Proiettile invertito cal. 8x50R Steyr, Portato dalla Befana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2013, 02:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
di velluto ha la sottana
viva viva la Befana.

Nella calza, che sto ancora controllando, è venuta fuori in mezzo alle altre, questa.
Credevo che fosse rotta, invece ho riscontrato che è una di quelle cartucce con la palla invertita.
Posto le foto (spero che Austrian Soldier non se ne abbia a male) :

jpg

jpg

jpg

jpg

Ciao. Federico.

 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 08:47
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


ma la befana ha sbagliato il calibro ;) Non è 8x57 ma 8x50R Steyr :)
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 14:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (-voloavela- @ 17/1/2013, 08:47) 
ma la befana ha sbagliato il calibro ;) Non è 8x57 ma 8x50R Steyr :)

La Befana è vecchia :( ed oramai capisce poco :cry: e ci vede anor meno :blink: , però ha della grande buona volontà...... :)
Grazie. ;)
Ciao. Federico. :D
 
Top
paolo.brutti
view post Posted on 17/1/2013, 16:23




Bell'oggetto!!!! Anche io ne ho trovati alcuni... Erano usati in maniera del tutto irregolare dall'esercito austriaco per creare piu' danni fisici al bersaglio. Infatti quando impattavano la camicia si apriva e le ferite erano quasi sempre slabbrate e producevano danni fisici irreparabili. Questa pratica non era incoraggiata dagli ufficiali ma tollerata. In piu' ho letto in un diario che erano state trovati 2 caricatori rovesciati ad un prigioniero e non ci avevano pensato su due volte e "fargli la pelle" subito; quindi si arrecavano piu' danni al bersaglio ma in caso di cattura.....
Aggiungo l'ultima curiosita': inoltre utilizzando i proiettili "rovesci" si diminuiva si la gittata che la precisione ma a 100 metri di distanza erano efficaci comunque..... :( :( :(
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 16:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (paolo.brutti @ 17/1/2013, 16:23) 
Bell'oggetto!!!! Anche io ne ho trovati alcuni... Erano usati in maniera del tutto irregolare dall'esercito austriaco per creare piu' danni fisici al bersaglio. Infatti quando impattavano la camicia si apriva e le ferite erano quasi sempre slabbrate e producevano danni fisici irreparabili. Questa pratica non era incoraggiata dagli ufficiali ma tollerata. In piu' ho letto in un diario che erano state trovati 2 caricatori rovesciati ad un prigioniero e non ci avevano pensato su due volte e "fargli la pelle" subito; quindi si arrecavano piu' danni al bersaglio ma in caso di cattura.....
Aggiungo l'ultima curiosita': inoltre utilizzando i proiettili "rovesci" si diminuiva si la gittata che la precisione ma a 100 metri di distanza erano efficaci comunque..... :( :( :(

Mi pareva di aver letto che esisteva un foglio d'ordine in cui si affermava che chiunque fosse stato trovato in possesso di cartucce con proiettile capovolto sarebbe stato passato subito per le armi.
Ciao. Federico.
 
Top
paolo.brutti
view post Posted on 17/1/2013, 22:13




[/QUOTE]
Mi pareva di aver letto che esisteva un foglio d'ordine in cui si affermava che chiunque fosse stato trovato in possesso di cartucce con proiettile capovolto sarebbe stato passato subito per le armi.
Ciao. Federico.
[/QUOTE]

Ah ecco! Questo non lo sapevo ancora.... ^_^ ^_^
 
Top
jeijei1975
view post Posted on 17/1/2013, 23:03




tutte le cartucce con proiettile girato che ho trovato io erano vuote e una aveva un altro proiettile dentro che si è conservato come nuovo :D
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 01:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (-voloavela- @ 17/1/2013, 08:47) 
ma la befana ha sbagliato il calibro ;) Non è 8x57 ma 8x50R Steyr :)

Puoi, per cortesia, correggere il titolo, così non creiamo una nuova cartuccia? :(
Grazie.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 09:47
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Fatto!
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 14:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (-voloavela- @ 18/1/2013, 09:47) 
Fatto!

