IDENTIFICARE proiettile, medio adriatico

« Older   Newer »
  Share  
cosèquesto
view post Posted on 9/3/2013, 18:39




Ritrovamento: nel ca. 1999 sulle spiagge adriatiche a sud di Ancona, vicino Numana (AN). era già ossidato, rugginoso e opaco. Oggi è mio!

Visto di fianco e di punta mi ricorda molto un proiettile, spero di averci beccato. Almeno in questo, che conserva l'anello vicino al terminale posteriore:
LATO
image
PUNTA
image

la coda è satura di ruggine, non ho speranza di leggere incisioni...
CODA
image

messo in piedi non è affatto diritto. non so spiegarmelo
INPIEDI
image

Pulizia è arrugginito fin all'osso, non ha molto senso. Lo vorrei lucidare. Ho tolto un po di ossido superficiale per saggiare il metallo, dovendo decidere quali prodotti usare. ecco cosa si vede

la punta ha il coloro giallo dell'ottone (l'ossido era nero-verde infatti)
il corpo è grigio lucente acciaio
image

l'anello è rosso come rame (l'ossido era nero-verdo infatti, vedi sopra)
image

Misurazioni. col calibro ventesimale
LEGENDA
misure

diametri:
A 17,7mm
B 8,3mm
C 14,6 mm IO VEDO UNA FILETTATURA QUI!
D 18,4mm
E 20,8 mm

lunghezze
L1 15,25mm
L2 1,65mm
L3 5,05mm
L4 2,6mm
L5 3,9mm
L10 79,4mm VALORE MINIMO, poichè la coda storta come vedi in foto in piedi
 
Top
view post Posted on 9/3/2013, 20:29
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


questi sono i resti di un pericoloso proiettile da 20 mm. Non lo vedo aperto superiormente e non so se dentro è stato vuotato, cosa della quale dubito se proviene da una spiaggia. La spoletta appare ben conservata e questo significa che probabilmente il detonatore è ancora attivo. Ti ricordo che questi ordigni conservano una notevole pericolosità anche se appaiono esternamente molto rovinati. La carica di esplosivo contenuta è in grado di provocare gravissime ferite e anche peggio visto che bastavano due o tre di questi per abbattere un B17. Non si devono MAI maneggiare oggetti che non si conoscono e dei quali non si è più che sicuri. Non ha alcun valore collezionistico ma può averne negativamente anche dal punto di vista legale.
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 00:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Dall'anello di forzamento posteriore sembra che non sia stato sparato (però la pulizia avrebbe potuto cancellare le tracce di rigatura), la parte anteriore a punta tronca (spoletta) pare avvitata al corpo in ferro (si intravedono parzialmente dei filetti) se si vedono dei filetti dovrei desumere che non è stata avvitata a fondo o che è gia stata svitata e riavvitata.
Comunque quoto in pieno ciò che ha scritto Volo a vela.
Qualche giorno addietro tre ragazzini.......
Meditate.
Ciao. Federico.
 
Top
cosèquesto
view post Posted on 10/3/2013, 00:37




grazie. mi avete salvato, credo
Mi perdonate se ho dato l'impressione di giocarci, non é così.
la mia scarsa conoscenza dell'argomento nn mi aiuta a capire la differenza tra proiettoli esplosivi. pensavo ad un pezzo già sparato. inerte.

Immagino che sotterrarlo nn sia la soluzione eh. chi devo contattare per far dare eterno riposo a ques'oggetto?
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 01:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Posto alcune foto ricavate da internet sul proiettile in questione.
Sicuramente la spoletta è stata svitata, altrimenti sarebbe a contatto con il corpo in ferro.

Trovate in mare
2041x
Proiettili NON sparati
images2wgy
Proiettile sezionato (probabilmente tracciante)
2011t
Cartuccia completa sezionata
2021d
Spoletta sezionata
dscf22441

imgbdp7fn91

Ciao. Federico.

Edited by arditoXXVII - 10/3/2013, 02:28
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 02:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


ordwarningfh91
Ciao. Federico.
 
