VM a sommergibilisti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2013, 12:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


Come già ti hanno detto la medaglie è buona, bella, e molto invidiabile!
Saluti PZ
 
Web  Top
pistolero91
view post Posted on 25/5/2013, 16:30




dsc00083zm

Ultima medaglia al valore ad un sommergibilista della mia raccolta. Noto con piacere che alla fine è nata una bella discussione, spunto per vari interventi ed un altro topic riconducibile ai sommergibili. Motivo per incoraggiarmi ad iniziare prossimamente un altro topic; pensavo, per rimanere in tema di "eroi degli elementi", agli aerostieri della 1a GM. Anche essi, appesi sotto ad un pallone, a loro modo "sommergibilisti dei cieli", con pochissime speranze di sopravvivenza al combattimento.

Intanto, la motivazione del VM riprodotto.

MASTRANTONIO Pellegrino, 2° Capo Cannoniere P.S. "alla memoria"
"Capo cannoniere di sommergibile attaccato da soverchianti forze avversarie e gravemente danneggiato, si prodigava con sereno sprezzo del pericolo al riattivamento della mitragliera di bordo inceppata, incurante del continuo mitragliamento del nemico. Abbandonava il suo posto solo all'ordine del comandante, quando già l'unità stava affondando, scomparendo in mare, vittima del suo attaccamento al dovere".
Mediterraneo Centrale, 14 gennaio 1943 D.P.R. 13 amggio 1948 D.V.M. 121

Sommergibile Narvalo

NB: la medaglia è Zecca Repubblica e il cognome inciso non corrisponde a quello dell'albo da cui ho tratto l'informazione. Nel libro "l'epopea dei sommergibili" il cognome risulta ancora diverso, Mastantuoni.... Chissà se esiste una rettifica ufficiale ?

Sommergibile Narvalo

Nel 1940 venne dislocato a Lero, da dove iniziò l'attività bellica.
Nel settembre 1941 al Comando del TV Giuseppe CAITO, in agguato nelle acque di Capo Bon, rilevò tra il 27 e 28, movimenti di attività avversarie e lanciò 2 siluri contro un grande piroscafo, con esito non accertato.
Il 14 dicembre 1941, in agguato presso Capo Passero venne sottoposto a intensa caccia da parte di unità leggere, subendo danni e costretto al rientro in base.
Nella primavera del 1942 venne adibito al trasporto di materiali in Africa settentrionale effettuando 8 missioni.
Al termine dell'ottava missione a Tripoli , il Narvalo al Comando del TV Ludovico CRION, imbarcati 11 ufficiali prigionieri e 6 ufficiali italiani e la loro scorta partì la sera del 13 gennaio 1942, per rientrare in Patria.
Nel pomeriggio del 14 alle 13,45, in navigazione di superficie, venne attaccato da un velivolo britannico che danneggiò gravemente il battello.
Rimasto immobilizzato, si predispose l'autoaffondamento, che avvenne alle 14,30 sotto il tiro dei cacciatorpediniere inglesi Pakenham e Hursley, accorsi sul posto chiamati dal velivolo attaccante.
Dell'equipaggio, solo 32 persone poterono salvarsi, insieme a 3 ufficiali inglesi.


Cantiere: C.N.T. - Monfalcone
Impostato:17.10.1928
Varato: 15.03.1930
Consegnato:06.12.1930
Affondato: 14.01.1943
Radiato:18.10.1946

Caratteristiche tecniche:
Dislocamento in superficie: 937,65 t.
Dislocamento sommerso: 1146 t.
Lunghezza: 69,8 m.
Larghezza: 7,18 m.
Pescaggio: 4,45 m.
Motori principali: 2 Diesel FIAT 3000 HP
Motori secondari: 2 Elettrici C.R.D.A. 840 HP
Massima velocità in superficie: 15.1 nodi
Massima velocità sommerso: 8 nodi
Carburante: 45 t.
Autonomia:
In superficie 5650 nm 8
In immersione 100 nm a 3 miglia

Armamento:
4 TLS AV da 533 mm
4 TLS AD da 533 mm
1 cannone da 102/35 mm
2 mitragliere singole da 13.2 mm
12 siluri da 533 mm.
150 colpi per cannone
3000 colpi per mitragliatrice

Ufficiali: 5
Sottufficiali e comuni: 47
 
Top
view post Posted on 25/5/2013, 18:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Bella medaglia, con un'incisione che non avevo mai visto sulle medaglie con conio della Repubblica.

In relazione al D.P.R. 8 settembre 1949, n.773 che modificava il verso delle medaglie al V.M., ritengo che si tratti di uno dei primissimi conferimenti.

Per pura curiosità il diametro della medaglia è di 33,5 mm oppure di 33,7 mm?
 
Top
view post Posted on 25/5/2013, 21:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


Bella medaglie e devo dire che io invece lo ho visto questo tipo di incisione anche su altre medaglie del modello Repubblica!
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2013, 21:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (p5685z @ 25/5/2013, 22:43) 
Bella medaglie e devo dire che io invece lo ho visto questo tipo di incisione anche su altre medaglie del modello Repubblica!

Bene, hai la possibilità di postare qualche foto?
 
Top
view post Posted on 25/5/2013, 21:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


non ne ho n archivio per ora ma vi aggiornerò presto!
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2013, 21:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


ECCOLA!

19421943pinnagino


ps VALORE MILITARE non è che hai la motivazione?
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2013, 23:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (p5685z @ 29/5/2013, 22:03) 
ECCOLA!

