LANCIA ABISSINA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2013, 21:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Eccomi qua con questa che credo sia una lancia abissina ( non è il mio campo). Che ne pensate?

9k3f

uq78

3qsj

0edc

v9fe
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 22:02
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (lupo78 @ 22/7/2013, 22:58) 
Che ne pensate?

Che qualcuno ne ha trasformato la punta in una... spatolina...
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 22:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Però è affilata. Ce ne erano altre che al posto della punta avevano una specie di tondino arrotolato e mi hanno detto che serviva per stordire mentre questa per ferire. Provengono dal ministero delle colonie
 
Top
view post Posted on 23/7/2013, 22:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


nessun altro commento?
 
Top
ChidaneMeret
view post Posted on 29/7/2013, 15:47




ne ho diverse di queste zagaglie, non e' facile dire se e' Abissina.
perche' lo sostieni ?
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 20:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


perchè proviene direttamente dal ministero delle colonie italiane, quindi deducendo che l'Italia aveva colonie in Africa è molto facile che sia Abissina.
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 20:25
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (lupo78 @ 29/7/2013, 21:16) 
perchè proviene direttamente dal ministero delle colonie italiane

In che senso "proviene" dal Ministero?
 
Top
ChidaneMeret
view post Posted on 29/7/2013, 20:39




CITAZIONE (lupo78 @ 29/7/2013, 21:16) 
perchè proviene direttamente dal ministero delle colonie italiane, quindi deducendo che l'Italia aveva colonie in Africa è molto facile che sia Abissina.

Ne ho 3 anche io, molto simili. Ma nelle Colonie c'erano anche Eritrea e Somalia, nel nord Eritrea molte tribu' usavano zagaglie simili. Ecco perche' ti ho chiesto come potevi esserne certo. :)
Anche a me quando le hanno vemdute mi hanno detto che erano Abissine, ma ho seri dubbi.
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 08:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 29/7/2013, 21:25) 
CITAZIONE (lupo78 @ 29/7/2013, 21:16) 
perchè proviene direttamente dal ministero delle colonie italiane

In che senso "proviene" dal Ministero?

Nel senso che hanno vuotato il Ministero e sono saltate fuori insieme a tanta altra roba, Mobili ( già tutti venduti ), Foto ( forse qualcosa ce la faccio a prendere ) queste lance etc etc.

CITAZIONE (ChidaneMeret @ 29/7/2013, 21:39) 
CITAZIONE (lupo78 @ 29/7/2013, 21:16) 
perchè proviene direttamente dal ministero delle colonie italiane, quindi deducendo che l'Italia aveva colonie in Africa è molto facile che sia Abissina.

Ne ho 3 anche io, molto simili. Ma nelle Colonie c'erano anche Eritrea e Somalia, nel nord Eritrea molte tribu' usavano zagaglie simili. Ecco perche' ti ho chiesto come potevi esserne certo. :)
Anche a me quando le hanno vemdute mi hanno detto che erano Abissine, ma ho seri dubbi.

E' vero, ma che differenza c'è tra le lance di varie colonie? A me hanno detto così poi il dubbio ci può sempre essere.
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 10:34
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (lupo78 @ 30/7/2013, 09:36) 
Nel senso che hanno vuotato il Ministero e sono saltate fuori insieme a tanta altra roba, Mobili ( già tutti venduti ), Foto ( forse qualcosa ce la faccio a prendere ) queste lance etc etc.

Ehm... scusa, ma il Ministero dell'Africa Italiana (come venne ridenominato negli anni '30) non è che sia stato "svuotato"; trattandosi di un ente pubblico, all'epoca della sua soppressione (1953) versò il personale e i beni ad altri enti (ministeri, musei, archivi etc).
O forse ti riferisci al Museo Africano di Roma? Rimase chiuso per un lungo periodo, durante il quale fu preda di saccheggi di vario genere.
Pare che diverso materiale, che oggi è in collezioni private, venga da lì. Ma gli attuali proprietari non credo abbiano titolo per detenerlo.
Perciò, a mio vedere, se l'hai acquistata da qualcuno che ti ha detto che esce dal Museo Coloniale, le ipotesi sono due: o mente per dare credito all'oggetto; o dice il vero, e se fossi in te non mi farei troppa pubblicità...
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 13:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Concordo sul non dare troppa "pubblicità" all'acquisto nel caso si tratti di materiale proveniente dal..disciolto...Museo Africano un tempo presente nella'area di Villa Borghese qui a Roma...
 
Top
ChidaneMeret
view post Posted on 30/7/2013, 15:14




quando da bambino e poi ragazzo andavo allo Zoo di Roma facevo sempre una puntata al Museo Africano.
ricordo uno stupendo manichino di guerriero Abissino con sciamma, pelle di leopardo, scudo e lancia.davanti all'ingresso.
dentro ricordo c'erano tantissime cose. nella sala centrale troneggiava l'affresco del Cammarano su Dogali. peccato che sia stato chiuso e tutto il contenuto andato perso o rubato.
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 18:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Tranquilli, non si tratta del museo Africano. Nella mia zona c'è una specie di robivecchi che periodicamente va a vuotare enti, caserme, manicomi etc etc. Tempo fa lo chiamarono per vuotare appunto l'ex Ministero delle Colonie, oggi sede della Corte Costituzionale. Molto probabilmente si tratta dello svuotamento degli scantinati dell'ex Ministero. Comunque è tutto legale. Questo robivecchi è a contantto con carabinieri GdF etc etc tutti i giorni per prendere la roba di surplus che hanno in caserma.
 
Top
foch
view post Posted on 30/7/2013, 18:50




Io sapevo che il palazzo in Viale dell'Aventino sede fino al 1953 del Ministero dell'Africa Italiana, ospita attualmente la FAO. E che la Corte Costituzionale sta a Palazzo della Consulta in piazza del Quirinale.
Ma forse il discorso di Lupo è ad uffici decentrati, dei quali la burocrazia romana (e non) è ricca.

Foch
 
Top
ChidaneMeret
view post Posted on 31/7/2013, 08:09




giusto per il piacere della conversazione, a Piazza della Consulta non c'e' mai stato il Ministero dell'Africa Italiana, ma la Biblioteca del Ministero dell'Africa Italiana.
informazione avuta da un mio amico.
 
Top
20 replies since 22/7/2013, 21:58   885 views
  Share