Elmetto coloniale Mod 28, 8 artiglieria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2013, 14:12
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Perché fuori ordinanza? Quello del casco presentato è, il fregio dell'Artiglieria di Corpo d'Armata...
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 14:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Mi scuso se da ieri non mi faccio sentire... avevo parecchie cose da fare, vi ho comunque letti e vi ringrazio.
Al momento l'elmetto coloniale non è nelle mie mani e quindi mi risulta assai difficile vedere con precisione certi dettagli (scritte , aloni e quant'altro), presumo che lo sarà a breve.
Oggi ho fatto una breve ricerca riguardo il posizionamento della coccarda ,come scriveva giustamente Adriano , sembrerebbe essere posizionata un poco bassa, delle foto d'epoca però mi hanno confortato parecchio (le metto di seguito).
Logicamente spero non sia un accrocchio , l'ho acquistato perche il tutto ha un ha una bella patina, certo il numero nel fregio non aiuta ma spero si possa fare un poco di chiarezza
Grazie
Stefano



 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 14:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


In effetti, il primo soldato a sinistra della seconda foto sembra avere la coccarda montata in posizione bassa;
per quello che può servire posso guardare sulla mia annata dell'illustrazione italiana del 1937; che contiene molte foto prese in A.O., magari si trova qualcosa per confrontare il posizionamento della coccarda; ovvio che il mistero principe rimane però quello della corretta attribuzione del reparto, o se qualche elemento dell'ottavo artiglieria di corpo d'armata ha avuto bisogno di un mod.28
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 14:43
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Ma scusate se l'8° artiglieria di Corpo d'Armata era ad El Alamein, mi sembra che ogni dubbio sia fugato...
 
Top
portosaid
view post Posted on 14/5/2013, 14:47




CITAZIONE (64adriano @ 14/5/2013, 15:12) 
Perché fuori ordinanza? Quello del casco presentato è, il fregio dell'Artiglieria di Corpo d'Armata...

non mi riferivo al modello di fregio....perfettamente in linea col casco ma al numero.
Se poi l'8° risulta ad Alamein mi pare che il rebus sia stato risolto!!!
complimenti a Stefano :D
E.
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 15:36
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Ecco il fregio in questione, sulla targa commemorativa di Q. 33 (foto 8):
www.icsm.it/world/reportage/alamein.html
Bravi!
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 15:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Meglio così allora :)
Ma un'ultima osservazione, che spero sia sbagliata:
non vi sembra anche a voi che siano presenti tracce di terra secca sul fregio, specialmente nell'otto? come se il fregio (e magari anche la coccarda) fossero da scavo, ma spero di sbagliarmi....
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 15:53
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Polvere, ossido, terra o sabbia... Al momento il casco non è tra le mani di Stefano, solo quando avrà potuto analizzarlo dal vivo potremo avere ulteriori risposte...
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 15:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Si in ogni caso hai ragione; l'occhia allenato di Stefano ci saprà dire.
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 18:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Appena sarà nelle mie mani posterò i dettagli e potremo valutarli assieme :)
Ora mi voglio complimentare x il grande apporto datomi !
Questo è Miles!!!!!!!!!! Grazie Mille a Tutti!!!!!! ;)
Stefano
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 17:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Bello Stefano mi ispira e tanto.
Ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 16/5/2013, 08:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


Appurato che l'8° ha partecipato alle operazioni in Africa rimane il fatto che un casco così scolorito certamente ha visto il sole africano, bello e fascinoso.
 
Top
view post Posted on 23/5/2013, 12:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


é arrivato l'elmetto , sicuramente montato d'època, avendo nella mia collezione materiali raccolti abbastanza recentemente dal campo di battaglia di El-Alamein ho riscontrato che anche l'elmetto è coperto da una micro polvere (sabbia) tipica di questi oggetti (forse trovato tantissimi anni fa), nelle foto potete ammirare che oltre al fregio vi è una specie di fango secco anche attaccato al foro dell'aeratore mancante, più che terra sembra un impasto di sabbia rossastra.
Sia il fregio che le altre parti di ottone hanno la stessa ossidazione
Spero che le foto rendano bene il concetto.
Stefano

















 
Top
portosaid
view post Posted on 23/5/2013, 12:52




Si confermano le impressioni...
bello e fascinoso!
chapeau!
 
Top
view post Posted on 23/5/2013, 15:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


C'è poco d'aggiungere, Stupendo!
 
Top
34 replies since 13/5/2013, 14:30   1794 views
  Share