Cartucce perforanti "8mm scharfe Nr.XX Versuchspatronen"

« Older   Newer »
  Share  
paolo.brutti
icon3  view post Posted on 7/1/2013, 22:18




Ciao a tutti!!
Giusto in questi giorni sto dando una sistemata e proprio oggi sono incappato nella pulizia di questo colpo (Tranquilli svuotato dalla polvere ed inertizzato :D :D ) che avevo trovato tempo fa in grotta austriaca.
allora si tratta di un colpo austriaco perforante che nel libro "le armi e gli equipaggiamenti dell'esercito austro-ungarico vol.2" di Sirio Offelli viene descritto a pag.75 come: "Pacchetto caricatore M.90 con cinque cartucce perforanti di tipo sperimentale, definite "8 mm scharfe Nr.XX Versuchspatronen (Panzergeschosse)", prodotte nel luglio del 1918 dalla k.u.k. Munitions-Fabrik di Wollersdorf, il cui proiettile appuntito contiene all'interno un nocciolo cilindrico d'acciaio duro, con l'ogiva acuminata e la parte posteriore ricoperta da un bossoletto di piombo inserito sotto l'incamiciatura [...] "

Appena visto le punzonature sul fondo della prima a SX ho subito drizzato le orecchie... Sul bossolo c'e' scritto 1917 o sbaglio? La punzonatura della fabbrica corrisponde, una piccola aquila bicipite, ma l'anno????? :unsure: :unsure: :unsure:

A voi il giudizio. E' un errore del libro oppure si tratta di un altro colpo? :unsure: :unsure:





 
Top
smi916
view post Posted on 7/1/2013, 23:12




Per quel che riguarda il "perforante" mi permetto di informarti che, come vedi, il colletto del bossolo è prolungato.

La stessa conformazione (8x54-55, da non confondersi con Nagant) è del proiettile incendiario che può avere la punta "spitz" che "round".
Il priettile è composto da un "nucleo" in rame contenente la miscela tracciante/incendiaria (fosforo) (separarata da un piccolo diaframma) incamiciato con rivestimento standard....attenzione quindi se vi trovate davanti a qualcosa di strano...


[IMG]jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


Per quel che riguarda la munizione russa, esiste una variante, praticamente fotocopia della tua, la 7.62x54 AP, qui rappresentata al fianco di una incendiaria austriaca (non appena trovo il link dal quale la avevo scaricata te lo giro).

[IMG]8x54rap Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Sotto la conformazione delle incendiarie austriache, utilizzate esclusivamente (ufficialmente) contro i palloni aereostatici.

[IMG]jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

L'anno della tua munizione è il 1917, prodotta dalla Munitionsfabrik de Wóllersdorf.
 
Top
paolo.brutti
view post Posted on 7/1/2013, 23:46




Interessante.... In effetti non avevo preso in considerazione i proiettili incendiari.... Quello che mi lascia perplesso e' il fatto che la punta del mio si e' staccata e ha rivelato l'anima del proiettile che e' anche quella di metallo pieno e non un involucro in rame.... Ti posto una foto dettagliata del proiettile



 
Top
jeijei1975
view post Posted on 7/1/2013, 23:58




Quella tua dovrebbe essere una 8x56 mannlicher,l'incendiaria è 8x52 come questa a sx
jpg
 
Top
smi916
view post Posted on 8/1/2013, 08:31




Non può essere l'8x56 datata 1917 , è entrata in dotazione nel 1930 !!!!! ;)

Una remota possibilità potrebbe essere una munizione per Nagant di preda bellica.

Solitamente le munizioni incendiarie avevano una "P" o un cerchietto sul fondello indicante la munizione speciale...dico solitamente perchè ne ho viste di tutti i colori (intesi come marchi).
 
Top
jeijei1975
view post Posted on 8/1/2013, 18:56




CITAZIONE (smi916 @ 8/1/2013, 08:31) 
Non può essere l'8x56 datata 1917 , è entrata in dotazione nel 1930 !!!!! ;)

Una remota possibilità potrebbe essere una munizione per Nagant di preda bellica.

Solitamente le munizioni incendiarie avevano una "P" o un cerchietto sul fondello indicante la munizione speciale...dico solitamente perchè ne ho viste di tutti i colori (intesi come marchi).

quella che ho visto era normale come tutte e gli mancava solo il mese di fabbricazione ;)
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 07:09


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Le 8x50R incendiarie si trovano sia con bossolo di 52, sia con bossolo di 54-55 mm. In teoria, dovevano avere l'innesco laccato di viola, ma l'esemplare postato nelle foto è così mal ridotto che è difficile dirlo. In ogni caso, sembra che il bordo anteriore della camiciatura, dove si interrompe, sia un po' troppo irregolare per essere stato fatto tronco d'origine. Sembra inoltre, che alla base del proiettile, appena oltre il colletto del bossolo, ci sia un ulteriore strato di camiciatura esterna. Probabilmente questo strato esterno si è corroso, il nucleo interno si è semplicemente rotto ed espone il nucleo metallico della punta. Al di sotto della punta, potrebbe esserci quindi il fosforo.
Il mio consiglio è di buttare via al più presto la palla e tenerti il bossolo. Il fosforo è molto instabile e pericoloso, si accende all'aria libera, provoca gas tossici e a contatto con la pelle provoca ustioni gravi. Bruttissimo cliente con il quale avere a che fare. Consiglio valido anche per Jeijei. Lasciate le incendiarie sui manuali e accontentatevi di guardarle.
 
