Equipaggiamento in tela mod. 25 per forza da sbarco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2017, 06:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Sul retro nessuna data. Le foto hanno tracce di colla, per cui certamente applicate ad un album. Magari le date erano riportate sulla pagina. Io però sarei comunque per datarle 1937, hanno della missione. Può essere?
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 08:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Il S.Marco ebbe suoi reparti in Cina dagli anni 20 fino all'armistizio, per cui non è possibile datare 1937 le fotografie in assenza di indicazioni precise.
Per quanto riguarda gli attrezzi in distribuzione ai reparti, le pubblicazioni in mio possesso non danno indicazioni in merito, parlano in modo generico della duplice funzione della taschetta definendola porta daga e porta picozzino, che è la definizione usata per l'attrezzo che Luciano chiama gravinetta. Mi pare però che la gravinetta abbia una sagoma e quindi una funzione diversa e non credo fosse in dotazione al S.Marco.

Edited by graphicat - 20/10/2017, 15:47
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 12:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Hai ragione, avevo il ricordo di quell'anno per l'invio del Montecuccoli, forse coinciso con un aggravarsi di episodi tra le due nazioni, ma effettivamente la presenza italiana, e del S.Marco, è stata più costante.
In alcune foto indossano i baschi con giro di bitta che non so quando sia stato adottato per la R.M. (forse prima del 1941 quando lo ricevettero i paracadutisti?)
Mi spiace quindi non poterti fornire alcuna indicazione utile.
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 15:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Chiedo venia in effetti e' una piccozzina in quanto la gravinetta ha la parte posteriore a zappetta.....
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 15:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


;) :D :D :D
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 21:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Ecco, io che piango, urlo e strillo per trovare UN equipaggiamento e qua vengono addirittura classificati in base ai modelli... Complimenti, proprio una collezione di primissimo ordine! Bello anche il camisaccio GV, ne ho uno anche io, ma nella versione per sommergibilisti.
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 20:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Ho il piacere e la soddisfazione di mostrarvi anche la quarta variante delle giberne triple, quelle di cui vi avevo dato un'anticipazione postando la foto di un esemplare "amputato"

P1010001_6
P1010002_4
P1010003_5

sono molto simili a quelle da me denominate di terzo tipo, ne differiscono per i bottoni, sempre lisci ma di diametro leggermente più grande e con un differente sistema di aggancio e per la colorazione marcatamente tendente al grigioverde

FormatFactoryIMG_20171108_195248

Sul dorso sono stampati i numeri 1,2,3, la cui funzione, secondo me, è quella di indicare la sequenza con la quale le estremità degli altri componenti l'equipaggiamento, ovvero cinturone e bretelle, devono essere infilate nei passanti corrispondenti .

Per completare la serie manca una quinta variante che mi auguro di riuscire prima o poi a mostrarvi. Sono le giberne realizzate in tessuto leggero di colore grigio, a similitudine di quelle mostrate in chiusura in quest'altra mia discussione https://miles.forumcommunity.net/?t=60302830. La mia ipotesi è che queste buffetterie più leggere siano state realizzate in arsenale, a cura delle maestranze dipendenti, per far fronte ad una esigenza improvvisa in assenza o in attesa di un contratto di fornitura con l'industria privata.
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 21:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Bellissimo anche questo paio di giberne! Prima o poi ce la farò anche io a mettere su un equipaggiamento completo (spero). Una domanda, la gavetta di che tipo era?
 
Top
view post Posted on 9/11/2017, 17:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Era una scodella come quella in figura



...mai vista una dal vero... :cry:
 
Top
view post Posted on 7/5/2019, 16:44


Group:
Member
Posts:
3
Location:
stati uniti

Status:


Ciao Graphicat,

Collezione fantastica! Apprezzo il tuo altro post riguardante la buffeteria di RM e San Marco. Sai qual è l'attrezzatura indossata da SM utilizzando la Breda Mod 30? Era come quello in questo post o il md.1925 per pistola?

Grazie.

Mi scuso per il pessimo italiano.
 
Top
view post Posted on 10/5/2019, 19:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


I mitraglieri indossavano l'equipaggiamento mod.25 per i militari armati di pistola mentre i serventi porta munizioni avevano l'equipaggiamento da sbarco per militari armati di moschetto.
Qualcosa si vede in questo bel filmato

 
Top
view post Posted on 10/5/2019, 19:28


Group:
Member
Posts:
3
Location:
stati uniti

Status:


Molto Bene! Grazie
 
Top
view post Posted on 2/10/2019, 10:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
609
Location:
Milano

Status:


Ciao
solo ora ho avuto l'opportunità di leggere questa bellissima e molto erudita discussione inerente l'equipaggiamento da sbarco dei San Marco.
Volevo così apportare un mio piccolo contributo pubblicando qui un elemento finora non evidenziato, la vanghetta con la sua custodia.
Questa veniva portata inserita nella tasca doppia porta attrezzo e baionetta.

jpgjpgjpg
jpg4a jpgjpg

Curiosamente la vanghetta, portartice con molta evidenza di un suo difetto di costruzione, avendo la scanalatura centrale non in asse, non fu all'epoca scartata ma regolarmente completata e consegnata.
Il difetto pur essendo ben visibile, causando una leggera obliquità del manico ed una asimmetria della pala, non inficia comunque la funzionalità dell'attrezzo.

jpgjpg



Approfitto dell'occasione per porre una domanda ai grandi esperti quì presenti: a cosa serviva l'anello metallico presente al margine della custodia?
lo stesso anello vedo che è presente anche sulla custodia del piccozzino..

Marco
 
Top
view post Posted on 2/10/2019, 13:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


L'anello serviva per appendere la custodia al moschettone presente sulla taschetta doppia durante l'uso dell'attrezzo ed evitare così di perderla.
 
Top
43 replies since 14/7/2013, 12:05   4700 views
  Share