Antica pistola a 4 canne rotanti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2013, 21:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Inserisco alcune foto di una antica pistola, da sempre in possesso della mia famiglia e regolarmente denunciata, come arma antica, presso le competenti autorità.

Io non ho alcuna competenza in materia: se qualcuno fosse capace di individuarne epoca, modello e caratteristiche, mi farebbe piacere venirne a conoscenza; in ogni caso, ringrazio in anticipo.


2m5miwh


123o0uu


e0plb5
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 22:28


Group:
UTENTE
Posts:
880
Location:
Milano

Status:


Beh, io purtroppo posso solo dirti che è molto bella e sicuramente interessante...
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 23:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Vista la presenza dei luminelli direi che sia databile più o meno tra il 1840 ed il 1860-65.
Escluderei un utilizzo molto successivo perchè chi poteva permettersi un aggeggio del genere dopo tale data sicuramente era già passato alla novità del momento, il revolver, prima ad avancarica e poi a spillo.
Si fosse trattato di un fucile da caccia anche qualche anno in più, in quanto il popolino li utilizzò sino al 1900 avanzato.

E' presente qualche marchio o scritta?
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 23:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (kanister @ 9/2/2013, 23:13) 
Vista la presenza dei luminelli direi che sia databile più o meno tra il 1840 ed il 1860-65.
Escluderei un utilizzo molto successivo perchè chi poteva permettersi un aggeggio del genere dopo tale data sicuramente era già passato alla novità del momento, il revolver, prima ad avancarica e poi a spillo.
Si fosse trattato di un fucile da caccia anche qualche anno in più, in quanto il popolino li utilizzò sino al 1900 avanzato.

E' presente qualche marchio o scritta?

Nessun marchio o scritta, solo i numeri 1, 2, 3 (quest'ultimo ben visibile anche nelle prime due foto) su tre delle quattro canne.
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 09:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,295
Location:
roma

Status:


Bella patina e sistema non comune. Fabbricazione curata, ma senza ulteriori dettagli di punzoni od altro e' difficile attribuire una collocazione territoriale( Italia-belgio-francia?)Luciano
 
Top
4 replies since 9/2/2013, 21:11   1642 views
  Share