Domanda agli esperti, discrepanze date

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2013, 22:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Ciao a tutti,

Mi rivolgo agli esperti del campo per sapere se vi č mai capitato o siete a conoscenza di decorazioni al VM che rispetto alle rispettive motivazioni presentino delle discordanze.
Nello specifico poco tempo fa mi č capitato di aver visto un bel bronzo al VM della grande guerra, confrontando l'incisione con la motivazione del diploma ho visto che era a posto in tutto, nome, luogo ma con la differenza di un giorno nell'incisione rispetto all'attestato. Possibile un errore del genere?
Qualcuno mi ha detto che č possibile, per errori di trascrizione specie per le decorazioni conferite sul campo.

Voi che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 22:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570

Status:


Penso che sia possibile. A me č capitato un bronzo con un errore nel cognome e recentemente ne ho vista una con una piccola differenza nella localitą tra incisione e motivazione.
Mi sono permesso di rispondere anche se non sono un esperto. :D
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 22:46


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Ti posso garantire che capitano... ed anche abbastanza spesso.... molti errori sono nei nomi.
Ciao
F
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 00:33


Group:
UTENTE
Posts:
635
Location:
Savona

Status:


Se non ricordo male anche la Medaglia d'Oro al Milite Ignoto ha un errore nell'incisione.
Mi pare ci sia scritto "GURRA PER LA CIVILTA' DEI POPOLI"
Ciao.
Sandro
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 08:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


possiedo una medaglia al VM bronzo con l'anno 1915, quando il fatto d'arme risulta 1916
errare č umano...
ciao
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 11:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


credo che all'incisore venissero passati dati scritti a mano da cui copiava. Chissą quante incisioni faceva in una giornata e l'errore di trascrizione, soprattutto di date scritte a pugno frettolosamente era frequente.
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 11:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 15/1/2013, 11:35) 
credo che all'incisore venissero passati dati scritti a mano da cui copiava. Chissą quante incisioni faceva in una giornata e l'errore di trascrizione, soprattutto di date scritte a pugno frettolosamente era frequente.

Credo proprio che hai ragione, se la scrittura era poco leggibile non era difficile scambiare una lettera o un numero per un altro.

Quanto scrive Sandroboc č vero, non lo ricordavo, la medaglia d'Oro al VM per eccellenza con un simile errore di ortografia..... ma costava cosģ tanto inciderne un'altra?
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 16:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Confermo, anchio ho in collezione un paio di Valori con errori, per cui non vedo "stranezze" nell'errore di un solo giorno, specie se si tratta di un 5, che scritto in corsivo poteva benissimo essere scambiato per 6, o viceversa.
 
Top
7 replies since 14/1/2013, 22:01   220 views
  Share