Equipaggiamento in tela mod. 25 per forza da sbarco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2013, 12:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Ciao,

desidero mostrarvi ciò che, fino ad oggi, sono riuscito a mettere insieme.
Purtroppo è ancora monco di una taschetta tripla che spero, prima o poi, di riuscire a trovare.
Per ora mi godo quello che c'è

P1010001_3
P1010002_3

qui qualche primo piano

FormatFactoryP1010003_1FormatFactoryP1010013__2_FormatFactoryP1010018__2_

ed infine alcune immagini tratte dalla monografia. Sono piuttosto scure ma danno l'idea di come fosse organizzato l'equipaggiamento

Pagina_18_e_19__1Pagina_20_e_21__1Pagina_26_e_27___1

Ciao a tutti,

Alfredo

Edited by graphicat - 24/9/2017, 21:51
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 10:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Bello e completo Alfredo,complimenti. Che intendi per taschetta tripla?Luciano
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 12:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
562
Location:
Torino

Status:


complimenti per l'insieme non facile a vedersi!
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 13:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Molto interessante, che tipo di gavetta utilizzavano ?
Vedo dalle foto che era differente da quelle in normale dotazione.
Ciao. Federico.
 
Top
dimonios
view post Posted on 15/7/2013, 14:28




Complimenti Graphicat! Non si tratta di materiale comune, tutto molto raro e quindi immagino, e così mi pare di capire dal tuo scritto, ancora provvisorio e da perfezionare; infatti alcune incongruenze, che certamente anche tu avrai notato, sarebbero da "aggiustare"...

Dimonios
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 20:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


CITAZIONE (lucianorosso48 @ 15/7/2013, 11:25)
Bello e completo Alfredo,complimenti. Che intendi per taschetta tripla?Luciano

Ciao Luciano, grazie per i complimenti. Per taschetta tripla intendo la giberna a tre tasche che vedi nella quarta foto. Ne era comparsa una all'asta in rete recentemente ma l'ho perduta.
CITAZIONE (arditoXXVII @ 15/7/2013, 14:03)
Molto interessante, che tipo di gavetta utilizzavano ?
Vedo dalle foto che era differente da quelle in normale dotazione.
Ciao. Federico.

Ciao Federico, sicuramente non quella del R.E., almeno a giudicare dalle immagini della monografia. Sto cercando di individuarla, forse Dimonios può aiutarci.
CITAZIONE (dimonios @ 15/7/2013, 15:28)
Complimenti Graphicat! Non si tratta di materiale comune, tutto molto raro e quindi immagino, e così mi pare di capire dal tuo scritto, ancora provvisorio e da perfezionare; infatti alcune incongruenze, che certamente anche tu avrai notato, sarebbero da "aggiustare"...

Dimonios

Grazie anche a te. Probabilmente ti riferisci al cinturino, che dovrebbe essere più alto e allo zaino e tascapane che sono in tela leggera anziché in cotone ritorto tipo Mills. Mentre per il tascapane posso ovviare, ne ho un paio di cui uno è mostrato nelle foto che seguono, lo zaino purtroppo per ora resta nelle "aspettative di miglioramento"

rm7dup26

Ciao, Alfredo
 
Top
dimonios
view post Posted on 15/7/2013, 21:42




Perfetto Graphicat, hai centrato le "inconguenze:
hai ricreato un insieme bello, ma disomogeneo. il cinturone è il modello previsto per la configurazione con pistola e gibernetta o con giberne singole per sottocapi e comuni (truppa). Per questa configurazione "pesante" era invece previsto il cinturone "alto", mentre le bretelle sono corrette. Zaino e tascapane sono invece parte della buffetteria in tela leggera (terza configurazione), andrebbero sostituiti con quelli analoghi "pesanti. Nelle ultime foto che hai postato, mi pare leggero anche il cinturone... e guardando anche la tracolla del tascapane mills non mi sembra "giusta"...o è solo un effetto fotografico?
Diciamo che hai pescato un po da una un po da un'altra... Ricapitolando le 3 configurazione previste erano:
graduati di truppa tipo mills: cinturone basso, 2 gibernette (orizzontali), bretelle ad Y (strette) e fondina (+ accessori tutti tipo mills)
truppa tipo mills: cinturone basso, 2 giberne (verticali), tasca portabaionetta e bretelle ad Y (strette) (+ accessori tutti tipo mills)
truppa tipo mills "pesante": cinturone alto, bretelle ad Y larghe, 2 giberne triple (totale 6), tasca portabaionetta (+ accessori tutti tipo mills)
Della configurazione "pesante" esisteva la versione leggera con componenti in tela (come il tuo zaino e forse anche il cinturone utlimo postato)
Ecco lo zaino col tascapane tipo mills:

zaino1_zps92993e93

zaino2_zps1c4b95a0

Dimonios
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 11:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Grazie per le precisazioni con le quali, ovviamente, concordo. Ero consapevole delle incongruenze a parte delle quali posso ovviare, avendo già i componenti, ad altre mi auguro di poterlo fare in futuro.
Per quanto riguarda le ultime foto, hai ragione per la cinta, che è il tipo leggero, mentre le bretelle sono quelle giuste.
Sai dirmi qualcosa in merito alla gavetta?
Ciao, Alfredo
 
Top
dimonios
view post Posted on 16/7/2013, 14:51




Un momento... non ho parlato di bretelle ma della tracolla del tascapane, mi pare di vederci un passante metallico in più, ma potrei sbagliarmi...
Il gamellino era certamente diverso dalla gavetta in dotazione al resto delle forse armate e non posso che pensare che ciò sia dovuto al perpetrarsi di una tradizione legata alle forniture inglesi (Mills) di inizio '900. Ho comunque motivo di credere che questa buffetteria mod. 25 subì modifiche nei suoi accessori (borraccia, gavetta ed in parte anche zaino e tascapane) molto più in linea con le tipologie distribuite all'esercito. Nelle immagini AOI ancora si vedono questi accessori, ma già durante la seconda guerra mondiale si notano cambiamenti.
Saluti
dimonios
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 16:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


CITAZIONE (dimonios @ 16/7/2013, 15:51)
Un momento... non ho parlato di bretelle ma della tracolla del tascapane, mi pare di vederci un passante metallico in più, ma potrei sbagliarmi...

Hai ragione, scusa, ti confermo comunque la correttezza anche della tracolla.
Tornando al gamellino, hai qualche foto o immagine da cui capire come era fatto? Tornerebbe utile per una eventuale ricerca.
Grazie, Alfredo
 
Top
dimonios
view post Posted on 16/7/2013, 21:45




Il libretto dovei averlo... da qualche parte... ma non riesco a trovarlo...
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 22:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


...anche io, a volte, divento matto a cercare e non trovo. Quando andrò in pensione mi dedicherò al riordino e alla catalogazione...
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 23:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (graphicat @ 16/7/2013, 23:26) 
...anche io, a volte, divento matto a cercare e non trovo. Quando andrò in pensione mi dedicherò al riordino e alla catalogazione...

Pia illusione :rolleyes: :rolleyes: , anch'io dicevo così ;) , e poi dopo dieci anni non ho ancora finito :blink: :( :cry:
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 17/7/2013, 12:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Veramente materiale molto bello!!Complimenti!! :D
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2017, 20:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Ciao a tutti, ho reinserito le immagini scomparse. A breve alcuni interessanti aggiornamenti :rolleyes:
 
Top
43 replies since 14/7/2013, 12:05   4700 views
  Share