Berretto Coloniale, tenente medico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2013, 09:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Poco tempo fa ho acquistato da un Utente del forum questo berretto coloniale da medico.
Ritengo che il berretto oltre ad essere molto bello e particolare sia anche interessante dato che dentro sembra esserci un nome, voi cosa ne dite ?































 
Top
view post Posted on 13/7/2013, 10:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


Berretto bellissimo, complimenti! Come mai il soggolo è tinto di verde?
 
Top
view post Posted on 13/7/2013, 10:44


Group:
UTENTE
Posts:
553

Status:


Molto bello ,anche se andrebbero rimpiazzati i bottoncini del soggolo . Srana la foggia della croce , sicuramente voluta, che ricorda la croce di Gerusalemme , chissà perchè .
 
Top
view post Posted on 13/7/2013, 12:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (zaptie @ 13/7/2013, 11:44) 
Molto bello ,anche se andrebbero rimpiazzati i bottoncini del soggolo . Srana la foggia della croce , sicuramente voluta, che ricorda la croce di Gerusalemme , chissà perchè .

Credo che i bottoni di artiglieria non siano un errore ma bensi gli unici a disposizione in quel momento in colonia, anche il berretto bianco con tamburo cachi confezionato a Mogadiscio del tenete Martinetti Angelo porta il fregio della fanteria d'africa ma i bottoni sono da carrista.
Probabilmente vale lo stesso discorso x il soggolo... problemi di disponibilità :)
 
Top
view post Posted on 13/7/2013, 21:09


Group:
UTENTE
Posts:
553

Status:


Non discuto che tali bottoni siano un uso d'emergenza , ma , a mio parere, andrebbero , se possible, rimpiazzati con quelli corretti . Torno su forma singolare della croce , non è che potrebbe essere una croce di Malta estremamente stilizzata? Nel caso il berretto potrebbe essere ancora più raro , anche perchè non mi risulta un uso organico dell' Corpo Miltare dello SMOM in Africa eccetto che nella capagna del 1911.
 
Top
view post Posted on 13/7/2013, 22:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (zaptie @ 13/7/2013, 22:09) 
Non discuto che tali bottoni siano un uso d'emergenza , ma , a mio parere, andrebbero , se possible, rimpiazzati con quelli corretti . Torno su forma singolare della croce , non è che potrebbe essere una croce di Malta estremamente stilizzata? Nel caso il berretto potrebbe essere ancora più raro , anche perchè non mi risulta un uso organico dell' Corpo Miltare dello SMOM in Africa eccetto che nella capagna del 1911.

Ciao Paolo,

interessante la tua idea sulla foggia della croce nel tondino, credo si possa approfondire perchè la forma sembra davvero quella di Gerusalemme ma potrebbe anche essere una SMOM stilizzata...

Stefano

P.S : ti ho scritto un email :)
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 07:56


Group:
UTENTE
Posts:
670

Status:


Salve a tutti, se fosse dell' Ordine di Malta la croce dovrebbe essere ottagona di colore bianco su fondo rosso. Per i bottoncini, (spero Stefano concordi), mi permetto di suggerire di lasciare tutto così com' è, credo che l' interesse che suscita un pezzo e il suo valore storico siano maggiori se viene lasciato intonso.
Magari non è conforme al regolamento ma è una testimonianza delle soluzioni adottate nelle colonie e non solo (a volte ho verificato difformità simili anche su berretti grigioverdi di reparti metropolitani).
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 08:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (CARCANO @ 14/7/2013, 08:56) 
Salve a tutti, se fosse dell' Ordine di Malta la croce dovrebbe essere ottagona di colore bianco su fondo rosso. Per i bottoncini, (spero Stefano concordi), mi permetto di suggerire di lasciare tutto così com' è, credo che l' interesse che suscita un pezzo e il suo valore storico siano maggiori se viene lasciato intonso.
Magari non è conforme al regolamento ma è una testimonianza delle soluzioni adottate nelle colonie e non solo (a volte ho verificato difformità simili anche su berretti grigioverdi di reparti metropolitani).

Ciao :)
si, effettivamente a parte la forma della croce i colori del tondino SMOM sono invertiti.
Concordo in pieno sul fatto di lasciare il Berretto cosi come si trova, personalmente vedo come un vero peccato cambiare parti di oggetti intoccati x riportarli a regolamento... finché rimarranno nelle mie mani testimonieranno la loro storia cosi come sono ;)
Comunque ti ringrazio ancora x avermi dato la possibilità di avere questo bel berretto
Stefano
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 17:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,155
Location:
Nord

Status:


cavolo..penso di no averlo neanche visto in vendita :blink: :shifty: :woot:
invidia!! :wub:
 
Top
8 replies since 13/7/2013, 09:30   598 views
  Share