9 mm STEYR e 9x21...., cosa si assomoglia???

« Older   Newer »
  Share  
fabr
icon9  view post Posted on 23/3/2013, 14:37




salve a tutti, vorrei sapere da qualcuno di voi che differenza vi è tra il cal 9 steyr e il cal 9 mm bergmann....
nelle armi camerate per tali calibri è possibile utilizzare qualche altro tipo di munizioni??? magari il 9x21???
grazie
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 17:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Se la 9 Bergmann-Bayard (che qualcuno chiama anche 9 Largo) e la 9 Steyr sono anche conosciute come 9x23 probabilmente qualche differenza con il 9x21 ci dovrebbe essere.
E tralasciamo il 9 Mauser che è 9x25
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 18:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,043

Status:


9mm Steyr lungh. b. 22.86 Diam. al fond. 9.65 diam. al coll. 9.65

9mm Bergmann/Bayard lungh. b. 23.00 Diam. al fond.10.00 diam. al coll. 9.58

9mm Parabellum lungh. b. 19.15 Diam. al fond. 9.96 diam. al coll. 9.65

Non sono un tecnico e pertanto la mia opinione non fa testo. Vorrei soltanto ricordare che su Miles avevo a suo tempo segnalato che nel lontano 1944, con una Steyr 1912 sparavo regolarmente il 9 x 19 senza alcun riguardo nei diversi tipi di carica.
Mai avuto inconvenienti.
Era mia impressione che in quell’arma il 9 x 19 non entrava regolarmente in camera, ma sporgeva un poco verso l’esterno. Sul tornio avevamo ritoccato leggermente la camera e da quel momento il bossolo, a mio parere, entrava meglio.
Naturalmente avevo provocato stupore e sconcerto in Kanister e altri. :)

Il fatto è che dopo quel leggero ritocco, l’arma continuò a sparare regolarmente qualsiasi tipo di 9 x 19.
Chi la usò dopo di me – avevamo fatto uno scambio – non lamentò mai alcun inconveniente.

La nostra regola era: La cartuccia entra in camera…benissimo, usala!

Naturalmente avrete capito che la nostra conoscenza in fatto di balistica era pari a zero.
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 19:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (ghirghi @ 23/3/2013, 18:53) 
...... nel lontano 1944, con una Steyr 1912 sparavo regolarmente il 9 x 19 senza alcun riguardo nei diversi tipi di carica.
Mai avuto inconvenienti.
Era mia impressione che in quell’arma il 9 x 19 non entrava regolarmente in camera, ma sporgeva un poco verso l’esterno. Sul tornio avevamo ritoccato leggermente la camera e da quel momento il bossolo, a mio parere, entrava meglio.
Naturalmente avevo provocato stupore e sconcerto in Kanister e altri. :)

Il fatto è che dopo quel leggero ritocco, l’arma continuò a sparare regolarmente qualsiasi tipo di 9 x 19.
Chi la usò dopo di me – avevamo fatto uno scambio – non lamentò mai alcun inconveniente.

La nostra regola era: La cartuccia entra in camera…benissimo, usala!

Naturalmente avrete capito che la nostra conoscenza in fatto di balistica era pari a zero.

Continuo con il tuo OT.
Nei giorni scorsi ho trovato un articolino rileggendo una rivista del 1970, la vecchissima TAC Armi ed avevo intenzione di parlartene a voce, ora te lo trascrivo:

....... Nelle armi nate per il 9 Steyr non entrano le altre cartucce sopra menzionate, come non entra il 9 mm Parabellum: molti modificano la camera col fresare la parte posteriore della stessa di un paio di decimi di millimetro. Non si può consigliare tale pratica (UN VERO ASSASSINIO), anche se ormai le cartucce sono divenute introvabili: l'arma è nata per cartucce molto più deboli come pressione massima...........

Chissà parchè ho pensato a te.
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 19:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,043

Status:


[QUOTE]@ Kanister = [/Chissà parchè ho pensato a te.QUOTE]
Me lo sarei aspetteto! :D

Il guaio era che, oltre a non conoscere la differente pressione sviluppata dalle diverse cartucce, non conoscevamo nemmeno le misure del bossolo Styer, che nessuno aveva mai visto. Avevo notato che il 9 para non entrava bene e ritenevo fosse causato dall’insufficiente lunghezza della camera. :(
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 20:51
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


tempo fa ho ricaricato il 9 steyr e ho visto che i bossoli si trovano ancora. Il bossolo oltre ad essere più lungo del parabellum è anche cilindrico e per questo la camera è più "stretta" alla imboccatura. Sulle pressioni non ricordo i valori, ma la dose di polvere consigliata dai vari testi era la medesima del 9 Luger e così la palla che era quella da 124 grani.
 
Top
ALV1
view post Posted on 23/3/2013, 23:42




CITAZIONE (-voloavela- @ 23/3/2013, 20:51) 
tempo fa ho ricaricato il 9 steyr e ho visto che i bossoli si trovano ancora. Il bossolo oltre ad essere più lungo del parabellum è anche cilindrico e per questo la camera è più "stretta" alla imboccatura. Sulle pressioni non ricordo i valori, ma la dose di polvere consigliata dai vari testi era la medesima del 9 Luger e così la palla che era quella da 124 grani.

