22:25




CITAZIONE (Barba elettrica @ 26/12/2012, 21:43)
CITAZIONE
Conosci il detto "E' meglio un brutto processo che un bel funerale"?

Conoscendo come vanno i processi in Italia l'uno potrebbe cagionare l'altro!! :sick:

Non esistono bossoli marchiati SMJ ma solo SMI, per le lastrine il discorso cambia e la stampigliatura SMI inizia dal 1915 parallelamente alla SMJ che inizia dal 1911 e termina nel 1915
 
Top
view post Posted on 29/12/2012, 08:51


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Confermo quanto dice SMI916: le prime piastrine '91 prodotte dalla SMI dal 1911 al 1916 sono tutte invariabilmente marcate SMJ. Dal 1916, c'è uso promiscuo sia della scritta SMJ, sia SMI. Dopo tale data, è sempre SMI. I bossoli sono sempre marcati SMI, solo che nel 1911 la data è stampigliata con tutte e quattro le cifre (cioé proprio 1911), caso unico nelle cartucce del '91, nel 12 e 13 ha solo due cifre, dal 914 diventa a tre cifre.
La stellina accanto alla data della piastrina si ritrova spessissimo e non ha un significato particolare. È un preziosismo, diciamo così.

Per quanto riguarda la piastra Breda, le cartucce sono state prodotte dal pirotecnico di capua nel 1937 e sono del tipo ordinario.
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 20:30


Group:
UTENTE
Posts:
438
Location:
provincia di Torino

Status:


cavolo che bello il caricatore breda!!!!! non ne ho mai visto una dal vivo, neanche un singolo bossolo!! se non sbaglio la breda 37 dopo aver sparato il prioettile reinseriva il bossolo nella "lastrina", vero?
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 21:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


CITAZIONE (legione93 @ 31/1/2013, 20:30) 
cavolo che bello il caricatore breda!!!!! non ne ho mai visto una dal vivo, neanche un singolo bossolo!! se non sbaglio la breda 37 dopo aver sparato il prioettile reinseriva il bossolo nella "lastrina", vero?

si il caricatore e' davvero affascinante!! soprattutto x essere di 75 anni fa!
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2013, 22:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Una curiosità personale. Gli inneschi di queste cartucce sono tutti integri e mi chiedo se rappresentano un pericolo seppure senza la carica di lancio ( polvere da sparo ) della cartuccia stessa.

Strumpadori
 
Top
20 replies since 27/12/2012, 12:45   2105 views
  Share