(IMG:http://imageshack.us/a/img9/5518/19421943pinnagino.jpg)


ps VALORE MILITARE non è che hai la motivazione?

Mi confermi che si tratta di una medaglia con il conio Repubblica?
 
Top
view post Posted on 30/5/2013, 04:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (p5685z @ 29/5/2013, 22:03) 
ECCOLA!

(IMG:http://imageshack.us/a/img9/5518/19421943pinnagino.jpg)


ps VALORE MILITARE non è che hai la motivazione?

Questa volta anticipo io il già oberato di lavoro VM, ecco la motivazione:
Sugli albi della Marina Militare, risulta un PINNA CARLO ( probabile refuso ) Capitano di Porto, nato a Siliqua ( Cagliari ) il 5 settembre 1908, decorato di Medaglia di Bronzo al Valore Militare, con la seguente motivazione:
"Destinato ad ufficio di porto in zona occupata oltremare, molto esposta ad attacchi aerei, dirigeva il proprio servizio con grande energia e capacità, spesso intervenendo nelle zone colpite, dove, con manifesto rischio personale, contribuiva a limitare i danni e pericolosi incendi. Ferito da scheggia di bomba e contuso, rinunciava al ricovero in ospedale e continuava a disimpegnare i propri incarichi per oltre tre settimane, finchè l'aggravarsi delle condizioni lo obbligavano ad interrompere il servizio."
Tunisia dicembre 1942 - gennaio 1943
( Decreto Presidenziale 29 marzo 1948 - DVM 120 )
 
Top
view post Posted on 30/5/2013, 06:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


Si VM ti confermo che si tratta di un VM Repubblica zecca!
Grazie a Quota periscopio per la motivazione, e se puoi dai una tua opinione su questo tipo di incisione!

Anche la medaglia del sommergibilista di Pistolero ha un errore, evidentemente questo incisore era molto distratto!!!
:D :D :D :D :D :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2013, 06:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


L'incisione è tipica del periodo, ne ho parecchie simili in collezione riferite alla Regia Marina, anche se concesse in epoca repubblicana. Bisogna ora vedere chi ha fatto l'errore del nome, se l'albo ( probabile ) o l'incisore, magari se qualcuno ha il Bollettino Ufficiale con gli estremi potremmo svelare l'arcano.
Per gli errori ripetuti, bisogna pensare che si era in un periodo in cui le concessioni eran tante, si scriveva ancora a mano sui fogli, non c'era il Pc, ed era facile sbagliare interpretazione su un cognome o mettere il nome di un altro. Di solito però il decorato faceva ricorso e gli veniva cambiata la medaglia, ma non tutti si prendevano questo disturbo nell'Italia del secondo dopoguerra. Io ho in collezione un gruppo montato di un ufficiale di carriera pluridecorato con 5 bronzi ed una croce al valore militare, in cui in uno di essi è sbagliato il cognome, da DE PET....a DE PRE...., ma il personaggio non ha ritenuto opportuno fare ricorso, di certo lunghissimo e magari dispendioso, ed ha lasciato la medaglia sbagliata dov'era.
 
Top
view post Posted on 30/5/2013, 07:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 30/5/2013, 07:55) 
L'incisione è tipica del periodo, ne ho parecchie simili in collezione riferite alla Regia Marina, anche se concesse in epoca repubblicana.

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

QUANDO CI FAI VEDERE QUALCOSA?

Su internet non v'è traccia del decreto presidenziale che hai citato, evidentemente non sono ancora digitalizzati!
Grazie mille Quota Periscopio per la motivazione!
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2015, 19:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,507

Status:


Ho seguito con interesse questa discussione.
Vorrei porre una domanda, che può sembrare "ingenua" per i più ferrati di me in materia.
Una medaglia al valore, conferita "sul campo", a un sommergibilista può essere incisa oppure generalmente è muta?
Grazie in anticipo.
 
Top
view post Posted on 30/4/2015, 11:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,507

Status:


Spero la domanda non sia troppo stupida.
Ripeto, è un aspetto che non conosco.
Quello che chiedo, a questo punto in via generale, è: "una medaglia al valore concessa sul campo, veniva consegnata incisa? Se si, si provvedeva a inciderla al momento?"
Grazie a chi avrà la gentilezza di provare a rispondere ;)
 
Top
view post Posted on 30/4/2015, 15:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Ariel71 @ 30/4/2015, 12:50) 
Spero la domanda non sia troppo stupida.
Ripeto, è un aspetto che non conosco.
Quello che chiedo, a questo punto in via generale, è: "una medaglia al valore concessa sul campo, veniva consegnata incisa? Se si, si provvedeva a inciderla al momento?"
Grazie a chi avrà la gentilezza di provare a rispondere ;)

In linea di massima la medaglia al Valore Militare "concessa sul Campo" veniva conferita nell'immediatezza del fatto d'arma, la stessa veniva consegnata muta poichè non vi era il tempo materiale per provvedere alle incisioni.

Non è escluso che in rari casi la stessa sia stata conferita con un'incisione di circostanza.

In collezione possiedo una medaglia di bronzo al V.M. concessa sul campo che presenta la scritta "Grazie" incisa dal decorato con un chiodo, lo stesso per "voto" devolveva il soprassoldo ai poveri e bisognosi.
 
Top
45 replies since 17/4/2013, 23:06   2808 views
  Share