Bourmuns ?, PAI?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2013, 20:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Ciao a tutti,ho bisogno della vostra immensa competenza.
Un paio di anni fà in un mercatino all'esorbitante costo di due pizze venni in possesso di due mantelli,uno il classico mantello azzurrino a ruota intera da ufficiale di cavalleria nel classico castorino e fino a qua niente di strano,l'altro pezzo però era un po più strano,sempre azzurro a ruota intera con ampio capuccio tutto decorato con galloncini argento fiocchetti e le fasce laterali interne in seta azzurra,manca del grande fiocco sul capuccio(che una ora prima avevo visto in uno scatolone sulla bancarella prima che la signora tirasse fuori i mantelli),la propietaria della bancarella asseriva che i due pezzi erano appartenuti alla stessa persona che aveva fatto la guerra in africa e a prova di ciò mi mostrò l'indirizzo sullo scatolone che riportava nome e cognome italiani ma indirizzo di Tripoli(e come sempre mi presi i pezzi e me ne fregai delle generalita del propietario).
Qualcuno gentilmente può dirmi qualcosa,un tizio a cui mostrai una foto ad un mercatino tempo fà si limito a un laconico forse PAI.

Marinobnptfc4sgtc4
d5qg
wgxyljdi
r5w5
 
Top
StatoMaggioreMVSN
view post Posted on 26/6/2013, 22:24




Il nome corretto alla francese è bournus, scritto spesso burnous o burnus all'italiana. Di questo colore non ne ho mai visti anche se ricorda vagamente il colore del IV Savari della Cirenaica ed anche i fregi mi sembrano insoliti. Lascio la parola ai più esperti ma potrebbe trattarsi di un souvenir delle colonie di qualche ufficiale.
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 06:41
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Anche secondo me. Un bournus fatto confezionare in Libia, sulla falsariga della mantella azzurra di cavalleria.
Non riesco a ricordare dove ho già visto una cosa del genere...
 
Top
view post Posted on 25/8/2014, 19:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Rispolvero questa discussione perché domenica su una bancarella in mezzo a tante foto è saltata fuori questa,che ci sia qualche attinenza ?Al limite qualcuno riesce a dirmi qualcosa o ha qualche idea sulla foto?

Grazie anticipatamente Marino.Scan0005
 
Top
view post Posted on 25/8/2014, 20:17
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Nessuna attinenza, quelli della foto sono Zaptiè vicereali dell'A.O.I.
 
Top
view post Posted on 25/8/2014, 20:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Grazie,hai idea in quale occasione ?

Marino
 
Top
view post Posted on 25/8/2014, 22:56
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Addis Abeba, in occasione di qualche cerimonia. Forse un Mascal, vista l'alta percentuale di sacerdoti tra il pubblico.
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 19:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Grazie,in effetti mi chiedevo come mai ci fosse una sola persona in giacca e casco coloniale nel gruppo in fondo.

Marino
 
Top
7 replies since 26/6/2013, 20:27   426 views
  Share