Ssh40 post con tracce di mimetismo!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2021, 15:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Niente effettivamente ci assicura che fosse proprio una classica “Stella Rossa” ad essere stata cancellata e non un altro fregio o simbolo. Certo la posizione, le tracce di colore rosso sopravvissute all’abrasione, la forma che l’abrasione stessa assume in particolare sul lato superiore, quasi a voler seguire solo la punta del vertice del raggio stellato, incoraggiano il lavoro di fantasia a propendere per tale simbolo ( fermo restando inoltre che pare assoldato, grazie alle incisioni sulla falda interna, che almeno l’iniziale produzione del guscio sia Sovietica).

Appartenenza che viene confermata, come anche la produzione 3KO, a questo punto certamente a detta almeno delle informazioni riportate sul noto sito condiviso da Rustys. (Piů volte mi ci sono approcciato per vari modelli di elmetti, stupidamente mai venuto in mente di registrarmi. L’ho fatto e le informazioni disponibili si sono letteralmente decuplicate, una vera miniera per il collezionista in generale)


Č certamente un mondo complesso, questo degli elmetti sovietici, in perfetta sintonia del resto con l’identificazione e la catalogazione di tutta la militaria dell’Est.

Ossidabile, sottolineavi il bel quesito se a questo punto ci fossero delle testimonianze, contrariamente a quanto sostenuto dal volume da te citato, di effettive realizzazioni 3KO anteriori agli anni 60’, e se fossero relative, naturalmente per forza di cose, a produzioni antecedenti all’adozione del modello Ssh60 (come sostenuto ancora dal volume che citi, dove si afferma come tu riporti a noi che parrebbe essere l’unico modello, insieme al successivo, prodotto dalla fabbrica).
Ho provato a fare qualche ricerca, e in teoria parrebbero esserci moltissimi esemplari di Ssh40, prodotti appunto dalla 3KO, sia durante il periodo bellico che negli anni 50’:

E744D969-3FF3-4E58-AD13-C0857D80F9F9
C41BC543-0749-4E61-BE75-C792EA4B5FAA
1A87239C-18F0-46BD-9CA8-A0EF2B371C1C
577292DF-6282-4F48-A5A2-DBC06EE4E47A
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2021, 17:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
419
Location:
London

Status:


QUOTE (WW2 @ 26/11/2021, 15:43) 
Ossidabile, sottolineavi il bel quesito se a questo punto ci fossero delle testimonianze, contrariamente a quanto sostenuto dal volume da te citato, di effettive realizzazioni 3KO anteriori agli anni 60’, e se fossero relative, naturalmente per forza di cose, a produzioni antecedenti all’adozione del modello Ssh60 (come sostenuto ancora dal volume che citi, dove si afferma come tu riporti a noi che parrebbe essere l’unico modello, insieme al successivo, prodotto dalla fabbrica).
Ho provato a fare qualche ricerca, e in teoria parrebbero esserci moltissimi esemplari di Ssh40, prodotti appunto dalla 3KO, sia durante il periodo bellico che negli anni 50’:

Ciao WW2 forse non sono stato chiaro nel mio ultimo intervento, ma avevo notato anche io dal sito in questione come la 3KO fosse effettivamente giá produttrice di Ssh 40 durante il periodo bellico e fino primi anni '50. Il sito francese va oltre infatti e sostiene che la sigla 3KO cambia in CT nel 1954 per poi tornare 3TO nel '60/61, quando la produzione cambia in Ssh 60 e Stalingrado diventa Volgograd. Cio' smentirebbe l'ipotesi, sostenuta da Clawson e da altri, che la sigla CT si riferisca invece alla fabbrica di trattori.
Dunque la "Ottobre Rosso" viene siglata 3KO dal 1940 al 1954, per divenire CT tra il 1954 e il 1960 e poi di nuovo 3KO dopo il 1960, teoria che potrebbe solo essere smentita da timbri CT anteriori al 1954 (o posteriori al 1960 per la produzione di Ssh 60).

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2021, 18:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (Ossidabile @ 27/11/2021, 17:32) 
CITAZIONE (WW2 @ 26/11/2021, 15:43) 
Ossidabile, sottolineavi il bel quesito se a questo punto ci fossero delle testimonianze, contrariamente a quanto sostenuto dal volume da te citato, di effettive realizzazioni 3KO anteriori agli anni 60’, e se fossero relative, naturalmente per forza di cose, a produzioni antecedenti all’adozione del modello Ssh60 (come sostenuto ancora dal volume che citi, dove si afferma come tu riporti a noi che parrebbe essere l’unico modello, insieme al successivo, prodotto dalla fabbrica).
Ho provato a fare qualche ricerca, e in teoria parrebbero esserci moltissimi esemplari di Ssh40, prodotti appunto dalla 3KO, sia durante il periodo bellico che negli anni 50’:

Ciao WW2 forse non sono stato chiaro nel mio ultimo intervento, ma avevo notato anche io dal sito in questione come la 3KO fosse effettivamente giá produttrice di Ssh 40 durante il periodo bellico e fino primi anni '50. Il sito francese va oltre infatti e sostiene che la sigla 3KO cambia in CT nel 1954 per poi tornare 3TO nel '60/61, quando la produzione cambia in Ssh 60 e Stalingrado diventa Volgograd. Cio' smentirebbe l'ipotesi, sostenuta da Clawson e da altri, che la sigla CT si riferisca invece alla fabbrica di trattori.
Dunque la "Ottobre Rosso" viene siglata 3KO dal 1940 al 1954, per divenire CT tra il 1954 e il 1960 e poi di nuovo 3KO dopo il 1960, teoria che potrebbe solo essere smentita da timbri CT anteriori al 1954 (o posteriori al 1960 per la produzione di Ssh 60).

Un saluto
Michele

Perfetto perfetto. Probabilmente eravamo approdati ala stessa conclusione, sono solo io che alla mercč di date, sigle in cirillico e modelli vari mi sono praticamente ingarbugliato in mille informazioni che non riuscivo a fissare nella mente senza rileggere due-tre volte il tutto per districarmi dalla generale mia confusione. :lol:
 
Web  Top
17 replies since 22/7/2013, 16:43   1167 views
  Share