Tutto ok per le dosi ma le pressioni, essendo la boiling room del 9 Steyr maggiore, sono più basse. Inoltre i bossoli moderni sono molto più robusti degli originali essendo nati per armi come la A 80 previste per maggiori pressioni.
L'arma comunque non è deboluccia percui regge bene anche un poco di trapazzi ma prima o poi...
In quanto all'esempio di Ghirghi lo capisco in quanto l'alternativa era essere disarmati. Mi meraviglia però che non trovassero le munizioni, erano molto comuni avendo ricevuto dall'Austria parecchie di queste pistole con le dotazioni come danni di guerra e come preda bellica. erano in uso anche per il mitra, mi pare Solothurn.
Le stesse armi sono state poi modificate dai tedeschi nella seconda per l'uso permanente del 9 para inserendo un anellino in camera.
Unica arma che digeriva proprio tutto era l'Astra 400 in 9 largo che usava la sua cartuccia, il 9 Steyr, il 38 auto (semirimmed :cry: ) ed il 9 para indifferentemente, pratica questa diffusa durante la guerra civile spagnola e portata in Italia come "vezzo" dai reduci dei due schieramenti.
Peccato che poi il concetto sia stato un poco travisato. Spero di non essere andato troppo OT.
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 23:58
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Che ricordi io, un'altra senza problemi di digestione era la Llama cal.9 largo, copia allungata della Colt 1911.
 
Top
ALV1
view post Posted on 24/3/2013, 00:29




CITAZIONE (-voloavela- @ 23/3/2013, 23:58) 
Che ricordi io, un'altra senza problemi di digestione era la Llama cal.9 largo, copia allungata della Colt 1911.

Vero, anche quella! La facevano addirittura in 38 superauto.....e quelle che arrivavano qui erano semplicemente marcate 9 steyr per questioni di catalogazione... ma la camera era "sbagliata" dato che era "larghina" Così quando provavi a spararci con le 9 Steyr della linea Fiocchi per armi antiche facevano fatica a riarmare ed i bossoli gonfiavano.
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 08:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (ALV1 @ 23/3/2013, 23:42) 
Le stesse armi sono state poi modificate dai tedeschi nella seconda per l'uso permanente del 9 para inserendo un anellino in camera.

Ciao A. sei sicuro di questo? A me risulta che i tedeschi, dopo il 1938, avessero sostituito completamente la canna.
 
Top
fabr
view post Posted on 24/3/2013, 14:08




grazie a tutti delle risposte.....
io nella mia ignoranza avevo pensato che il 9steyr essendo un 9x23 si potesse sostituire con cartucce 9x21.... più corte di 2mm....
applicando la stessa "logica" che ci permetterebbe di usare una cartucca 9x19 in un arma camerata in 9x21.....la prima 2mm più corta della seconda..
però evidentemente mi sbagliavo....
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 20:07


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (fabr @ 24/3/2013, 15:08) 
grazie a tutti delle risposte.....
io nella mia ignoranza avevo pensato che il 9steyr essendo un 9x23 si potesse sostituire con cartucce 9x21.... più corte di 2mm....
applicando la stessa "logica" che ci permetterebbe di usare una cartucca 9x19 in un arma camerata in 9x21.....la prima 2mm più corta della seconda..
però evidentemente mi sbagliavo....

a prescindere che non è solo un problema di dimensioni (checchè ne dica qualche d uno, contano :lol: ) , è anche un problema di pressioni .... 9 Glisenti , 9x19 parabellum e 9M38 hanno misure praticamente identiche, ma pressioni un filino diverse ............................

e poi un arma camerata in 9x21 accetterà anche le varie 9x19 di cui sopra... ma l'unica cosa che impedirà alla cartuccia di " affondare " in camera sarà l'estrattore ... che verrà stressato al momento della percussione e che rischi di giocarTi....

P.s. Ghirghi, buona serata in primis... e poi , quando lo sentirai, fatti raccontare da Kanister di un certo altro lavoretto partigiano....... :woot:
 
Top
view post Posted on 13/4/2013, 17:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (axel 1899 @ 12/4/2013, 21:07) 
P.s. Ghirghi, buona serata in primis... e poi , quando lo sentirai, fatti raccontare da Kanister di un certo altro lavoretto partigiano....... :woot:

Si, però aspetto ancora i particolari........
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 22:10


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


appena lo avrò avuto in mano, non dubitare...
 
Top
ALV1
view post Posted on 24/5/2013, 21:22




CITAZIONE (kanister @ 24/3/2013, 09:27) 
CITAZIONE (ALV1 @ 23/3/2013, 23:42) 
Le stesse armi sono state poi modificate dai tedeschi nella seconda per l'uso permanente del 9 para inserendo un anellino in camera.

Ciao A. sei sicuro di questo? A me risulta che i tedeschi, dopo il 1938, avessero sostituito completamente la canna.

Sicuro, usarono entrambe le possibilità. Naturalmente tendevano a privilegiare la soluzione più logica (sono tedeschi non per nulla) ma non disdegnarono nemmeno l'anello. Ne ho uno che era in una pistola "nazificata" e di cui nessuno sospettava la presenza. Se ne sono accorti solo alla prova a fuoco, quando non entravano le 9x23 ed hanno dovuto toglierlo.
 
Top
15 replies since 23/3/2013, 14:37   9381 views
  Share