Cappello Alpino V Gruppo Artiglieria Coloniale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2013, 19:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 3/8/2013, 00:14) 
CITAZIONE
La Gaf non aveva specialità di artiglieria da montagna ma è documentato da foto che i richiamati degli Alpini in Gaf mantenessero il loro cappello ed il fregio sostituendo solo il colore nel tondino... un artigliere di montagna è sempre un artigliere e quindi poteva essere richiamato benissimo nell'artiglieria della Gaf..

mi interesserebbe vedere le foto. se riesci le puoi postare? è un tema interessante. Nel caso il colore del tondino non penso che fosse necessario cambiarlo, la truppa alpini e artiglieri avevano il verde come la gaf almeno dalla seconda metà degli anni '30.

sul cappello è difficile pronunciarsi, il fregio è indubbiamente un bel pezzo.

Riguardo alla cucitura sulla falda, è corretto che non ci sia. Credo si tratti di un cappello di acquisto privato, tipico di sottufficiali e ufficiali, l'etichetta interna potrebbe confermarlo. Inoltre mancano di areatori, anche in questo caso è cosa già vista sui cappelli di questo tipo.

ma il colore di questo cappello qual'è? non pare il solito verdone. è la luce della foto che lo schiarisce così?

Sulla gaf vedere "Il cappello alpino" di Stefano Ales pag. 63 , le immagini appena le ritrovo vedo di postarle.
Opto alla grande x l'affermazione evidenzia, il resto bisognerebbe averlo in mano. io avrei già parzialmente staccato un lembo alto del fregio x vedere se vi è un alone diverso, altra cosa poco convincente è la cucitura del fregio stesso, solitamente passante all'interno con punti molto lunghi ed irregolari...
Io mi fermo qua visto che con i cappelli alpini è più facile sbagliare che indovinare, ribadisco che il tutto non è assolutamente accattivante
 
Top
view post Posted on 3/8/2013, 21:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


grazie della segnalazione. ho letto pagina 63 di Ales.
cita gli ufficiali richiamati, vero, ma negli esempi (rari) da lui visionati pare non esserci l'artiglieria da montagna.
ciò non esclude che non sia capitato.

a me nell'insieme non dispiace affatto. sarebbe da guardare bene bene dal vivo.
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 11:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
289

Status:


Volevo ringraziare tutti per i commenti scritti.

Quoto stefano.spazzini quando dice "con i cappelli alpini è più facile sbagliare che indovinare".
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 13:05


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Concordo con le considerzioni di Stefano, soprattutto con la conclusione in merito alle difficoltà nel datare un cappello alpino; una considerazione che mi viene da fare, ma che può essere assolutamente insignificante ai fini della datazione, è che mi pare che il grado sia cucito su un sottopanno e non direttamente sul cappello, cosa che ho notato in tutti quelli post bellici.
Altra cosa non comune in è la trecciola in pelle; di solito gli ufficiali portavano un giro di cordoncino in seta grigioverde o una catenella dello stesso materiale.
Non è da scludere, come considerava Adriano, una risistemazione postuma.
Roberto
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 21:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


il grado cucito sulla sottopannatura è di solito riscontrato sui cappelli postbellici.
la trecciola in pelle invece non mi preoccupa più di tanto. erano cose che si facevano all'epoca, soprattutto tra i reparti coloniali.
continuo a pensare che il cappello in questione, sia da graduato, poi convertito da sottotenente. Il grado da sottotenente, pur essendo sottopannato è fissato veramente male. Pare essere arrivato ben dopo.
me lo fa pensare la foggia, la mancanza di aeratori, la ricercatezza dei particolari ma non la qualità dei modelli riservati agli ufficiali, il portanappina in pelle sotto alla fascia, la fascia stessa non di alta qualità. allego per puro esempio e confronto un esemplare da graduato GaF. gli assomiglia molto anche se in questo caso si tratta di un modello Unione Militare.
f4vb

Questo è uno dei "giochi" che si facevano in colonia. evidentemente c'era il tempo di intrecciare. è una fascia di squadrone di cavalleria coloniale le cui frange sono state intrecciate con i fili dei colori di altre fasce di altri reparti.
33bz
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 22:05
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


La fascia nel cappello presentato non è che sia di scarsa qualità, è che si tratta di un tipo di nastro che non ha nulla a che fare con quelli solitamente utilizzati per confezionare i cappelli alpini; quello presentato da Radagast è tutta un'altra cosa, prima di tutto il tipo di nastro è quello giusto, poi il colore si accorda con quello del bordo e la nappina ha lasciato la sua impronta...
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 22:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


si, il raffronto con quello gaf è sulla forma, mancanza di cuciture sulla tesa e degli areatori.
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 23:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


che la sottopanatura del grado indichi il bellico o il posbellico è solo una diceria senza fondamento...

Paolo, perchè non ci mostri anche una foto frontale de tuo cappello Gaf ? cosi vediamo se la forma è uguale..... io dico di no! la tesa del tuo è molto più aperta del presunto coloniale , che ha la tipica forma dei cappellini da congedante made in china che si trovano sui banchetti alle Adunate Nazionali
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 23:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


penso che tu abbia ragione.
ora che lo guardo meglio è probabilmente un cappellino da congedante made in china.
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 23:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 6/8/2013, 00:21) 
penso che tu abbia ragione.
ora che lo guardo meglio è probabilmente un cappellino da congedante made in china.

