8 flobert anulare??, consigli per una possibile ricarica....

« Older   Newer »
  Share  
fabr
view post Posted on 18/4/2013, 09:33




Un anziano del mio paese mi vuole regalare un fuciletto flobert cal 8 mm........ però mi ha detto che le munizioni non si trovano più essendo l'arma a percussione anulare!!!
io ho visto solo fucili e munizioni cal 9 flobert anulare e 8 flobert centrale!!! non ho mai visto un 8 flobert anulare...
qualcuno di voi ha mai visto e posseduto tale tipo d'arma? è proprio vero che le cartucce sono introvabili? o c'è un modo di ricavarle partendo da qualche altra cartuccia??
grazie
 
Top
osterreich
view post Posted on 18/4/2013, 11:40




Sostanzialmente il calibro 8mm anulare non è diverso dal calibro 22 come funzionamento, il problema è oltre a trovare i bossoli anche torniti, il caricamento. Leggevo su Armi e Tiro che ricaricare un cal. 22 è complicato perchè l'innesco copre tutta la superficie del bossolo e per sostituirlo, praticamente bisogna aprirlo....... Poi inserire la pastiglia d'innesco e caricare la polvere... Penso che faresti prima a modificare l'otturatore per portarlo a percussione centrale..... Senza contare poi che in base alle misure CIP devi trovare il proiettile corretto per dimensioni e peso...
 
Top
fabr
view post Posted on 19/4/2013, 10:58




CITAZIONE (osterreich @ 18/4/2013, 12:40) 
Sostanzialmente il calibro 8mm anulare non è diverso dal calibro 22 come funzionamento, il problema è oltre a trovare i bossoli anche torniti, il caricamento. Leggevo su Armi e Tiro che ricaricare un cal. 22 è complicato perchè l'innesco copre tutta la superficie del bossolo e per sostituirlo, praticamente bisogna aprirlo....... Poi inserire la pastiglia d'innesco e caricare la polvere... Penso che faresti prima a modificare l'otturatore per portarlo a percussione centrale..... Senza contare poi che in base alle misure CIP devi trovare il proiettile corretto per dimensioni e peso...

non sono sicuro che ci siano queste difficoltà di ricarica e queste procedure complicate.... anche perchè il vecchio proprietario mi parlava proprio di cartucce a cui andava sostituito l'innesco con un semplice toglimetti capsule.....boh....
spero di riuscirne a capire qualcosa....
 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 11:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (fabr @ 19/4/2013, 11:58) 
CITAZIONE (osterreich @ 18/4/2013, 12:40) 
Sostanzialmente il calibro 8mm anulare non è diverso dal calibro 22 come funzionamento, il problema è oltre a trovare i bossoli anche torniti, il caricamento. Leggevo su Armi e Tiro che ricaricare un cal. 22 è complicato perchè l'innesco copre tutta la superficie del bossolo e per sostituirlo, praticamente bisogna aprirlo....... Poi inserire la pastiglia d'innesco e caricare la polvere... Penso che faresti prima a modificare l'otturatore per portarlo a percussione centrale..... Senza contare poi che in base alle misure CIP devi trovare il proiettile corretto per dimensioni e peso...

non sono sicuro che ci siano queste difficoltà di ricarica e queste procedure complicate.... anche perchè il vecchio proprietario mi parlava proprio di cartucce a cui andava sostituito l'innesco con un semplice toglimetti capsule.....boh....
spero di riuscirne a capire qualcosa....

Dovresti controllare personalmente il fucile e renderti conto esattamente di che cosa si stia parlando.
Se l'anziano signore che te lo cede ha affermato che le cartucce venivano ricaricate con la sostituzione della capsula d'innesco molto probabilmente è una percussione centrale, personalmente non ho mai sentito di ricariche di percussioni anulari a meno chè non si acquisti il bossolo già innescato (?), lo si carichi con la dose di polvere, si crimpi la palla, ma non ne vedrei assolutamente il motivo.
Controlla l'arma e poi ne parliamo.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 20/4/2013, 18:04


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (osterreich @ 18/4/2013, 12:40) 
perchè l'innesco copre tutta la superficie del bossolo e per sostituirlo, praticamente bisogna aprirlo....... Poi inserire la pastiglia d'innesco

non entro nel merito " cal. 8 " dato che mi interesso, incidentalmente, solo di cartucce per la caccia ai bipedi implumi non marsupiali....

ma quanto scrivi mi lascerebbe comunque un filino perplesso .... parlando di cartucce a percussione anulare è la prima volta che sento parlare di " pastiglie " d'innesco ... e per innescare simili bossoli mi pare si proceda in maniera un po' diversa...

a quale numero di A&T Ti riferisci ?
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 07:34


