presunta fortificazione militare

« Older   Newer »
  Share  
ford1976
view post Posted on 3/6/2013, 19:16




Salve a tutti! volevo postare una struttura che ho visto l'altro ieri, e pensavo che poteva essere qualche cosa che riguarda la 2 guerra mondiale visto che inciso sopra ce scritto 1935. Che ne dite voi esperti? Grazie.
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 22:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
173
Location:
Rovigo

Status:


Almeno dicci dove si trova!
Secondo me non ha nulla della fortificazione militare, essendo costruita in laterizio. Ve lo immaginate l'impatto di un proiettile d'artiglieria su questi muri?
Forse è edificio rievocativo di qualche evento del regime. Bonifica? battaglia del grano?
 
Top
ford1976
view post Posted on 4/6/2013, 07:30




Questa struttura lo vista in un paese che si chiama braccano in provincia di Macerata. Qui a braccano (mc) la storia dice di un eccidio di un prete e di altri mipare 3 partigiani da parte dei tedeschi. Io pensavo oltre a una fortezza , un appostamento di visualizzazione visto che si trova in una parte molto alta e si riesce a vedere tutto il paese.
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 07:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


Scusa ma proprio perché c'è scritto 1935 non poteva avere nulla di attinente alla II GM, troppo presto ( ti ricordo che l'Italia entra in guerra a giugno del '40 ) e' sicuramente una delle tante opere edili del ventennio costruita per vari motivi ma sicuramente non bellici.

Ps . A me sembra più una cisterna d'acqua o deposito di varia natura, magari se ripassi puoi chiedere a qualche anziano del luogo, sicuramente ti daranno la risposta giusta.

Edited by maxpilot - 4/6/2013, 09:02
 
Top
ford1976
view post Posted on 4/6/2013, 08:01




Infatti non riesco a capire il motivo della scritta, pensavo che voi avevate qualche idea in particolare, grazie.
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 08:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


La scritta con la data e l'era fascista era normalissima nelle opere pubbliche del ventennio.
 
Top
ford1976
view post Posted on 4/6/2013, 08:06




Quindi potrebbe essere un appostamento o un granaio dell'epoca fascista?
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 08:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


Scusa se insisto, ma non associare opere militari alla data del 1935 a meno che non siano opere strategiche ( forti o caserme) , niente appostamento quindi, quello e' un manufatto ad uso civile.
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 08:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


Concordo con maxpilot, sembra un deposito, che forse conteneva acqua o grano...
 
Top
michelino
view post Posted on 11/6/2013, 10:59




FORSE ERA UN MANOFATTO DI UNA FEST PER IL GRANO E SONO ANDATA A VEDERLA .
SOPRA NON CI SONO USCITE QUINDI NON è UN ACQUEDOTTO E LA PORTA DI ENTRATA MI SEMBRA CHE SIA STATA TOLTA
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 22:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
43
Location:
Trentino

Status:


Ciao e scusate se riesumo questa vecchia discussione!
Ad occhio, dalle caratteristiche e dalla posizione dell'apertura, mi sembrerebbe un silos da foraggio per la produzione di "insilato" destinato all'alimentazione animale (generalmente bovina).
Per quanto riguarda la data, a noi magari sembra una stranezza essendosi persa l'usanza, ma i nostri avi la mettevano spesso sulle costruzioni!
 
Top
view post Posted on 31/12/2013, 17:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


Anche l'ipotesi di un contenitore per il foraggio mi pare molto buona...
 
Top
view post Posted on 4/1/2014, 19:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
659
Location:
BERGAMO/Massa

Status:


Direi con una certa sicurezza che è qualcosa attinente all'acqua.
Parte di un'acquedotto. Ne ho visto uno molto simile sulle colline vicino casa mia.
Fortunatamente avevo con me la digitale e vi posso mostrare la somiglianza.

yn4u

Uploaded with ImageShack.us

u1of

Uploaded with ImageShack.us

7g34

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
Mikros
view post Posted on 1/5/2014, 10:05




E' proprio un torrino piezometrico. Si tratta di torri necessarie in campo idraulico per permettere all'acqua a pressione in un acquedotto (che riempie cioè tutto il tubo) di trovare uno sfogo esterno e mantenerne allo stesso tempo la portata senza danneggiare le tubature. Questo sfogo esterno era spesso protetto da un portello automatico costituito cioè da un pannello che si apriva solo verso l'esterno sotto la pressione dell'acqua per poi richiudersi quando questa pressione calava, che serviva ad evitare l'ingresso di animali e, perché no anche di persone, all'interno dell'impianto. Spesso questo foro di uscita è in alto, tipo camino, qualche altra volta, come in questi casi postati, l'apertura è di fianco, altre volte è molto bassa. Queste quote non sono casuali e sono frutto di calcoli idraulici
 
Top
13 replies since 3/6/2013, 19:16   866 views
  Share