9 mm STEYR e 9x21...., cosa si assomoglia???

« Older   Newer »
  Share  
fabr
icon9  view post Posted on 23/3/2013, 14:37




salve a tutti, vorrei sapere da qualcuno di voi che differenza vi è tra il cal 9 steyr e il cal 9 mm bergmann....
nelle armi camerate per tali calibri è possibile utilizzare qualche altro tipo di munizioni??? magari il 9x21???
grazie
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 17:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Se la 9 Bergmann-Bayard (che qualcuno chiama anche 9 Largo) e la 9 Steyr sono anche conosciute come 9x23 probabilmente qualche differenza con il 9x21 ci dovrebbe essere.
E tralasciamo il 9 Mauser che è 9x25
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 18:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,043

Status:


9mm Steyr lungh. b. 22.86 Diam. al fond. 9.65 diam. al coll. 9.65

9mm Bergmann/Bayard lungh. b. 23.00 Diam. al fond.10.00 diam. al coll. 9.58

9mm Parabellum lungh. b. 19.15 Diam. al fond. 9.96 diam. al coll. 9.65

Non sono un tecnico e pertanto la mia opinione non fa testo. Vorrei soltanto ricordare che su Miles avevo a suo tempo segnalato che nel lontano 1944, con una Steyr 1912 sparavo regolarmente il 9 x 19 senza alcun riguardo nei diversi tipi di carica.
Mai avuto inconvenienti.
Era mia impressione che in quell’arma il 9 x 19 non entrava regolarmente in camera, ma sporgeva un poco verso l’esterno. Sul tornio avevamo ritoccato leggermente la camera e da quel momento il bossolo, a mio parere, entrava meglio.
Naturalmente avevo provocato stupore e sconcerto in Kanister e altri. :)

Il fatto è che dopo quel leggero ritocco, l’arma continuò a sparare regolarmente qualsiasi tipo di 9 x 19.
Chi la usò dopo di me – avevamo fatto uno scambio – non lamentò mai alcun inconveniente.

La nostra regola era: La cartuccia entra in camera…benissimo, usala!

Naturalmente avrete capito che la nostra conoscenza in fatto di balistica era pari a zero.
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 19:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status: