Piccolo lotto Generale (???), Aiuto identificazione (Ventola)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2013, 15:53
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Ciao a tutti,
voglio mostrarvi uno degli ultimi ritrovamenti; si tratta di un piccolo lotto...materiale probabilemnte appartenuto ad un Generale. Si tratta della bustina mod.35 e del pennacchio d'Aigrette utilizzato su berretto ed elmetto dai titolari di un reggimento e Generali. Il materiale proviene da famiglia...ma con la mediazione di un rigattiere.

img1091yhwgo



La bustina è di ottima fattura, pur non avendo marchi della casa produttrice. Ha una tela con trama più spessa all'esterno e una più sottile a foderala.

img1092it



img1094je


Sicuramente vi sarete accorti che il fregio non è pertinente per il grado in questione...e se devo dubitare tra grado e fregio dubito di quest'ultimo, sia per la presenza dell'Aigrette sia per come è cucito il fregio stesso. ( il grado è cucito con molta cura e non c'è traccia di filo sulla fodera interna.

img1095j

img1096cy

img1097tw

img1098ah




Possibile che un Generale non portasse l'aquila sottopannata robbio? Il rigattiere ha detto che probabilemnte arriverano altre piccole cose del personaggio..dei bottoni e forse dei fregi...staremo a vedere. L'idea che mi sono fatto è che, probabilmente, la famiglia o il Generale stesso (deceduto da poco ultranovantenne) negli anni abbiano riposizionato un vecchio fregio per i più disparati motivi (ass. reducistica o semplice prurito).
il venditore mi ha detto,dopo pressanti richieste, il nome dell'Alto Ufficiale...tale Ventola (o Vendola) risulta sugli annuari di qualcuno?

un saluto
Marco

Edited by Taras83 - 28/5/2013, 17:20
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2013, 16:08
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (Taras83 @ 28/5/2013, 16:53) 
il Generale stesso (deceduto da poco ultranovantenne)

Un Generale che avesse ricoperto questo grado prima del 1945, non può essere deceduto recentemente, nemmeno ultranovantenne; sono centenari oggi i più giovani Sottotenentini della campagna AO.
Difficile che un Generale d'Armata avesse varcato la soglia degli anni '70-'80 del secolo scorso...

Detto questo, il fregio parrebbe di ritaglio recente.
 
Top
view post Posted on 28/5/2013, 16:18
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Dunque...alla luce di quanto detto da Gabriele (sciocco io che non ci ho pensato) ho subito chiamato il mio "amico rigattiere":sostiene che la famiglia di cognome fa Ventola ed è piuttosto conosciuta a Pescara, l'ufficiale dovrebbe essere morto a 92-94 anni...di recente lui ha acquisito il lotto (non di recente deceduto) e che il fregio era già li così quando ha preso il tutto...io rimango dell'idea che sia posticcio.

Marco
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2013, 17:41


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Ciao, concordo sul fatto che tra il grado e il fregio quello che stona sia il fregio. Non so quanto hai pagato il lotto ma credo che la sola aigrette costi parecchi soldini. Io fossi in te sarei cmq mooolto contento. ;)
 
Web  Top
gilgio
view post Posted on 28/5/2013, 17:47




Bell' insieme, aigrette è difficile da trovare tutta originale d'epoca.
Ciao
Giovanni
 
Top
view post Posted on 28/5/2013, 18:08
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Secondo il regolamento del 1946, era previsto per i Generali che questi portassero i vecchi attributi di grado don il fregio sottopannato di robbio del corpo di provenienza deli'Ufficiale, in questo caso potrebbe essere stato usato un fregio senza la sottopannatura stabilita(?), la cosa è un po' tirata per i capelli e non ho riscontri per una combinazione di questo tipo, detto questo non è che il modo in cui il fregio è stato cucito mi piaccia molto...

Non ho capito se la bustina è kaki...
 
Top
view post Posted on 28/5/2013, 18:15
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


grazie a tutti per i vari interventi, se si riuscisse a trovare sugli annuari un generale Ventola si potrebbe fare un po' d'ordine. A pelle direi che si tratta di un rimontaggio, magari in buona fede...ma sempre rimontaggio. Per Adriano: la bustina è cachi. per Ardito: ho pagato una cifra modesta per il tutto...e spero possa arrivare altro materiale.
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2013, 21:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


nel '39 purtroppo nessun ufficiale Ventola o Vendola.
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 01:02
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


grazie ugualmente Paolo...
 
Web  Top
PaulAnka79
view post Posted on 29/5/2013, 10:54




Pedonate l'intervento, ma non vi pare un po' troppo scarna la qualita' della bustina x un ufficiale generale di quel grado? Nulla da dire sull'originalita' della bustina in se ovviamente, solo davvero uno "strano montaggio".
Nell'insieme comunque un bell'acchiappo.... complimenti...
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 11:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Il venditore mi ha detto,dopo pressanti richieste, il nome dell'Alto Ufficiale...tale Ventola (o Vendola) risulta sugli annuari di qualcuno?

Dall'annuario degli ufficiali generali dell'anno 1939 non esiste nessun VENTOLA e/o VENDOLA.
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 11:54
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


è sicuramene una produzione non eccelsa...ma le cuciture e soprattutto il doppio tipo di tela la rendono di buon qualità...l'assenza dell'aigrette o se il grado fosse stato cucito malamente mi avrebbero fatto dubitare maggiormente. Assodato che il fregio è fuori luogo potrebbe darsi che il nome della famiglia non coincida con quello del Generale...o che il venditore se lo sia inventato di sana pianta...tutto è possibile! Ringrazio comunque quanti stanno intervenendo nella discussione
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2013, 20:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


Il puntale dell'aigrette sembra metallico :unsure:
Confermi?
 
Top
view post Posted on 30/5/2013, 14:13
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


confermo, metallico...con attacco finale a vite. foto di un esemplare simile (per Feluca) le ho trovare sul catalogo d'ella casa d'aste Von Morenberg.

Edited by Taras83 - 30/5/2013, 21:40
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2013, 20:35
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


e se la sua natura più modesta la rendesse riferibile ad una produzione post 8 settmbre per il REI?
 
Web  Top
24 replies since 28/5/2013, 15:53   1106 views
  Share