36° Anniversario della Sciagura Aerea del Monte Serra, 3 marzo 1977 - 3 marzo 2013

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2013, 16:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Ritengo sia doveroso rendere onore alle vittime di quel tragico incidente.

Riposino in Pace!


Dal sito ufficiale della Marina Militare Italiana, un articolo al link che segue:

www.marina.difesa.it/storiacultura/...MonteSerra.aspx .


Il sito dedicato ai caduti del Monte Serra:

www.cadutimonteserra.it/ .
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 19:09
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


Una vicenda assurda e tragica.
Ho visitato una volta quel mausoleo scarpinando sui monti pisani e non ci si spiega come sia possibile che l'aereo abbia impattato la montagna...sarebbero bastate poche decine di metri per superarla indenne.
 
Top
Florian Geyer
view post Posted on 3/3/2013, 21:29




Grazie per aver postato questo ricordo di questa veramente brutta vicenda, della quale non ero minimamente a conoscenza.
Ho visitato il sito dell'associazione che ricorda doverosamente i numerosi e giovani ragazzi deceduti forse nel loro momento migliore della vita.
Sulla cause, ho visto che ci sono delle divergenze, come è inevitabile che sia, tra l'inchiesta civile e quella militare.
Se quella militare è la più attendibile, come vorrei sperare, perchè non credo che facessero alzare dei C-130 senza che ci fossero i requisiti di sicurezza, pare che sia stata effettuata una virata troppo anticipata e che il pilota si sia trovato su una rotta di collisione con la montagna, che dalle foto sembra molto alta, ripida e larga, negando di fatto al grosso velivolo ancora lento e pesante (serbatoi pieni) la possibilità di aumentare rapidamente quota o imbastire una virata che, sempre data la ancora scarsa velocità e la non esaltante maneggevolezza di un Hercules, richiedeva un raggio troppo ampio. Sicuramente avranno giocato anche delle condizioni meteo particolari, e purtroppo l'imprevisto che è sempre in agguato...la perdita di potenza di un motore o tantissime altre cose che a volte possano portare ad enormi tragedie come questa. Spero solo che almeno i cadetti nel vano di carico, non si siano accorti di nulla.
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 08:56
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


Si, infatti.
La montagna in questione è a pochissima distanza (per un aereo) dalla pista dell'aeroporto e spesso la cima è immersa nella foschia..
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 10:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Grazie rikisanto non conoscevo questo sito purtroppo in quella tragedia ho perso un caro amico.
Permettetemi .... ciao MASSIMO!!!!
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 12:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Dal sito della Marina, inserisco il link all'articolo, con notizie e foto, relativo alla Cerimonia di commemorazione del 36° Anniversario della tragedia del Monte Serra:

www.marina.difesa.it/Conosciamoci/N...monteserra.aspx .


Come ricordato nel predetto articolo, l'attuale Comandante dell'Accademia Navale, l'Ammiraglio di Divisione Giuseppe Cavo Dragone, proviene dal medesimo Corso "INVICTI" (ne era il Capo Corso), dei caduti del Monte Serra.
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 23:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,118
Location:
Arma Azzurra

Status:


Avevo conosciuto i due piloti Magg. Proietti e Cap. Murri durante la mia 1^ nomina alla 46^ due anni prima dell'incidente.
Nel 1977 i C-130H del 50° Gruppo erano la punta di diamante dell'Aerobrigata, velivoli moderni quanto eccezionali, nulla a che vedere con i vecchi e sfiatati C-119 in linea con gli altri due gruppi 2° e 98° (mi pare che nel 1977 il G-222 non fosse ancora arrivato).
Presumo anch'io un errore umano con l'apporto di particolari condizioni meteo.
Ricordo l'incidente del G-222 sul Monte Javello (Prato) nel 1992, a pochi chilometri da casa mia, il velivolo impattò sul monte a pochi metri dalla cima, anche in questo caso una fitta nebbia avvolgeva le prime propaggini dell'Appennino. Sarebbero bastati pochi metri di quota e non sarebbe successo nulla.
 
Top
view post Posted on 9/3/2013, 11:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


A tal proposito era stato tirato in ballo il disastro aereo anche nell'ambito dello "Scandalo Lockheed", adducendo scarsa qualità dei ricambi quando non degli stessi aeromobili. Si arrivò persino a due inchieste dai risultati contrastanti.
 
Top
saigon70
view post Posted on 9/3/2013, 13:40




Non conoscevo questa sciagura riposino in pace.


saigon70
 
Top
8 replies since 3/3/2013, 16:12   306 views
  Share