calibro 22 magnum.....tiro utile di impiego..., perchè da noi è poco diffuso????

« Older   Newer »
  Share  
fabr
view post Posted on 20/5/2013, 11:27




vorrei da qualche esperto alcune delucidazioni sul calibro 22 magnum....in rete ho trovato poco...
come mai qui in italia è poco diffuso?? forse perchè ne è vietato l'utilizzo a caccia per quanto mi è sembrato di capire o sbaglio?
comunque avevo inntenzione di acquistare una CZ calibro 22 magnum per dedicarmi al tiro informale e per semplice curiosità di averla (...ho già diverse carabine 22lr....)
tale arma che tiro utile ha? con una buona ottica a quanti metri si può sparare con precisione?
spero che qualche esperto sappia aiutarmi a sciogliere i miei dubbi prima dell'acquisto...
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 15:29
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


qui trovi le tabelle di tiro del calibro. Non è una delle cartucce più riuscite della Winchester, almeno per i miei gusti. Ricordati sempre di sparare con le cuffie antirumore dato che, soprattutto su un'arma corta, la frequenza acustica dello sparo è molto fastidiosa.

www.chuckhawks.com/rifle_trajectory_table.htm
 
Top
fabr
view post Posted on 20/5/2013, 15:46




CITAZIONE (-voloavela- @ 20/5/2013, 16:29) 
qui trovi le tabelle di tiro del calibro. Non è una delle cartucce più riuscite della Winchester, almeno per i miei gusti. Ricordati sempre di sparare con le cuffie antirumore dato che, soprattutto su un'arma corta, la frequenza acustica dello sparo è molto fastidiosa.

www.chuckhawks.com/rifle_trajectory_table.htm

grazie volavela, ho consultato la tabella.... se ho capito bene la palla del 22 magnum a 200 metri ha una caduta di circa 50 cm!!!! :wacko: :wacko: :wacko:
sinceramente pensavo avesse un tiro diverso..... o forse stò sbagliando io con le conversioni...
perchè tu dici che a tuo parere non è delle cartucce più riuscite? che diffetti hai riscontrato??
 
Top
ALV1
view post Posted on 24/5/2013, 21:11




se ho capito bene la palla del 22 magnum a 200 metri ha una caduta di circa 50 cm!!!!
sinceramente pensavo avesse un tiro diverso..... o forse stò sbagliando io con le conversioni...

Tutto giusto. Diciamo che il 22 è una cartuccia da 50/75 metri ed il 22 magnum una da 100/125 che può arrivare a 200...arrancando. Se si vuole avere traiettorie piatte a 200 metri bisogna passare a 22 più performanti partendo dal 222 Remington in su
Comunque per tornare al "perchè" credo sia per due motivi principali.
Il primo per l'impossibilità di usarlo nella piccola caccia come in tutto il resto del mondo ed il secondo il costo paragonato ad una normale 22.
Credo che i difetti segnalati siano dovuti alla perdita di precisione dovuta all'aumento di prestazioni (modesto) mantenendo un'impianto che alla fine ricalca quello della 22 da cui deriva. Come fare fare 200 km all'ora ad una 500 elaborandola. Si può fare, ma non aspettiamoci la stessa affidabilità del modello originale
 
Top
3 replies since 20/5/2013, 11:27   46223 views
  Share