sciabola 2, una delle ultime arrivate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2013, 08:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
66
Location:
lago maggiore-Varese

Status:


buongiorno a tutti ! :)

Questa è una delle ultime tre sciabole arrivate, come sempre chiedo aiuto e informazione in merito .

Secondo quello che ho potuto trovare, credo sa una sciabola francese mod.1822, spero di non dire una castroneria !
si presenta in buone condizioni generali. Il fodero è in parte macchiato da fioriture di ruggine, leggera e superficiale
mentre la lama è in ottime condizioni (?) e presenta solo qualche puntinatura leggera di ruggine.Ha uno spessore al tallone di 9mm
Ha uno sguscio che, partendo dalla guardia , arriva a 70cm .
Vi è un altro sguscio superiore più piccolo, secondo me molto elegante,
La guardia si presenta con una "doratura" che in parte è usurata ,mentre l'impugnatura sembra di pelle verniciata di nero e nelle parti usurate si intravede il colore originale, marrone.Completa il tutto una "cordellina" in ottone.
Sul dorso della lama vi è una incisione, con una scritta. Guardandola con la lente, la prima lettera è una "C" maiuscola.Nella foto nn si vede bene. Sembra sia scritto " CORILAUX EUNE ........ A' KLINGENTHAL "
Klingenthal è una cittadina tedesca della Sassonia ma anche una cittadina della Francia in Alsazia, basso Reno.
Quale sarà delle due? propendo per la cittadina francese !?!?!

un grazie anticipato a chi risponderà e se ho usato termini sbagliati, correggetemi pure, almeno imparo qualcosina !

ciaoooo Vinca :)

2acopia
dsc1096a
jpg
dsc1097t
dsc1098u
dsc1106ch
dsc1108qw
dsc1116m
dsc1121adsc1122yg
jpgjpg
 
Top
view post Posted on 7/6/2013, 21:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
261

Status:


Bella bella una gran lama da battaglia!! Ora aspettiamo la terza!!!
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 07:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
66
Location:
lago maggiore-Varese

Status:


CITAZIONE (cannon bool @ 7/6/2013, 22:26) 
Bella bella una gran lama da battaglia!! Ora aspettiamo la terza!!!

BUONGIORNO!! vi è anche il sole.....non ci si può neanche lamentare!!

Grazie cannon bool ! :rolleyes: contento che sia piaciuta.
Forse metto troppe foto ma penso siano utili a determinare con esattezza anno e modello. :)
Sono un "raccoglitore" :ph34r: e nel mio piccolo cerco anche di studiare quale modello o cosa sia ciò che porto a casa. :)
Ma visto che è un mondo affascinante ma con 1000 varianti di ogni singolo pezzo, ogni volta che penso aver trovato la risposta giusta :woot: zompa fuori un altro modello simile ma diverso :blink: e i dubbi mi RI-sorgono ! :wacko:
e allora chiedo lumi agli esperti del forum e cerco di imparare ! ;)

allora dici che la collocazione come anno e modello è quella giusta??
Mod. 1822 Francese, da ufficiale?? la "accendiamo" ?? :D

se si che corpo la aveva in dotazione???

appena riesco inserisco anche la terza...... :P

un buon week a tutti !! :D
Vinca


PS per la scritta sul dorso della lama nessuna idea o indicazione ???? :o:
i miei criceti hanno dato forfait.....non riescono a decifrarla !! :)
Vinca
 
Top
foch
view post Posted on 8/6/2013, 17:51




PS per la scritta sul dorso della lama nessuna idea o indicazione ???? :o:
i miei criceti hanno dato forfait.....non riescono a decifrarla !! :)
Vinca
[/QUOTE]

La firma del fabbricante sulla lama è da leggersi :
"...ALAUX ai^né & C[ompagn]ie à Klingenthal

Ho anch'io il dubbio che in foto si legga solo la parte finale del cognome e che il cognome completo sia più lungo. Prova a fare nuove foto con luce diversa e più radente.

"Ai^né"dopo il cognome indica il primo (più anziano, primogenito) di più fratelli.
Klingenthal in Alsazia riforniva di lame tutta Europa.

Trovo la tua lama bella. Secondo me è un modello da ufficiale della cavalleria leggera (ussari, chasseurs à cheval).

Foch
 
Top
view post Posted on 9/6/2013, 07:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
66
Location:
lago maggiore-Varese

Status:


Ho anch'io il dubbio che in foto si legga solo la parte finale del cognome e che il cognome completo sia più lungo. Prova a fare nuove foto con luce diversa e più radente.


appena riesco provo a fare nuove foto..... <_<
grazie delle informazioni ! :)

ciaoooo Vinca :) :)
 
Top
foch
view post Posted on 9/6/2013, 20:09




Allora, Vinca : da curioso (ma non esperto) di lame, ricordavo che su Klingenthal e le sue antiche fabbriche su internet si trova molto.
Ho perciò fatto la cosa semplicissima di digitare "Klingenthal ainé et compagnie", venendo subito indirizzato al sito ww.klingenthal.fr/marquages_coulaux.htm

COULAUX è il produttore della tua bella sciabola.
Da una rapida scorsa ai marchi e alla cronologia riportati nel sito anzidetto, sembra di capire che il nome della ditta era Coulaux Frères ancora nel 1812; variato in Coulaux Ainé et C.ie a partire da almeno il 1838
Ma studiati con calma tutti i dati e vedrai che ne ricaverai dettagli più precisi e utili in relazione alla "tua" Coulaux.

Mi raccomando: tienici informati.

Foch
 
Top
foch
view post Posted on 9/6/2013, 20:32




La tavola dei punzoni utilizzati dalla Manufacture Coulaux contenuta nel sito di Klingenthal indicato, contiene quelli che si osservano sulla lama di Vinca : B coronata, D coronata, G (senza corona).

Foch
 
Top
view post Posted on 9/6/2013, 23:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
66
Location:
lago maggiore-Varese

Status:


CITAZIONE (foch @ 9/6/2013, 21:09) 
COULAUX è il produttore della tua bella sciabola.
Da una rapida scorsa ai marchi e alla cronologia riportati nel sito anzidetto, sembra di capire che il nome della ditta era Coulaux Frères ancora nel 1812; variato in Coulaux Ainé et C.ie a partire da almeno il 1838
Ma studiati con calma tutti i dati e vedrai che ne ricaverai dettagli più precisi e utili in relazione alla "tua" Coulaux.

Mi raccomando: tienici informati.

Foch

grazie Foch, appena riesco a rubare un'oretta mi metto a "studiare" e vediamo cosa ne esce fuori ! ;)
la tua ricerca è veramente moltoooo preziosa e rimarca la mia sfida titanica con la "rete"... :blink: io più di navigare...naufrago!! :D :P
certamente che terro' informati !!
intanto grazie delle info !!! ^_^
buona serata !! :) ciaooooo Vinca :)
 
Top
7 replies since 7/6/2013, 08:18   376 views
  Share