Povera, cara, Artiglieria!, L'Arma ''Dotta'' sarà la più colpita dai tagli!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2013, 22:28
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:


CITAZIONE
Ora ci ritroviamo un Esercito e le altre forze armate farcite al 99 per cento di meridionali. A ME UN ESERCITO DI SOLI MERIDIONALI NON VA' PROPRIO GIU'

Sono SICURO che volevi esprimere un concetto diverso da quello che le tue parole hanno inopportunamente espresso.
Quand'anche l'intero esercito fosse "farcito" da ragazzi "meridionali" sarebbe COMUNQUE un esercito formato da ragazzi ITALIANI.
Comunque rassicurati, le componenti di ogni Regione d'Italia sono tutte presenti nella nostra Forza Armata...puoi dormire tranquillo! :)
Ma ti invito senz'altro ad esprimere concetti più chiari in avvenire sull'argomento, o a non farlo affatto... Max
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 22:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (rikisanto @ 9/2/2013, 22:22) 
A me, invece, fa rabbia quando un giorno sì e l'altro pure, vengono scoperti falsi ciechi ed altro genere di finti invalidi, che da decenni si fregano i soldi delle nostre tasse!

Ecco quello che, quasi ovunque in Europa (salvo che, vedi caso, in Grecia) non avviene!

Ed è una sola delle tante ruberie dei tanti cittadini corrotti, non meno dei politici egualmente corrotti, che le consentono.

Concordo in pieno con te, comunque teniamo presente che fa tutto parte dei tagli . gli stessi tagli che ora vengono fatti alle forze armate vengono praticati anche al malcostume tipico Italiano...... Dal mio punto di vista questo potrebbe essere un nuovo ordine.....
Dai, non parliamo di politica ed ammettiamo che anche l'esercito è figlio di questi tempi e quindi si adatterà .
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 22:34


Group:
Member
Posts:
723
Location:
Vercelli

Status:


Tornando alla nostra discussione sull'Artiglieria quello che mi dispiace è che non si sia valorizzata la sua tradizione assegnandoli nuovi e significativi compiti come la gestione degli UAV (in fondo all'inizio erano gestiti proprio dall'arma dotta) o mantenere al suo interno la componente NBCR, e magari pensare ad una unità per gestire i futuribili (ma mica tanto) sistemi C-RAM
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 22:40


Group:
UTENTE
Posts:
440
Location:
Napoli-Trento

Status:


Caro Strumpadori sinceramente a me non va proprio giu' invece il tuo discorso...
Non mi sembra che nei bandi di arruolamento per l'Esercito vi siano articoli che precludano l'arruolamento a ragazzi "settentrionali" (come di tu...) a fovare di quelli "meridionali".
Se non ci sono ( e non credo sia cosi) e perchè non vogliono esserci o perchè avranno trovato di meglio!!!
Saluti
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 22:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,080
Location:
Sardegna

Status:


personalmente trovo enormemente più nocivi i tagli alla pubblica istruzione, alla sanità ecc. le forze armate a mio modestissimo avviso non sono così fondamentali da dover essere esenti dai tagli, anzi... sarebbe il punto d'inizio... ( fermo restando il rispetto per le nostre FF.AA. naturalmente).
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 22:46


Group:
Member
Posts:
723
Location:
Vercelli

Status:


CITAZIONE (Legionario Nero @ 9/2/2013, 22:40) 
Caro Strumpadori sinceramente a me non va proprio giu' invece il tuo discorso...
Non mi sembra che nei bandi di arruolamento per l'Esercito vi siano articoli che precludano l'arruolamento a ragazzi "settentrionali" (come di tu...) a fovare di quelli "meridionali".
Se non ci sono ( e non credo sia cosi) e perchè non vogliono esserci o perchè avranno trovato di meglio!!!
Saluti

in effetti di quote regionali, almeno per quanto attineva alle Truppe Alpine, qualcuno aveva parlato, ma a favore dei giovani del nord per i quali si parlava persino di una specificità stipendiale :D :D
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 22:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 9/2/2013, 22:34) 
Tornando alla nostra discussione sull'Artiglieria quello che mi dispiace è che non si sia valorizzata la sua tradizione assegnandoli nuovi e significativi compiti come la gestione degli UAV (in fondo all'inizio erano gestiti proprio dall'arma dotta) o mantenere al suo interno la componente NBCR, e magari pensare ad una unità per gestire i futuribili (ma mica tanto) sistemi C-RAM