Grazie! :D
Ciao. Federico.

CITAZIONE (jeijei1975 @ 17/1/2013, 23:03) 
tutte le cartucce con proiettile girato che ho trovato io erano vuote e una aveva un altro proiettile dentro che si è conservato come nuovo :D

Vuoi dire che avevano vuotato la cartuccia dalla polvere, le avevano infilato un proiettile dentro (forzando sul colletto) e poi inserito un proiettile alla rovescia crimpandolo sul colletto?
Se è giusta la mia interpretazione, perchè ?????
Ciao. Federico.
 
Top
jeijei1975
view post Posted on 18/1/2013, 21:03




CITAZIONE (arditoXXVII @ 18/1/2013, 14:17) 
CITAZIONE (-voloavela- @ 18/1/2013, 09:47) 
Fatto!

Grazie! :D
Ciao. Federico.

CITAZIONE (jeijei1975 @ 17/1/2013, 23:03) 
tutte le cartucce con proiettile girato che ho trovato io erano vuote e una aveva un altro proiettile dentro che si è conservato come nuovo :D

Vuoi dire che avevano vuotato la cartuccia dalla polvere, le avevano infilato un proiettile dentro (forzando sul colletto) e poi inserito un proiettile alla rovescia crimpandolo sul colletto?
Se è giusta la mia interpretazione, perchè ?????
Ciao. Federico.

Secondo me si, le cartucce con proiettile rovescio e senza polvere sono in maggioranza 10 a 1 contro quelle ancora con polvere. Forzare sul colletto è un parolone,cosa ci vuole ad aprirla senza fare disastri? secondo moltissimi erano cartucce umide o che avevano preso pioggia che venivano svuotate per accendere il fuoco o per recuperare la polvere per altre cose
 
Top
Lingher
view post Posted on 18/1/2013, 22:05




Per par condicio,
ho trovato una 6,5 carcano marcata 1916 con un'incisione a croce sulla punta dell'ogiva.Non so quanto potesse essere efficace,l'incisione è piuttosto leggera.....posto la foto appena riesco a capire come si fa!
scusate ma è il primo messaggio che scrivo!

Saluti Yuri
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 23:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (Lingher @ 18/1/2013, 22:05) 
Per par condicio,
ho trovato una 6,5 carcano marcata 1916 con un'incisione a croce sulla punta dell'ogiva.Non so quanto potesse essere efficace,l'incisione è piuttosto leggera.....posto la foto appena riesco a capire come si fa!
scusate ma è il primo messaggio che scrivo!

Saluti Yuri

In proposito c'era un bellissimo articolo su Diana Armi del Dicembre 1991.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 00:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 18/1/2013, 23:35) 
CITAZIONE (Lingher @ 18/1/2013, 22:05) 
Per par condicio,
ho trovato una 6,5 carcano marcata 1916 con un'incisione a croce sulla punta dell'ogiva.Non so quanto potesse essere efficace,l'incisione è piuttosto leggera.....posto la foto appena riesco a capire come si fa!
scusate ma è il primo messaggio che scrivo!

Saluti Yuri

In proposito c'era un bellissimo articolo su Diana Armi del Dicembre 1991.
Ciao. Federico.

Chiedo all' Amministratore : è coperto da copyright un articolo su Diana Armi del Dicembre 1991 ?
Posso postarlo in questa discussione ?
Grazie.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 10:01
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Non sono un esperto di proprietà intellettuali e non so darti una risposta, anche se immagino che trattandosi di un articolo di giornale sia sufficiente citarne la fonte. Chiedo il parere di chi è più esperto di me.
 
Top
20 replies since 17/1/2013, 02:14   985 views
  Share