Top
jeijei1975
view post Posted on 9/1/2013, 08:32




CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 9/1/2013, 07:09) 
Le 8x50R incendiarie si trovano sia con bossolo di 52, sia con bossolo di 54-55 mm. In teoria, dovevano avere l'innesco laccato di viola, ma l'esemplare postato nelle foto è così mal ridotto che è difficile dirlo. In ogni caso, sembra che il bordo anteriore della camiciatura, dove si interrompe, sia un po' troppo irregolare per essere stato fatto tronco d'origine. Sembra inoltre, che alla base del proiettile, appena oltre il colletto del bossolo, ci sia un ulteriore strato di camiciatura esterna. Probabilmente questo strato esterno si è corroso, il nucleo interno si è semplicemente rotto ed espone il nucleo metallico della punta. Al di sotto della punta, potrebbe esserci quindi il fosforo.
Il mio consiglio è di buttare via al più presto la palla e tenerti il bossolo. Il fosforo è molto instabile e pericoloso, si accende all'aria libera, provoca gas tossici e a contatto con la pelle provoca ustioni gravi. Bruttissimo cliente con il quale avere a che fare. Consiglio valido anche per Jeijei. Lasciate le incendiarie sui manuali e accontentatevi di guardarle.

Grazie ma io non ho quella cartuccia -_-
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 08:57


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Meglio così, camperai più a lungo! ;)
 
Top
paolo.brutti
view post Posted on 9/1/2013, 09:32




CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 9/1/2013, 07:09) 
Le 8x50R incendiarie si trovano sia con bossolo di 52, sia con bossolo di 54-55 mm. In teoria, dovevano avere l'innesco laccato di viola, ma l'esemplare postato nelle foto è così mal ridotto che è difficile dirlo. In ogni caso, sembra che il bordo anteriore della camiciatura, dove si interrompe, sia un po' troppo irregolare per essere stato fatto tronco d'origine. Sembra inoltre, che alla base del proiettile, appena oltre il colletto del bossolo, ci sia un ulteriore strato di camiciatura esterna. Probabilmente questo strato esterno si è corroso, il nucleo interno si è semplicemente rotto ed espone il nucleo metallico della punta. Al di sotto della punta, potrebbe esserci quindi il fosforo.
Il mio consiglio è di buttare via al più presto la palla e tenerti il bossolo. Il fosforo è molto instabile e pericoloso, si accende all'aria libera, provoca gas tossici e a contatto con la pelle provoca ustioni gravi. Bruttissimo cliente con il quale avere a che fare. Consiglio valido anche per Jeijei. Lasciate le incendiarie sui manuali e accontentatevi di guardarle.

Ok grazie Ruggero!! Volevo solo capire con che proiettile avevo a che fare.... :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 19:09
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Ruggero ha centrato il problema. Non molti anni fa ricordo un collezionista al quale andò a fuoco la vetrina per un 8X50 austriaco improvvisamente autoaccesosi. Non sono espertissimo del calibro, ma se non ricordo male anche i suoi traccianti sono pericolosi sempre a causa del fosforo che è isolato dall'ambiente esterno solo grazie alla tenuta del bossolo.
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 09:14


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


No, da quel punto di vista le traccianti Austro ungariche sono sicure. In ogni caso, tornando a bombazza sulla pallottola incendiaria, c'è anche il piccolo particolare che la detenzione è un po' vietata dalla legge. Con le traccianti non è un problema perché è possibile svuotarle in sicurezza. Con le incendiarie no.
 
Top
smi916
view post Posted on 10/1/2013, 11:40




Ciao Ruggero,

confermo anch'io il racconto di Volo, ad un amico gli si sono incendiati due proiettili autonomamente e un altro pazzoide ha testato l'effettiva pericolosità del proiettile tracciante-incendiario. La miscela si incendia se la temperatura sale sopra i 30°C (non fuoco ma fumetto) e si vede chiaramente dal foro di presa normalmente chiuso dal colletto. La combustione dura parecchio (2 ore circa) per poi accelerare notevolmente (crede quando la combustione arrivi al serbatoio principale).


Se riesco mi faccio dare le foto dei particolari del proiettile
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 13:46


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Tutta salute!
 
Top
13 replies since 7/1/2013, 22:18   1483 views
  Share