Piero e Raimondo D'Inzeo: Indimenticabili Campioni Olimpionici!, Ai fratelli D’Inzeo la ''Decorazione d’Onore Interforze''

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2013, 22:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Lodevolissima iniziativa, quella dell'Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, Capo di Stato Maggiore della Difesa: il conferimento della ''Decorazione d’Onore Interforze'' ai campionissimi della nostra equitazione; vedasi articolo e foto al link seguente: www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Fratelli_DInzeo.aspx .


Per i più giovani che potrebbero ignorare le loro gesta, gli articoli ai link che seguono:

http://it.wikipedia.org/wiki/Raimondo_D%27Inzeo

http://it.wikipedia.org/wiki/Piero_D%27Inzeo .


Mi si permetta di evocare il bellissimo (e struggente) ricordo di quando ragazzo, seguivo le imprese dei fratelli D'Inzeo, in compagnia di mio padre, allora Maggiore/Tenente Colonnello di Artiglieria, qui a Palermo, al Campo Ostacoli della "Favorita" o alla Tv, in Piazza di Siena a Roma
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 23:10


Group:
Member
Posts:
723
Location:
Vercelli

Status:


invidia, profonda invidia....
io ho potuto vederli solo in tv in immagini di repertorio......
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 23:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 4/3/2013, 23:10) 
invidia, profonda invidia....
io ho potuto vederli solo in tv in immagini di repertorio......

Si vede che ci divide un decennio e qualcosa ! ! ! :D

Eccovi il video di Raimondo (Oro Individuale ) e Piero (Argento Individuale) alle Olimpiadi di Roma del 1960:

Video .
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 23:59
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Da ragazzino della buona borghesia romana, andare al concorso ippico di Piazza di Siena era quasi un obbligo al quale, peraltro, finivamo tutti per aderire con entusiasmo. Mi è rimasto impresso nella memoria il silenzio totale che scendeva sulle tribune affollatissime durante il percorso dei D'Inzeo, idoli assoluti del pubblico romano. Silenzio che veniva infine rotto da un urlo liberatorio e d'entusiasmo sfrenato quando quasi inevitabilmente questo percorso si concludeva con un "netto".
 
Top
foch
view post Posted on 5/3/2013, 15:27




Visto che si sta parlando dei D'Inzeo, Piero e Raimondo (che ho avuto la fortuna di veder montare dal vivo e di conoscere), e visto che siamo in un forum di militaria; approfitto per chiedere se qualcuno può postare una foto del padre, Maresciallo D'Inzeo, valente cavaliere militare lui stesso e ancor più valente istruttore di equitazione.

Fu lui a mettere in sella il Cav. Benito Mussolini, quando costui ritenne giunto il tempo di ampliare all'equitazione il ventaglio delle proprie esibizioni sportivo-muscolari.
(Impagabili e alquanto 'dopolavoristiche', ma a loro modo innovative le tenute del Duce a cavallo: canottiera con cintola sopra i pantaloni da cavallo, nel noto filmato dove si produce nel salto di un ostacolo in sella ad un grigio, nel parco di Villa Torlonia. In stivali, pantaloni corti al ginocchio e berrettino di tela con visiera, mentre presenzia a non so quale manifestazione sportiva giovanile, credo a Piazza di Siena.
Ricordate il velenoso verso di Malaparte: 'Sorge il sole /Canta il gallo / Mussolini monta a cavallo'.)

Immagini del Maresciallo D'Inzeo, padre di cotanti figli, non ricordo di averne mai viste. Grazie anticipate a chi potrà e vorrà soddisfare la mia curiosità.

Foch
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 17:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (foch @ 5/3/2013, 15:27) 
Visto che si sta parlando dei D'Inzeo, Piero e Raimondo (che ho avuto la fortuna di veder montare dal vivo e di conoscere), e visto che siamo in un forum di militaria; approfitto per chiedere se qualcuno può postare una foto del padre, Maresciallo D'Inzeo, valente cavaliere militare lui stesso e ancor più valente istruttore di equitazione.

Fu lui a mettere in sella il Cav. Benito Mussolini, quando costui ritenne giunto il tempo di ampliare all'equitazione il ventaglio delle proprie esibizioni sportivo-muscolari.
(Impagabili e alquanto 'dopolavoristiche', ma a loro modo innovative le tenute del Duce a cavallo: canottiera con cintola sopra i pantaloni da cavallo, nel noto filmato dove si produce nel salto di un ostacolo in sella ad un grigio, nel parco di Villa Torlonia. In stivali, pantaloni corti al ginocchio e berrettino di tela con visiera, mentre presenzia a non so quale manifestazione sportiva giovanile, credo a Piazza di Siena.
Ricordate il velenoso verso di Malaparte: 'Sorge il sole /Canta il gallo / Mussolini monta a cavallo'.)

