Cappello Alpino V Gruppo Artiglieria Coloniale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2013, 18:46


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
289

Status:


Ho in collezione questo cappello Alpino da Sottotenente del V Gruppo Artiglieria Coloniale.

Non sono riuscito a scoprire molto sulla storia del V Gruppo Artiglieria Coloniale, solo che era armato con i vecchi Obici da 65/17 ed era inquadrato nella V Brigata Coloniale con sede, nel 1940 a Karora (nell'attuale Sudan?) e che partecipò alla battaglia di Cheren nel 1941.

La Brigata era comandata dal Generale Angelo Bergonzi, vecchio Artigliere da Montagna e Combattente coloniale.

Lascio parlare le immagini.

xqnl

fb6j

w9kz

tp0y
 
Top
view post Posted on 2/8/2013, 19:44
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


La prima cosa che noto guardando questo cappello è la natura della fascia con fiocco laterale, questa si presenta di consistenza materiale e colore molto diversa dalla seta che rifinisce il margine delle falde, il tipo di nastro in questione è tecnicamente quello che si suol definire gros-grain, questo ha i fili della trama che sui margini girano con una piccola curva per andare a formare la righina successiva, generalmente le fasce da cappello sono realizzate con nastri tipo "reps" dalla trama più sottile (tipo quella, appunto, usata per il copri bordo) e con una cimosa più complessa e serrata; questa circostanza, come anche il colore differente quasi un beige, indica una sostituzione...
Se questa è avvenuta all'epoca non saprei dire, ho visto altri cappelli alpini così rifiniti ma in questi casi ho sempre diffidato; la fascia dei cappelli, realizzata in seta, a causa del tempo e del sudore è la prima a subire danni e così si taglia rendendo in alcuni casi impossibile il recupero; trovare un nastro di seta della giusta consistenza, materiale e colore è ormai da anni, quasi impossibile, quindi si fa ricorso al Grosgrain ancora largamente disponibile in tutte (o quasi) le tonalità e le altezze anche se il risultato a mio vedere lasci alquanto a desiderare...
 
Top
view post Posted on 2/8/2013, 20:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Ciao,
V gruppo artiglieria coloniale o V settore della GAF, d'accordo che il fregio è sottopanato Cachi ma...... oltre quello che scrive giustamente Adriano la forma del cappello mi lascia un poco perplesso, solitamente chi stava nelle colonie ha sempre avuto cappelli alpini molto ampi e con bombature maggiori , da quello che ho potuto riscontare io si vedono cappelli cosi ridotti molto tardi... verso il 42/43
Spero tanto di sbagliarmi
 
Top
view post Posted on 2/8/2013, 20:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


riguardo al fregio io invece opterei per artiglieria coloniale. non mi risulta che la gaf abbia avuto la specialità dell'artiglieria da montagna, e i fregi gaf sono sempre stati di artiglieria da campagna con fiamma storta o più spesso con fiamma diritta da posizione o armata.
Questo a mio parere è di gruppo d'artiglieria coloniale.

che marcatura ha all'interno?
mi fa pensare ad un cappello da graduato poi passato a sottotenente.
 
Top
view post Posted on 2/8/2013, 21:48
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Sarei curioso di vedere un dettaglio di come l'alluda e cucita al feltro e una foto ravvicinata della cucitura del tassello porta nappina che si sovrappone a quella con dei punti che sembrerebbero fatti a mano...

Concordo con Stefano circa la foggia del cappello, oltretutto sono anche assenti le cuciture a mezza luna sulla falda (lo so che non è una regola assoluta ma sui cappelli di forma così ridotta sovente sono presenti)...
 
Top
view post Posted on 2/8/2013, 22:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 2/8/2013, 21:47) 
riguardo al fregio io invece opterei per artiglieria coloniale. non mi risulta che la gaf abbia avuto la specialità dell'artiglieria da montagna, e i fregi gaf sono sempre stati di artiglieria da campagna con fiamma storta o più spesso con fiamma diritta da posizione o armata.
Questo a mio parere è di gruppo d'artiglieria coloniale.

che marcatura ha all'interno?
mi fa pensare ad un cappello da graduato poi passato a sottotenente.