Andava perseguita anche questa strada, ma vorrei ricordarti che, sia vari contingenti militari in Afghanistan, sia ora i francesi nel Mali, hanno proficuamente impiegato l'Artiglieria classica (il "PzH2000" in Afghanistan, anche noi l'abbiamo, ma non l'abbiamo mandato, perché chiaramente politically incorrect, il "Caesar" nel Mali).

Quanto sopra a evidenziare che, anche in situazioni di guerra asimmetrica, l'Artiglieria serve!
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 22:51


Group:
Member
Posts:
723
Location:
Vercelli

Status:


CITAZIONE (rikisanto @ 9/2/2013, 22:46) 
CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 9/2/2013, 22:34) 
Tornando alla nostra discussione sull'Artiglieria quello che mi dispiace è che non si sia valorizzata la sua tradizione assegnandoli nuovi e significativi compiti come la gestione degli UAV (in fondo all'inizio erano gestiti proprio dall'arma dotta) o mantenere al suo interno la componente NBCR, e magari pensare ad una unità per gestire i futuribili (ma mica tanto) sistemi C-RAM

Andava perseguita anche questa strada, ma vorrei ricordarti che, sia vari contingenti militari in Afghanistan, sia ora i francesi nel Mali, hanno proficuamente impiegato l'Artiglieria classica (il "PzH2000" in Afghanistan, anche noi l'abbiamo, ma non l'abbiamo mandato, perché chiaramente politically incorrect, il "Caesar" nel Mali).

Quanto sopra a evidenziare che, anche in situazioni di guerra asimmetrica, l'Artiglieria serve!

mai pensato il contrario, quello che dicevo era una possibile linea evolutiva dell'Arma.
in effetti la Cavalleria non carica più con sciabole e lance :D :D
 
Top
AntonioMartino94
view post Posted on 10/2/2013, 14:15




credo che comunque il discorso sui Meridionali sia stato frainteso (lo spero...)

sempre sul 24°

812553_441518422584715_571201768_o
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 14:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Più in generale, vorrei precisare che comprendo appieno la necessità e l'opportunità che anche nel settore della Difesa si facciano dei tagli per contribuire al risanamento del dissestato bilancio dello Stato, evidenziando, però, quanto già osservato in un mio messaggio precedente:

CITAZIONE (rikisanto @ 9/2/2013, 16:01) 
...

così da Persano (Salerno) in giù, isole comprese, non vi sarà più alcuna unità di Artiglieria.

e ciò mentre le abitazioni dei nostri dirimpettai (Egitto, Libia, Tunisia, ecc.) di quel cortile umido che è il Mediterraneo, si apprestano a passare in piena e esclusiva proprietà e disponibilità di coloro che hanno buttato giù le Torri Gemelle: i terroristi criminali di Al-Qaida.

Chiederemo poi, come il Mali, alla Francia o ad altri, di venire in nostro soccorso, quando, proprio in questi giorni, non abbiamo voluto mettere a disposizione dei nostri cugini, neanche 2 (due) aerei da trasporto e 1 (uno) aerorifornitore?!?!?!

E qualcuno pure, arzigogolando di priorità nei tagli, mette la Difesa al primo posto nei tagli, senza neanche curarsi di prendere in considerazione l'entità delle cifre in gioco, nei vari settori di spesa del bilancio dello Stato (la Difesa incide in percentuale ridottissima).

D'altronde, non mi meraviglio di ciò, se c'è qualcuno che vuole, di fatto, sciogliere l'Aeronautica Militare ! ! !
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 15:03


Group:
Member
Posts:
723
Location:
Vercelli

Status:


CITAZIONE (rikisanto @ 10/2/2013, 14:52) 
...