Che spiritosooooooo :(
 
Top
view post Posted on 6/8/2013, 09:12
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Io rimpiango i tempi quando sul Forum i pezzi presentati venivano analizzati con molta attenzione nei minimi dettagli, delle volte si prendevano delle cantonate altre volte si dava modo agli utenti di rilevare delle caratteristiche utili per smascherare eventuali contraffazioni; ultimamente noto un eccesso di prudenza che rende le discussioni molto ingessate...e noiose...
 
Top
view post Posted on 6/8/2013, 10:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


io rimpiango i tempi in cui l'obiettivo non era periziare oggetti dall'alto di uno scranno, ma parlarne liberamente, portando ciascuno la propria esperienza e le proprie conoscenze.
Per quanto riguarda la noia, hai perfettamente ragione.
A me pare però più una discussione tra sordi, e il mio percepito è che è forse dettata più da incrinamento "di rapporto" tra le parti che dai contenuti dibattuti.
E' un problema la cui soluzione però compete i moderatori, non gli utenti.
 
Top
view post Posted on 6/8/2013, 11:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Hai ragione Paolo, sembra proprio una discussione tra sordi....
Il copricapo è stato analizzato nei minimi dettagli :
Ha un bel fregio ma il V può essere stato messo in qualsiasi momento
una fascia non consona
una trecciula non consona ma vista su alcuni pezzi
manca la cucitura del fregio (tipico di quando si riassemblano i cappelli alpini )
l'alluda mostra segni di cuciture antecedenti
mancano le cuciture di rinforzo ma è normale su parecchi cappelli RE
ha una forma piccola ed una tesa che rispecchia i post bellici o i cappelli da congedante....

Mi sembra che più dettagliato di cosi ......... oltretutto si è affermato che ha poca patina ed è poco accattivante , si doveva dire che sembra un rimontaggio?
si, sembra un rimontaggio! (poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole)

Una cosa è certa, se si vuol discutere un copricapo seriamente non c'è bisogno di fare battute che lasciano il tempo che trovano e poi "dall'alto di uno scranno" fare della polemica sterile...... purtroppo Paolo da tempo mi sembra che il problema non sia degli Utenti ne dei Moderatori ma sia il tuo.....

Una buona giornata
Stefano
 
Top
view post Posted on 6/8/2013, 12:20
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 6/8/2013, 11:04) 
io rimpiango i tempi in cui l'obiettivo non era periziare oggetti dall'alto di uno scranno, ma parlarne liberamente, portando ciascuno la propria esperienza e le proprie conoscenze.
Per quanto riguarda la noia, hai perfettamente ragione.
A me pare però più una discussione tra sordi, e il mio percepito è che è forse dettata più da incrinamento "di rapporto" tra le parti che dai contenuti dibattuti.
E' un problema la cui soluzione però compete i moderatori, non gli utenti.

Non ho ne i titoli ne la competenza per permettermi di "periziare" gli oggetti postati, tantomeno dall'alto di uno scranno, mi permetto solo, in modo forse a volte un po' troppo diretto, di esprimere il mio parere e ti assicuro che rispetto ad un tempo lo faccio molto meno e solo quando noto qualcosa che veramente non mi convince (sempre nei limiti della mia esperienza e più che felice di potermi ricredere quando qualcuno con maggiore competenza sottolinea un mio errore o una mia imprecisione), di rapporti incrinati non so nulla perché a parte quelli che si manifestano sulle pagine di questo Forum (ed in qualche saltuario messaggio privato) praticamente non ne ho con nessuno a livello diretto e personale...

Per quanto riguarda il cappello in esame ad alcuni non piace ad altri sì, è la libera dialettica che ci si augura possa essere sempre lo spirito di un Forum come questo, per quanto mi riguarda dati gli elementi disponibili mi astengo da conclusioni definitive, mi limito solo a sottolineare gli aspetti che si rendono evidenti, lasciando a ciascuno la libertà di farsi una propria opinione...
 
Top
view post Posted on 6/8/2013, 12:27


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Sul fatto che il cappello sia stato analizzato credo anch'io sia fatto in modo abbastanza dettagliato, senz'altro non è stato detto: è! e non è stato detto: non è!
Sono convinto che nessuno si sia 'sbilanciato' perchè, senz'altro trattando un cappello alpino, è realmente difficile poterlo fare.
Per quanto mi riguarda, se proprio devo esprimere a pieno la mia opinione, che è molto personale, trovandomi di fronte il cappello in questione non lo prenderei.
Nonostante, però, la sensazione, non proprio positiva, che suscita in me, non mi sento di affermare, ne che sia un rimontaggio, ne che non sia dell'epoca per il quale è stato acquistato; esprimerei sì una libera opinione ma che potrebbe condizionare pesantemente una valutazione che cre invece debba essere fatta, il più possibile, in base a dati ogettivi.
Questo ritengo sia uno dei 'compiti' di un forum serio quale questo è.
Ora sì, ho espresso una opinione molto liberamente, ma non è su un oggetto, m abensì raccogliendo le sensazioni che alcuni amici del forum hanno espesso sui modi di trattare e di considerare quanto ultimamente viene proposto.
per quanto mi riguarda posso solo affermare che nella maggior parte dei casi è un vero piacere seguire le 'disamine' fatte sul forum, per competenza, ma anche per correttezza sia dei moderatori che degli utenti.
Roberto
 
Top
34 replies since 2/8/2013, 18:46   1588 views
  Share