La Gaf non aveva specialità di artiglieria da montagna ma è documentato da foto che i richiamati degli Alpini in Gaf mantenessero il loro cappello ed il fregio sostituendo solo il colore nel tondino... un artigliere di montagna è sempre un artigliere e quindi poteva essere richiamato benissimo nell'artiglieria della Gaf..
se cosi fosse ci starebbe anche la forma del cappello visto che la Gaf comincia a portarlo dopo il 1940
Logicamente è un ipotesi , anche se il tutto ha pochissima patina e , mi dispiace dirlo, poco accattivante
Stefano
 
Top
view post Posted on 2/8/2013, 23:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


CITAZIONE
La Gaf non aveva specialità di artiglieria da montagna ma è documentato da foto che i richiamati degli Alpini in Gaf mantenessero il loro cappello ed il fregio sostituendo solo il colore nel tondino... un artigliere di montagna è sempre un artigliere e quindi poteva essere richiamato benissimo nell'artiglieria della Gaf..

mi interesserebbe vedere le foto. se riesci le puoi postare? è un tema interessante. Nel caso il colore del tondino non penso che fosse necessario cambiarlo, la truppa alpini e artiglieri avevano il verde come la gaf almeno dalla seconda metà degli anni '30.

sul cappello è difficile pronunciarsi, il fregio è indubbiamente un bel pezzo.

Riguardo alla cucitura sulla falda, è corretto che non ci sia. Credo si tratti di un cappello di acquisto privato, tipico di sottufficiali e ufficiali, l'etichetta interna potrebbe confermarlo. Inoltre mancano di areatori, anche in questo caso è cosa già vista sui cappelli di questo tipo.

ma il colore di questo cappello qual'è? non pare il solito verdone. è la luce della foto che lo schiarisce così?
 
Top
view post Posted on 3/8/2013, 12:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
289

Status:


Il colore del Cappello è Kaki.

Altre foto.

Particolare dell'alluda frontale
hz9h

L'alluda in corrispondenza della nappina, le cuciture che si vedono non servono a fissare il porta-nappina
bwlo

Fissaggio della federa interna.
c5qr

Marchio sulla federa interna.
ckg8

Fissaggio della nappina
g9a0
 
Top
view post Posted on 3/8/2013, 14:38
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Noto che sull'alluda in posizione frontale ci sono i segni di quella che sembra essere una cucitura non più esistente (un precedente fregio?), nella seconda foto sul rovescio dell'alluda si vede lo stesso segno (suppongo che si tratti del retro di una delle cuciture precedentemente rilevate)...

ltgm

k8h3

Per quanto riguarda il colore del feltro non saprei dire se si tratta di un kaki coloniale o l'effetto dell'invecchiamento, a volte il feltro dei cappelli alpini ha una tonalità un poco "ambigua", il colore è uniforme? Sotto alla falda posteriore rovesciata è uguale? Quello che noto è che il nastro di seta del bordo (che sembra essere quello originale) ha una tonalità decisamente tendente al verde...

Sull'argomento vedi:
https://miles.forumcommunity.net/?t=22939866
https://miles.forumcommunity.net/?t=14554436

Edited by 64adriano - 3/8/2013, 16:12
 
Top
view post Posted on 3/8/2013, 15:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
289

Status:


Sotto la falda posteriore il colore è sostanzialmente uniforme, purtroppo facendo le foto non riesco a rendere i colori al massimo....
Però il nastro di seta sul bordo quì tende più al verde.

qf7r
 
Top
view post Posted on 3/8/2013, 15:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ricordo male se dico di aver visto passare questo cappello su ebay USA?
puoi trascrivere l'etichetta che hai fotografato? pare di leggere un "london".

controlla anche la forma dei buchi di cucitura che ti ha indicato Adriano. se effettivamente indicano un precedente oggetto cucito, dovresti poter indovinare il fregio che c'era prima, direi da alpino o da artiglieria alpina.
 
Top
view post Posted on 3/8/2013, 17:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
289

Status:


Se sia passato da Ebay USA sinceramente non saprei, io lo presi su quello italiano.

L' etichetta purtroppo anche io riesco solo a leggere "London"

I buchi sembrerebbero in effetti i buchi di una cucitura ma non sono allineati al fregio.

Le cuciture parallele (inclinate e rettilinee) corrispondono alla dosizione della nappina ma le altre sono spostate di lato.
 
Top
view post Posted on 3/8/2013, 17:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


CITAZIONE
Le cuciture parallele (inclinate e rettilinee) corrispondono alla dosizione della nappina ma le altre sono spostate di lato.

sono allora quelle del fissaggio del cuoio del portanappina?
 
Top
view post Posted on 3/8/2013, 18:35


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
289

Status:


Si, sono le cuciture di UN porta penna, ma restano solo i buchi, come per le cuciture del fregio.
 
Top
view post Posted on 3/8/2013, 18:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ma il portapenna in cuoio pare sia rimasto sotto la fascia o è lui l'originario ma non più fissato con cuciture?
 
Top
34 replies since 2/8/2013, 18:46   1588 views
  Share