E qualcuno pure, arzigogolando di priorità nei tagli, mette la Difesa al primo posto nei tagli, senza neanche curarsi di prendere in considerazione l'entità delle cifre in gioco, nei vari settori di spesa del bilancio dello Stato (la Difesa incide in percentuale ridottissima).

D'altronde, non mi meraviglio di ciò, se c'è qualcuno che vuole, di fatto, sciogliere l'Aeronautica Militare ! ! !

poichè anche noi settentrionali ( :D ) abbiamo diritto al campanilismo ( :D )......
le parole in libertà sul F35 che costerebbe uno sproposito non tengono conto della FACO di Cameri che assorbirà (si spera) migliaia di lavoratori non solo per la fase di produzione ma anche per l'intero ciclo di servizio, cioè per intendersi un lavoratore assunto ad inizio produzione potrebbe vedere il figlio assunto dalla stessa azienda andare anche lui in pensione.....
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 15:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (rikisanto @ 10/2/2013, 14:52) 
Chiederemo poi, come il Mali, alla Francia o ad altri, di venire in nostro soccorso, quando, proprio in questi giorni, non abbiamo voluto mettere a disposizione dei nostri cugini, neanche 2 (due) aerei da trasporto e 1 (uno) aerorifornitore?!?!?!

x grazia di dio , questa volta sono stati illuminati..... abbiamo già i nostri "Mali" in questo periodo da curare, che ognuno curi i "Mali " propri :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 15:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Al-Qaida è un MALE per tutti e ben superiore ai nostri mali quotidiani (tra i quali, per molti, il più rilevante è fare la fila per acquistare l'ultimo modello di tablet o di qualche altro simile genere di prima necessità)!
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 15:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,080
Location:
Sardegna

Status:


non vorrei scadere in discorsi da bar, dove i protagonisti sono chi sostiene la "potenza militare italiana" e chi più prosaicamente sostiene una politica pacifista incentrata su altri valori.
Questi sono argomenti complessi, che vanno analizzati comprendendo anche il passato e valutando le dinamiche e gli intrecci della politica mondiale. Credo che non si vada comunque da nessuna parte... perchè ognuno rimarrebbe sulle proprie posizioni. quanto ai conflitti in giro per il mondo, Africa compresa, sono discorsi che vanno ben al di là di una questione di pseudo terroristi che minacciano l'integrità dell'Europa o del mondo occidentale. sono avvenimenti le cui cause affondano le radici in complessi processi verificatisi a partire dall'epoca coloniale, ai rapporti di egemonia-subalternità, all'impoverimento culturale, all'omologazione ecc.ecc. quindi vi prego, non riduciamo questi temi a discussioncine sciape destituite quasi completamente di fondamento.
credo che ci si dovrebbe limitare (chi ne sente l'esigenza) a dolersi dello scioglimento di alcuni reparti, auspicando una maggiore spesa statale volta ad incrementare la potenza nazionale, perchè come giustamente sottolineato le spese per la difesa sono infime,( stessa cosa detta per i costi della politica)...
quanto all'aeronautica (per fare un esempio calzante riguardo le spese) è senz'altro più utile l'investimento di qualche miliarduccio di euro destinato all'acquisto dei potentissimi,bellissimi, efficientissimi e utilissimi f35, che non magari destinare quei soldi alla salvaguardia del nostro patrimonio culturale, al mondo del lavoro, alla scuola ecc.
il ministero della difesa invece che sperperare soldi a destra e a manca in cose che sono utili a tutti meno che a noi, farebbe meglio a tenere decentemente qualche sacrario che cade letteralemente a pezzi( anche per il dovuto rispetto a chi la vita l' ha lasciata per 10 cent. al giorno essendo costretto a farlo), o ad altre attività più utili alla nazione.
concludo chiedendo scusa per l'O.T. e per la punta di sarcasmo ( che sottolineo è esente completamente da qualsiasi forma di acredine) ,augurando a tutti un felice pomeriggio. :)
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 15:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


No comment è il miglior commento che si può fare ! ! !
 
Top
78 replies since 9/2/2013, 14:48   2461 views
  Share