Cappello Alpino V Gruppo Artiglieria Coloniale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2013, 20:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ho risposto ad entrambi i moderatori per MP, in modo da non inquinare ulteriormente questo topic.

per quanto attiente il cappello, fermo restando che può benissimo essere un rimontaggio fatto l'altro ieri, rilevo che non si è parlato dell'interno e della strana marcatura del produttore.
Sarebbe interessante capire se ci sono segni di rimontaggio dell'interno e capire, se risultasse montato d'origine, da dove proviene il cappello.
La scritta "london" mi fa pensare o ad un rimontaggio bieco con un'interno di un berretto straniero oppure ad una produzione di una azienda estera o che distribuiva anche all'estero. Vi risultano aziende straniere che producono o producevano cappelli alpini?
Sarebbe interessante vedere altre immagini dell'interno e interpretare di che produttore si tratta. Anche perchè la forma anomala e il materiale non consono potrebbero essere dovuti al produttore non proprio in linea con gli standard abituali
Approfondirei anche questa via prima di chiudere la discussione.
 
Top
view post Posted on 7/8/2013, 00:41
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Purtroppo è solo un brandello di memoria, temo, impossibile da suffragare con dei riscontri concreti ma ricordo di aver già incontrato un altro cappello alpino con all'interno il logo di un produttore con un riferimento a Londra o forse era un berretto a visiera della prima guerra, mah! Non riesco proprio a ricordare con precisione...
 
Top
view post Posted on 7/8/2013, 12:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


l'unica è che Endopat riesca a leggere il nome del produttore....
 
Top
view post Posted on 7/8/2013, 13:25


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Quanto proposto da Radagast, in merito al considerare anche l'interno, il feltro e la fodera, mi sembra un'ottima prosecuzione nell'analisi del cappello.
Riguardando le foto e cercando di farlo con attenzione ho notato, correggetemi se sbaglio, che ai segni delle cuciture evidentemente fatte a macchina del fissaggio della tasca porta nappina e di un possibile fregio precedentemente fissato, non c'è la stessa corrispondenza sulla fodera.
Di solito i fori provocati dall'ago lasciano evidenti i fori anche sulla fodera benchè sia in tessuto e non in pelle.
Questo mi fa pensare che marocchino e fodera non siano coevi. Altre considerazioni mi vengono in merito appunto al marocchino: se il nastro in seta è stato necessario sostituirlo, significa che dev'essere stato 'parecchio conciato' e l'usura è prevalentemente provocata dal sudore che passando marocchino e feltro fa sì che la seta si secchi e di conseguenza si smagli e si strappi. Nel caso in questione il marocchino sembra in ottimo stato di conservazione.
Inoltre, in base ad una seppur misera esperienza in fatto di cappelli alpini, fra quelli visti di produzione sartoriale non mi è mai capitato di trovarne uno con marocchino nero, di solito li ho visti marroni, più o meno chiaro, o al massimo grigi e sempre sul chiaro.
Il nero invece è sempre stato prerogativa dei cappelli da truppa. Mi lascia perplesso anche la fattura del grado, a parte il sottopanno, la cucitura al vertice della 'V' è quanto meno 'imprecisa' se fatta da una sortoria.
Mi rendo conto che forse possano essere argomentazioni di poco conto ma , ripeto, gurdando le foto mi sono balzati agli occhi anche questi particolari che forse possono essere spunto di ulteriori considerazione da parte di chi ritengo sicuramente più esperto di me.
E' un contributo!
Roberto
 
Top
view post Posted on 7/8/2013, 21:22


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 7/8/2013, 01:41) 
Purtroppo è solo un brandello di memoria, temo, impossibile da suffragare con dei riscontri concreti ma ricordo di aver già incontrato un altro cappello alpino con all'interno il logo di un produttore con un riferimento a Londra o forse era un berretto a visiera della prima guerra, mah! Non riesco proprio a ricordare con precisione...

Anche questo cappello all'alpina della milizia ha un interno con un logo dall'apparenza molto british....:https://miles.forumcommunity.net/?t=54151834
 
Web  Top
34 replies since 2/8/2013, 18:46   1588 views
  Share