Top
Carla3-Edo
view post Posted on 10/3/2013, 02:22




... Un po' macabro ma più che appropriato. Come sappiamo le raccomandazioni non bastano mai... e spesso anche chi non dovrebbe ha il cosiddetto momento del cretino, e magari rifile un calcio ad una SRCM 35 in mezzo a un campo... Sarà che io ho passato ore ed ore a cercare di spiegare il pericolo ai cosscritti che magari erano di servizio per una bonifica poligono dopo i tiri... E qualche volta si presentavano con l'oggettino in mano dicendo... Tenenteeeee, guardi che ho trovatoooo.... e li il panico !
Ciao
 
Top
EmanueleD.
view post Posted on 10/3/2013, 09:47




beh, ed ecco che entro in scena io.
il proietto non è stato sparato, per via della corona di forzamento intonsa.
non mi stupirei se, in seguito ad una movimentazione o ad un utilizzo di quel tipo di munizione, uno si fosse storto, ed abbandonato sul posto. a occhio direi che si tratta di una munizione di Breda cal 20, per via della mancanza del tracciante posteriore. non posso esserne sicuro perchè la parte tracciante, veniva spesso chiusa con una "ghiera di ritegno".
le munizioni antiaeree erano prettamente a doppia funzione:
come si vede dallo spaccato postato da Federico, il proietto è composto da due sezioni comunicanti. carica di lancio, in combustione, incendia il tracciante ( all'epoca andava lo stronzio), che faceva anche BASE BLEED e da dispositivo di autodistruzione nel caso in cui la spoletta non si fosse attivata.
in termini semplici, per i profani: la spoletta ( a percussione, quelle a tempo meccanico o pirico hanno due o piu' ghiere di regolazione) attiva l'esplosivo all'impatto. nel caso il proietto andasse a vuoto, il tracciante pensa ad attivare da sotto la componente esplosiva, in modo da evitare che il proietto, in fase discendente, possa fare danno.
si noti la differenza tra il fondello del proietto postato da Federico, e quello del 20mm arrugginito. Breda non aveva proietti con questo sistema, infatti prese ruolo di anti autoblindo rapidamente, sostituito dai flakk.
attualmente, senza dati maggiori, identifico quel proietto come un APHE-T ( armour piercing high explosive, con tracciante).
ti consiglierei di posarlo delicatamente sul terreno, domani, e circondarlo con un paio di sacchetti di sabbia.
per contattare qualcuno del mestiere, mandami un messaggio e ti do qualche riferimento.
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 15:36


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Non si tratta di un 20 mm Breda. La spoletta sembra quella di un 20 mm Hispano suiza o 20 mm Oerlikon alleato, di certo non é italiana o tedesca. Comunque, é pericoloso. Sul fatto che la spoletta sembri svitata, attenzione: potrebbe semplicemente essersi corroso l´acciaio in quel punto, visto che proprio in quel punto raggiunge lo spessore minimo. Se la spoletta fosse stata svitata, credetemi, presenterebbe qualche segno. Non e´ dannatamente facile svitare quegli affari, anche perché come potete notare non ci sono unghiature di presa.
Buttare via subito.
 
Top
osterreich
view post Posted on 10/3/2013, 21:24




Avvisa i CC, OVVIMENTE prima portalo in un luogo sicuro ed isolato e poi avvertili... Non portarglielo in caserma... :D :D :D
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 00:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,064

Status:


Conosco una persona che ci ha rimesso qualche dita e ha avuto grossi problemi alla vista proprio perchè
stava manipolando un 20 mm....ne vale la pena?
 
Top
cosèquesto
view post Posted on 11/3/2013, 02:40




Visto il pericolo, non penso che lo maneggerò più. se non per avviarlo alla bonifica
Non ho altri dati. Non c'erano iscrizioni nè ce ne erano prima che tentassi di pulirlo (ma quanto sono stato sciocco?)

la raccolta differenziata ordigni dove si fa? non sono d'accordo a buttarlo: non trasferire il rischio alla prossima generazione...
Ho letto online di denunciare ai carabinieri e aspettare. ma l'iter cc-questura-comfor-genio non mi alletta se ci mettereranno 2 settimane per venirselo a ritirare. :?
 
Top
EmanueleD.
view post Posted on 11/3/2013, 07:30




" un qualunque ordigno, di cui non si sa con certezza lo stato e le caratteristiche, viene considerato intoccabile ed irremovibile".

Per questo il sistema dei sacchetti di sabbia, anche se questo comporta un'altra manipolazione. per far brillare materiale del genere, basta un singolo detonatore, quindo non penso che l'attesa sarà così lunga.
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 12:16
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Adesso attenti a non raccogliere sulla spiaggia oggetti sconosciuti a forma di missile soprattutto se con scritte in coreano sopra. :huh: :unsure: :sick:
 
Top
13 replies since 9/3/2013, 18:39   933 views
  Share