Immagini del Maresciallo D'Inzeo, padre di cotanti figli, non ricordo di averne mai viste. Grazie anticipate a chi potrà e vorrà soddisfare la mia curiosità.

Foch

Eccole inserite nell'articolo al link seguente:

http://www.nagmagonline.com/interviews/p14...0d%27inzeo.html
 
Top
foch
view post Posted on 5/3/2013, 22:35




Rikisanto -un grazie riconoscente per aver esaudito la mia richiesta.

L'articolo menziona il fatto che Costante D'Inzeo non progredì oltre i ranghi dei sottufficiali. Senza Accademia (o passaggio dal ruolo degli ufficiali di Complemento) credo, infatti, che l'unica possibilità fosse un avanzamento per meriti di guerra. So di almeno due di tali casi.
Il Cap. Baldo Bacca, grande cavaliere militare tra le due guerre e autore di un noto trattato di equitazione caprilliana. E più di recente il Col. Vittorio Arborino, comandante dei (vado a memoria) Cavalleggeri Guide, valente istruttore in Accademia e anche dopo aver dismesso l'uniforme.

Foch
 
Top
carpu65
view post Posted on 6/3/2013, 01:00




CITAZIONE (rikisanto @ 4/3/2013, 23:24) 

Ma avere visto il pubblico,che meraviglia!
Che classe,che stile,quelli erano giorni!
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 08:18
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Pur essendo romano, per questione di età il concorso ippico di Piazza di Siena lo vedevo in TV, però i D'Inzeo me li ricordo, eh sì,erano altri tempi!
Un ricordo va anche alle pacate ed eleganti telecronache di Alberto Giubilo...

showimg21cgi
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 09:29
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


dinzeo

Non si deve dimenticare che grazie a loro tantissimi ufficiali di complemento ebbero la possibilità di passare effettivi con l'approvazione della legge cosiddetta appunto "D'Inzeo"
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 10:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Mi sa che sono troppo giovane....chi sono?? :blink: :blink:
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2013, 10:24
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 6/3/2013, 10:05) 
Mi sa che sono troppo giovane....chi sono?? :blink: :blink:

Beh, magari se dai un'occhiata in giro..... <_< <_<
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 10:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (foch @ 5/3/2013, 22:35)
Rikisanto -un grazie riconoscente per aver esaudito la mia richiesta.

L'articolo menziona il fatto che Costante D'Inzeo non progredì oltre i ranghi dei sottufficiali. Senza Accademia (o passaggio dal ruolo degli ufficiali di Complemento) credo, infatti, che l'unica possibilità fosse un avanzamento per meriti di guerra. So di almeno due di tali casi.
Il Cap. Baldo Bacca, grande cavaliere militare tra le due guerre e autore di un noto trattato di equitazione caprilliana. E più di recente il Col. Vittorio Arborino, comandante dei (vado a memoria) Cavalleggeri Guide, valente istruttore in Accademia e anche dopo aver dismesso l'uniforme.

Foch

A quel che mi risulta, per i Sottufficiali c'è stata sempre la possibilità di passare Ufficiali, in quello che ora si chiama Ruolo Speciale.


CITAZIONE (WW2 @ 6/3/2013, 10:05)
Mi sa che sono troppo giovane....chi sono?? :blink: :blink:

Evidentemente non hai letto il messaggio di apertura della presente discussione ! ! ! :angry:

Te lo riporto qui sotto.

CITAZIONE (rikisanto @ 4/3/2013, 22:14)
Lodevolissima iniziativa, quella dell'Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, Capo di Stato Maggiore della Difesa: il conferimento della ''Decorazione d’Onore Interforze'' ai campionissimi della nostra equitazione; vedasi articolo e foto al link seguente: www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Fratelli_DInzeo.aspx .


Per i più giovani che potrebbero ignorare le loro gesta, gli articoli ai link che seguono:

http://it.wikipedia.org/wiki/Raimondo_D%27Inzeo

http://it.wikipedia.org/wiki/Piero_D%27Inzeo .


Mi si permetta di evocare il bellissimo (e struggente) ricordo di quando ragazzo, seguivo le imprese dei fratelli D'Inzeo, in compagnia di mio padre, allora Maggiore/Tenente Colonnello di Artiglieria, qui a Palermo, al Campo Ostacoli della "Favorita" o alla Tv, in Piazza di Siena a Roma
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 11:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Ops... :rolleyes:
 
Web  Top
AntonioMartino94
view post Posted on 6/3/2013, 14:51




@volo a vela:

il disegno di legge che hai postato cosa prevedeva?
 
Top
18 replies since 4/3/2013, 22:14   700 views
  Share