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Allora, dell'8 mm Flobert esistono due versioni. Una è a percussione centrale e utilizza i normali inneschi doppia forza da caccia. E fin lì, ci siamo.
Poi esiste un'altra versione, praticamente identica (bossolo realizzato dal pieno per tornitura dall'ottone), che è innescato da una cartuccia calibro 6 mm Flobert a salve. Praticamente, la percussione è sì anulare, ma nel senso che il percussore colpisce la periferia dell'innesco, non del fondello del bossolo. Detto questo, non vedo la complicazione nella ricarica. Semplicemente, invece di innescare con l'innesco da caccia, si innescherà con il 6 Flobert a salve (lo stesso delle scacciacani). Un tempo, questi fucilini erano piuttosto diffusi nella caccia al capanno e sui 10-15, anche 20 metri sono perfettamente adatti a quaglie, tordi eccetera. Mentre, però, tuttora esistono in commercio cartucce cariche in 8 mm centrale, non mi risulta che siano offerte a livello commerciale cartucce cariche in 8 mm anulare.
 
Top
ilcontesergio
view post Posted on 22/4/2013, 07:49




CITAZIONE (axel 1899 @ 20/4/2013, 19:04) 
mi interesso, incidentalmente, solo di cartucce per la caccia ai bipedi implumi non marsupiali....

:lol: :lol: :lol:
Scusate, fine O.T. :P
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 11:31
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


ho aspettato vigliaccamente ad intervenire che lo facesse prima Ruggero per evitare di dire cazzate. Ho avuto la ventura di crescere venatoriamente in una delle zone d'Italia più famigerate in questo settore e cioè Terni e dintorni. I Nembrotte della mia età o giù di lì sanno bene quanto fosse tradizione di quei cacciatori sparare a qualsiasi cosa dalle dimensioni di una libellula fino a quelle di un Dakota che solcasse il bel cielo dell'Umbria e non solo. A questo fine ogni oggetto munito di un tubo che fosse atto a proiettare corpi contundenti di varie dimensioni, dal sale fino per arrivare alle breccole di fiume, era considerato adatto ed impiegato senz'altro, e questo dava luogo alla produzione dei più considerati e talvolta sconsiderati ordigni atti allo sparo.
Ciononostante, nella mia assidua frequenza di armaioli, compresi quelli veri con lima, sega e trapano a mano, capaci di costruire con le proprie mani doppiette e sovrapposti di gran classe, non mi è mai capitato un cal.8 flobert con le caratteristiche sopra descritte e cioè che si ricaricasse con capsule 6 flobert. Ma, con tutte le cautele dovute alla lontananza temporale ormai abissale, mi pare di averne sentito parlare. E di aver sentito dire che si trattava di arrangiamenti artigianali dovuti alla facilità di reperimento e al costo irrisorio delle capsule, allora usate in quelle orrende scacciacani simili alle tante 6,35 del tempo, che sfogavano il loro gran botto verso l'alto. Perciò pare che più di qualcuno, avesse pensato bene di adattare chissà che all'uso di queste capsule costruendosi i bossoli e ricaricandoli per insidiare calabroni, scarabei volanti e magari anche qualche fringuello. Così mi pare, ma per le ragioni mnemoniche sopra esposte, qui lo dico e qui lo nego.
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 11:54


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Pavido! Eheheheheh!
io invece ne ho trovati un paio, in giro. Tutta roba vecchia e stravecchia, tuttavia esistono!
Ciaoooo!
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 12:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Io le ho da qualche parte nella polveriera del mio bunker :woot: , appena le ritrovo le posto (sia le cartucce che l'"orribile" :cry: pistola con caricatore orrizzontale a sei colpi). :blink:
Ciao. Federico. ;)
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 14:14
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


in qualche remoto cassetto ne dovrei avere un paio anche io di quelle scacciacani. In genere smettevano di funzionare dopo un paio di caricatori non senza averti prima mandato qualche schizzetto rovente negli occhi.
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 14:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Eccola :

dscn7397o

Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 14:49
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


img0646sx
e questa è la prima che ho trovato della stessa marca della tua, Mondial, ma credo più vecchia e leggermente diversa, le guancine ad esempio sono metalliche.
L'altra mi pare fosse di un altro tipo.

Edited by -voloavela- - 22/4/2013, 16:27
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 15:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Certamente la mia è più moderna, ha le guancette "anatomiche" in tecnopolimero e la zigrinatura del carrello inclinata. :woot:
Ciao. Federico. :)
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 16:42


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Mi ricordo che leggevo la pubblicità con sopra questi modelli, sui fumetti!
 
Top
22 replies since 18/4/2013, 09:33   6839 views
  Share