Elmetto coloniale Mod 28, 8 artiglieria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2013, 14:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Cosa ne pensate di questo elmetto coloniale ?
Dove può essere stato l'8° ?
Grazie
Stefano









 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 17:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


L'8° Reggimeno artiglieria di corpo d'Armata nel 1935 era Roma dove si trovava anche il comando di corpo d'armata e apparteneva all'VIII Corpo d’Armata, poi partecipa alle operazioni contro la Grecia sul fronte greco-albanese rimarrà in Grecia fino all'8 settembre 1943 quando verrà sciolto in conseguenza ai fatti che determinarono l'armistizio.
 
Top
foch
view post Posted on 13/5/2013, 17:21




Giusto in questi giorni mi sono studiato un po' la storia dell'8° Artiglieria (definito uno dei più antichi e decorati reparti di tutto il RE), con particolare riguardo al periodo successivo alla sua ricostituzione nel 1947.
Non vi ho trovato traccia di impiego in colonia. Ma domando : quel fregio (granata con fiamma dritta anzichè rivolta di lato) è il fregio dell'artiglieria coloniale -è così ?
E coesistevano dunque un 8° Artiglieria Campale "Pasubio" e un 8° Artiglieria Coloniale ?

Mi rendo conto che la domanda è banale; ma una prima ricognizione sui reparti coloniali RE non mi ha chiarito le idee e questa può essere l'occasione buona...
Grazie.

Foch

Edited by foch - 13/5/2013, 19:32
 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 18:15
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


No foch, non può essere un VIII Gruppo Artiglieria Coloniale: in quel caso avrebbe il fregio dell’Artiglieria Alpina, o quello dell’Artiglieria da campagna, ma con la cornetta intorno al tondino (come questo: https://miles.forumcommunity.net/?t=9735653).
Confermo che l’8º Reggimento Artiglieria non è andato in A.O.; almeno non organicamente.
 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 18:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 13/5/2013, 19:15) 
No foch, non può essere un VIII Gruppo Artiglieria Coloniale: in quel caso avrebbe il fregio dell’Artiglieria Alpina, o quello dell’Artiglieria da campagna, ma con la cornetta intorno al tondino (come questo: https://miles.forumcommunity.net/?t=9735653).
Confermo che l’8º Reggimento Artiglieria non è andato in A.O.; almeno non organicamente.

era quello che sospettavo , certo che la patina del tutto è molto carina e affascinante
Stefano
 
Top
foch
view post Posted on 13/5/2013, 18:48




CITAZIONE (Ghebret_ @ 13/5/2013, 19:15) 
Confermo che l’8º Reggimento Artiglieria non è andato in A.O.; almeno non organicamente.

Nè in AO, nè in AS -immagino. (O la non-menzione dell'AS è intenzionale ?)

Ghebret -grazie per l'immagine del fregio dell'artiglieria coloniale.

Spero la discussione non si concluda così, senza l'indicazione a chiare lettere se il fregio del casco postato da Stefano è rimontato o no; e se il fregio stesso è di fantasia o effettivamente in uso e da chi.

Foch
 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 19:30


Group:
UTENTE
Posts:
237

Status:


Ma non possono averlo usato in grecia come le divese coloniali usate anche quelle da quelle parti?
 
Top
portosaid
view post Posted on 13/5/2013, 19:51




Sara'...
Ma il casco ha un fregio in patina con tutto il resto...e tutto l'insieme appare intrigante.
Stefano...hai visto con una buona lente illuminata se vi sono scritte occultate??
a Pelle vi dico che questo umile 28 truppa potrebbe rivelare gradite sorprese!
Prova a vedere sotto l'alluda ad esempio...
E.
 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 22:33
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (foch @ 13/5/2013, 19:48) 
... la non-menzione dell'AS è intenzionale ?

E' parzialmente intenzionale, nel senso che non conosco il teatro dell'AS come quello dell'AO. Mi sentirei comunque di escludere anche la Libia.

E' pur vero che nella campagna AO venne impiegato un VIII Gruppo Artiglieria Nazionale da Posizione (77/28); il fregio avrebbe anche potuto essere il medesimo; ma che numero avrà avuto nel tondino? Non era un'unità a livello reggimentale...
 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 23:05
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Scusate una domanda pratica... Ma se la coccarda fosse completa della parte rossa, totalmente svanita, non sarebbe piazzata un po' troppo bassa? Mi sembra che con il suo diametro completo (anche considerando che potesse essere una di quelle piccole) andrebbe ben al di sotto della fascia, già così la oltrepassa...
In che condizioni sono le linguette di sostegno all'interno? Sembrano essere li da un tempo ragionevolmente lungo? La loro patina è altrettanto convincente di quella esterna?
 
Top
portosaid
view post Posted on 14/5/2013, 06:40




Senza considerare il discorso del numero reggimentale....(che è comunque uno degli indicatori importanti della discussione...) ho notato esternamente l'ossidazione della tela in vicinanza della base e lungo la fiamma del fregio.
In definitiva,(da quello che vedo in foto) credo che quel fregio non sia stato piazzato lì l'altro ieri...occorre vedere se le zanchette metalliche abbiano creato lo stesso discorso alla tela dell'interno cupola.
Se il 28 fosse rimontato ,chi lo ha fatto ha trovato i vari componenti con simile stato di ossidazione....cosa non impossibile ma sicuramente difficoltosa da ottenere.
E.
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 07:52
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


...difficoltosa sì, ma resa più semplice dall'ampia disponibilità di questo tipo di copricapo, ne circolano infatti molti e con i più svariati gradi di invecchiamento. Un'altra considerazione e che di questi fregi con ottima patina e coccarda o resti di coccarda se ne vedono spesso in vendita sul noto sito nella versione neozelandese o australiana ed a volte inglese, sono evidentemente Souvenir raccolti sul campo da militari del Regno Unito e del Commonwealth, potrebbe trattarsi di uno di quei fregi; in questo caso non sapendo l'origine e la provenienza dell'insieme presentato, resta il fatto che il fregio (anche preso singolarmente) è comunque dotato di resti di coccarda (mi sembra difficile viste le condizioni, che questa sia stata aggiunta a posteriori), ciò ci porta diretti al teatro africano, quindi resta da trovare una giustificazione per il numero 8 presente sul fregio...
 
Top
portosaid
view post Posted on 14/5/2013, 12:00




Quello che dici mi trova pienamente d'accordo...
Consideriamo ora che il fregio faccia parte di un lotto aussie...se questo fregio era con la coccarda
l'utilizzo africano mi pare scontato...
Si il problema sta nel numero 8
Ritengo che solo la scoperta di graffiti puo far luce...
E.
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 12:30
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Ho trovato Questo:
http://xoomer.virgilio.it/ramius/Militaria...42_seconda.html

Viene menzionato tra le truppe di Corpo d'Armata del XXI C. d'A. un 8° Raggruppamento Artiglieria di Corpo d'Armata... Sarà la pista giusta?
 
Top
portosaid
view post Posted on 14/5/2013, 13:33




...uhm
il piccolo "fuori ordinanza " del fregio che
potrebbe essere la giusta chiave di lettura al rebus.
Ribadisco che a me nel complesso ispira.
E.
 
Top
34 replies since 13/5/2013, 14:30   1794 views
  Share