La scomparsa di Margaret Thatcher, La vera, grande, degna erede, di Winston Churchill

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2013, 15:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Non posso che riportare, condividendolo in toto, il commento di Mario Giordano sul sito di TGCOM24, al link: www.tgcom24.mediaset.it/mondo/artic...-thatcher.shtml :

"8.4.2013

Ci vorrebbe una Thatcher

Il commento di Mario Giordano: "Oggi guardiamo con invidia gli inglesi: loro, almeno, nel triste presente, hanno una grande statista da rimpiangere. Noi nemmeno quello"

14:54 - Gli inglesi piangono la Thatcher, noi che non l’abbiamo mai avuta piangiamo di più. Quante volte, in tutti questi anni, l’abbiamo detto: “Ci vorrebbe una Thatcher”, quante volte abbiamo sperato che fosse arrivata la volta buona, quante volte abbiamo individuato dietro profili, purtroppo inadeguati, quello di una Lady di Ferro italiana. La Thatcher era proprio quello che questo Paese avrebbe avuto bisogno negli anni Ottanta, per uscire dalle secche in cui l’avevano cacciato gli orribili anni Settanta, gli ideali traditi, i compromessi al ribasso della politica inciucista.

C’era bisogno di una boccata di aria libera, di una rivoluzione liberale sincera, di un ridimensionamento del potere dei sindacati, di una riforma radicale dello Stato sociale viziato su cui magari poi cominciare a ricostruire una stagione di nuovi diritti. Invece nulla. Loro hanno avuto Margaret, noi Ciriaco De Mita: e quegli anni Ottanta così mal vissuti stanno ancora segnando il presente italiano, la mancanza di quella riforma radicale (meglio: thatcheriana) dello Stato che nessuno è mai riuscito a fare, pesa enormemente sul nostro futuro. Avremmo avuto bisogno di una Thatcher, ne avremmo avuto bisogno come il pane per non arrivare a questa situazione devastante in cui la pressione fiscale è al 52 per cento e i servizi pubblici fanno schifo, in cui i sindacati sono sempre più ricchi e i lavoratori sempre più poveri, in cui il governo è sempre più debole e le consorterie sempre più forti. Per questo oggi guardiamo con invidia gli inglesi: loro, almeno, nel triste presente, hanno una grande statista da rimpiangere. Noi nemmeno quello.
Mario Giordano"


Riposa in Pace, Margaret!
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 17:12
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


miles non è concepito per riportare in copia-incolla articoli di giornali o altri mezzi di comunicazione, soprattutto se di carattere politico. Le discussioni con argomento politico sono espressamente vietate dal regolamento anche se di carattere storico, cosa che non riguarda il presente caso.
Il cordoglio per la morte della sig.ra Tatcher non deve essere, in questa sede, motivo soprattutto di paragoni più o meno azzardati o più o meno calzanti con la politica nazionale.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 22:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Vogliamo ricordarla così...al telefono con James Bond in "Solo per i tuoi occhi":
Video
 
Top
Florian Geyer
view post Posted on 12/4/2013, 10:59




Delizioso esempio di humour britannico....
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 11:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE (Florian Geyer @ 12/4/2013, 11:59) 
Delizioso esempio di humour britannico....

Già...e quei due signori erano famosi come "sosia ufficiali" di Margaret e Denis Thatcher anche fuori dai film di 007...Janet Brown e John Wells.
Benché sembra che la Lady di Ferro comandi il marito a bacchetta, i due dovevano essere molto legati se è vero quel che ho letto, cioè che il suo declino fisico (e mentale) si è accelerato dopo essere rimasta vedova.
 
Top
4 replies since 8/4/2013, 15:44   169 views
  Share