Il "Cirillino" del bisnonno

« Older   Newer »
  Share  
sdriccadimanzano
view post Posted on 15/5/2013, 13:55




Scusate, non so nemmeno se è la sezione adatta.... se non lo fosse chiedo di spostarla in quella più adatta.

Scartabellando tra le vecchie cose del bisnonno ho trovato questa statuina di ottone alta circa 6,5 cm.




Sul fez c'è scritto "ME NE FREGO", mentre sul piedistallo si legge "W L'ITALIA"

qualcuno mi sa dire cosa è?

grazie in anticipo :-)
 
Top
foch
view post Posted on 15/5/2013, 18:15




E' il famoso "Cirillino" qui in versione squadrista. Un personaggio di fantasia creato a inizio '900 e presente nella grafica, ma popolare soprattutto sotto forma di piccole fusioni in metallo. Era una specie di mascotte o portafortuna per sportivi, aviatori e simili. L'ho visto utilizzato anche come decoro sopra la griglia frontale di autoveicoli.
Dovresti trovare qualcosa anche su wikipedia.

Foch
 
Top
foch
view post Posted on 15/5/2013, 18:51




Non l'ho letto, ma segnalo ugualmente l'articolo di Roberto Manno su Uniformi & Armi n. 193 contenente notizie storico-collezionistiche sul "Cirillino".
Quando nacque (1908), "Cirillino" nacque nudo (come si conveniva a un neonato o infante). Dopo la guerra vestì i panni sia delle Camicie Azzurre (i nazionalisti) sia degli Squadristi (ed ebbe anche una compagna "Cirillina").

Il tuo Manganellatore con Fez è dunque una versione di transizione.
I distintivi da occhiello col Cirillino Squadrista credo siano considerati dai collezionisti come rari.


Propongo lo spostamento della discussione ad altra stanza (ma non saprei quale) e una sua nuova e maggiormente pertinente titolazione.

Foch

Edited by foch - 16/5/2013, 15:25
 
Top
sdriccadimanzano
view post Posted on 15/5/2013, 19:00




Grazie mille

ps
non so come cambiare titolo....
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 19:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (sdriccadimanzano @ 15/5/2013, 20:00) 
Grazie mille

ps
non so come cambiare titolo....

Può farlo l'Amministratore.
E' necessario chiederglielo.
Ciao. Federico.
 
Top
4 replies since 15/5/2013, 13:55   840 views
  Share