Proiettile sconosciuto WWI, Richiesta identificazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2013, 17:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
554
Location:
Roma

Status:


Considera che è di scavo e, tenendo conto delle tolleranze, 2,5mm di differenza, ci stanno tutti. Per me non ci sono dubbi.

P.S.
quelli che hai postato tu sono tedeschi...

Edited by Bladecollector - 19/8/2013, 18:37
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 18:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (Bladecollector @ 19/8/2013, 18:22) 
Considera che è di scavo e, tenendo conto delle tolleranze, 2,5mm di differenza, ci stanno tutti. Per me non ci sono dubbi.

P.S.
quelli che hai postato tu sono tedeschi...

Grazie.
Ti ho inviato una Mail.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 18:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
554
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Grazie.
Ti ho inviato una Mail.
Ciao. Federico.

Grazie a te! :D
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 20:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
764

Status:


QUOTE (Bladecollector @ 19/8/2013, 18:22) 
quelli che hai postato tu sono tedeschi...

Il "Explosiv-Geschoss" e austriaco.
La "LE Luft-Einschieß (-Patrone)" e tedesca.
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 20:07


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (Bladecollector @ 19/8/2013, 17:33) 
Ciao Federico, ad integrazione e a correzione di quanto riportato da me in precedenza, ti copio la descrizione della cartuccia in questione che puoi trovare a pag. 77 del Vol II di Sirio Ofelli "Le Armi e gli equipaggiamenti dell'esercito austro-Ungarico dal 1914 al 1918":

"omissis"...."8mm Ubungspatronen, impiegate durante le esercitazioni per aggiustare il tiro di fucileria mediante l'osservazione di fumo bianco generato dallo scoppio della pallottola in questione. Tali cartucce hanno le stesse dimensioni di quelle ordinarie e non sono distinguibili dall'esame esterno perchè il loro proiettile lungo 40mm, è infilato nel bossolo più profondamente.
In una relazione militare dell'ospedale di Voghera, tale proiettile, viene definito "Einschiessgeschoss U.M.12", prodotto sin dal 1912.
All'interno dell'incamiciatura di acciaio, il piombo era inserito solo in punta ed in fondo. In mezzo vi era posto un bossoletto di acciaio riempito di clorato di potassio e solfuro di antimonio, innescato da una capsula applicata sul fondello....(omissis)....

Il fondello tuttavia non mi pare ne porti traccia...
Mi lascia anche perplesso il peso.... a Tuo parere i 16 grammi di quello di Ardito sono compatibili con la Tua ipotesi ?
grazie
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 20:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
554
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
l fondello tuttavia non mi pare ne porti traccia...
Mi lascia anche perplesso il peso.... a Tuo parere i 16 grammi di quello di Ardito sono compatibili con la Tua ipotesi ?
grazie

Considera che i dati tecnici postati da Federico riguardano le pallottole tedesche. 213.71 Grani corrispondono a circa 14g e considerando che l'8mm Mauser è dimensionalmente leggermente più piccolo dell'8mm mannlicher, direi che ci siamo. Il fondo è stato spazzolato con spazzola metallica e probabilmente la "U" è stata cancellata anche se a ben vedere una leggera traccia sembra esserci (o è solo suggestione???). Per me non ci sono dubbi. Nella parte centrale della pallottola si vede una crepa evidente molto probabilmente causata dalla corrosione dovuta alla carica esplosiva contenuta in essa.
Saluti
P.S. se ti riferisci alla capsula, la stessa è innescata sul fondello del cilindro di acciaio contenuto nella pallottola e quindi non visibile
 
Top
20 replies since 15/7/2013, 19:55   964 views
  Share