Info su richiesta decorazioni, modalità e indirizzi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2013, 16:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Ciao,

Tempo fà mi pare che se ne sia parlato in qualche post, ma non riesco a ritrovarlo.

La mia domanda è questa, è possibile richiedere le medaglie commemorative per le campagne 1940-43 e 1943-45 e i relativi attestati se sul ruolo matricolare risultano riportate le autorizzazioni all'uso dei relativi nastrini con le stellette?
Mio nonno sottufficiale della Guardia di Finanza andò in pensione nel 1956 e non fece in tempo, benchè ne indossasse i nastrini sull'uniforme, a farsi rilasciare le suddette medaglie che furono istituite se non sbaglio nel 1959.
Può mio padre richiederle? A chi ci dobbiamo rivolgere? Visto che era un finanziere al ministero delle Finanze o comunque alla Difesa?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Stefano
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 18:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Per esperienza non le puoi richiedere perchè già concesse e date fisicamente, essendo state riportate sullo stato di servizio. Comunque per informazioni in merito vi dovete rivolgere, o meglio i figli del militare, si devono rivolgere al centro documentale della regione di nascita del militare. Es: per la Toscana è Firenze, per Civitavecchia credo sia Roma.
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 22:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


il dubbio è che la medaglia non è mai stata conferita perchè il nonno è andato in pensione prima dell'istituzione della medaglia. Fu autorizzato,e sul f.matricolare è scritto, l'uso del distintivo per le campagne 1943 e poi per la campagna di liberazione 1944-45.
 
Top
2 replies since 23/1/2013, 16:31   141 views
  Share