Aden 39°Rgt Bologna

« Older   Newer »
  Share  
portosaid
view post Posted on 29/3/2013, 08:10




:) Vincenzo (167Legio) con suo Aden ha scosso il mio torpore "caschistico" pre pasquale :D
pertanto ho deciso di condividere con voi un altro Aden di produzione italiana (G.Melan Milano) ...una ditta di cui apprezzo in modo particolare la fattura .
Si tratta di un Aden bianco fine anni 30 che potrebbe essere stato indossato anche in WW2.
Malgrado il colore bianco, a mio avviso, il casco ha comunque un aspetto "combat"
e una buona patina oltre ad essere fortunosamente integro.
Il pezzo fu un fortunoso acchiappo nella "terra dei canguri" attraverso la "baia elettronica" 6 o 7 anni fa....
Ho notato una scritta piuttosto sbiadita all'interno dell'alluda ,sembra a tampone :
ECASALGRANDE oppure ECASALGRANDI o ECASALGLANDI o qualcosa di simile....
bah....potrebbe essere il nome del proprietario oppure una timbrata del negoziante.
jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

Colgo l'occasione ,con questo topic, di inviare a tutti gli amici del forum un augurio di serene festività per l'imminente Santa Pasqua!!! :)
Enzo
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 08:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Ciao Enzo, complimenti per il casco davvero bello e soprattutto carico di quel pizzico di "vetustà" che lo rende davvero affascinante...grazie per averlo condiviso con tutti noi !!!

AD MAIORA
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 09:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


Ciao, casco molto bello e in perfette condizioni, il timbro potrebbe essere E. Casalgrande.
Per i meno esperti come me potrei chiedere il perchè di un fregio sottopannato di nero e con tondino rosso? Grazie
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 09:55
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Credo che la scritta del timbro vada letta con la E separata dal resto E CASALGRANDI, ho trovato notizia di un Capitano Emilio Casalgrandi in forza alla 25° Divisione "Bologna" su questo sito http://caporalmaggiorecarminepeluso.blogsp...01_archive.html ecco la citazione:
"Fino al pomeriggio alcuni nuclei, resti della “Bologna” e 7° Bersaglieri, riescono ancora a tener testa al nemico, a sud di Abu Aggag, combattendo fino a quando hanno cartucce da sparare. Allora il Colonnello manda due capitani a trattare la resa; essi sono Gianni Giacalone ed Emilio Casalgrandi. Giacalone dice al colonnello inglese: Noi non facciamo più fuoco perché abbiamo esaurito le munizioni. Soltanto per questa ragione. La volontà di combattere l’abbiamo più che mai."
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 10:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


Emilio Casalgrande ha preso una croce al valore nella 1gm come aspirante ufficiale.
non è presente tra gli ufficiali in spe nel 1940, quindi deduco che possa essere stato di complemento.
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 11:04
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Sarà lui.
Potrebbe anche non essere un timbro, ma una scritta a normografo.

Il tondino è rosso perchè trattasi di unità di Fanteria d'Africa.
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 11:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 29/3/2013, 11:04) 
Sarà lui.
Potrebbe anche non essere un timbro, ma una scritta a normografo.

Il tondino è rosso perchè trattasi di unità di Fanteria d'Africa.

Ti ringrazio, ciao.
 
Top
portosaid
view post Posted on 29/3/2013, 13:01




CITAZIONE (64adriano @ 29/3/2013, 09:55) 
Credo che la scritta del timbro vada letta con la E separata dal resto E CASALGRANDI, ho trovato notizia di un Capitano Emilio Casalgrandi in forza alla 25° Divisione "Bologna" su questo sito http://caporalmaggiorecarminepeluso.blogsp...01_archive.html ecco la citazione:
"Fino al pomeriggio alcuni nuclei, resti della “Bologna” e 7° Bersaglieri, riescono ancora a tener testa al nemico, a sud di Abu Aggag, combattendo fino a quando hanno cartucce da sparare. Allora il Colonnello manda due capitani a trattare la resa; essi sono Gianni Giacalone ed Emilio Casalgrandi. Giacalone dice al colonnello inglese: Noi non facciamo più fuoco perché abbiamo esaurito le munizioni. Soltanto per questa ragione. La volontà di combattere l’abbiamo più che mai."

Grazie per le interessanti notizie adriano....mi si è accapponata la pelle!....Ma tu guarda......se davvero è presumibile l'appartenenza del casco a questo ufficiale...sarebbe davvero un valore aggiunto per il pezzo.
A questo punto mi sorge una domanda: che ci faceva il casco in Australia???
in quel settore la Div.Bologna ebbe contatto con gli australiani?? se non erro si...(ora vedo di fare qualche ricerca)
se si...dunque plausibile l'ipotesi del souvenir da parte di dette truppe.
:woot:

PS: Ringrazio il "PAIsta" Nikkio e tobruk..ovviamente :D
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 13:01
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Basterebbe anche che se lo fosse portato in prigionia in Australia, dove poi per qualche ragione è rimasto...
 
Top
portosaid
view post Posted on 29/3/2013, 13:06




Gabriele saresti in grado di risalire al personaggio?? che fine ha fatto? finì prigioniero proprio lì??
Mi farebbe molto piacere avere notizie sul personaggio...
Enzo
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 13:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
281
Location:
Pozzuoli - Italia

Status:


Salve.
Il casco è stato utilizzato dal 39° Fanteria (Divisione Bologna) in Africa Settentrionale dal giorno 8 settembre 1939 fino alla battaglia di El Alamein, alla fine del 1942.
Contatti con gli australiani????????
Giornalmente!!!!!!!!
Moltissimi fanti furono fatti prigionieri dagli australiani.
Moltissimo materiale (souvenier) fu raccolto dagli australiani nel corso dell'Operazione Crusader. In questa operazione la Bologna fu (per la prima volta) quasi distrutta.

Sito in memoria di mio Padre (del 40° rgt ftr Bologna)
http://caporalmaggiorecarminepeluso.blogspot.it/

Ciao.
Peppe
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2013, 14:12
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Il tutto mi sembra molto plausibile, incredibili i miracoli resi possibili dalla rete...
 
Top
portosaid
view post Posted on 29/3/2013, 14:25




ragazzi non ho parole....
ho esaminato i vari link che avete postato e per dirla breve....
sono rimato basito.
Resto con i piedi per terra, nel senso che in fin dei conti non ho certezze assolute...nel senso che non essendo in possesso di altri effetti legati a tale Ufficiale non posso certificare al 100%
la correlazione tra il casco ed il personaggio (notevole...da quello che ho letto nei links provvidenzialmente indicati da adriano ed f21) .Restano indizi comunque abbastanza convergenti che vanno comunque presi in debita considerazione....,ma soprattutto resta il piacere della ricerca e della condivisione su MILES.
:)
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 21:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


clap
Bravo Enzo, hai tirato fuori veramente un bel elmetto coloniale... i pezzi nominativi anno sempre una marcia in più.
Sono contento che un nostro elmetto sia ritornato in Patria
Stefano
 
Top
portosaid
view post Posted on 29/3/2013, 21:30




CITAZIONE (stefano.spazzini @ 29/3/2013, 21:03) 
clap
Bravo Enzo, hai tirato fuori veramente un bel elmetto coloniale... i pezzi nominativi anno sempre una marcia in più.
Sono contento che un nostro elmetto sia ritornato in Patria
Stefano

Grazie Ste! magari potessi farlo pure con i nostri marò.....
sarei ancora più contento!!!
:)
 
Top
17 replies since 29/3/2013, 08:10   697 views
  Share