I reggimenti scozzesi, nella Prima Guerra Mondiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2013, 14:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Ciao a tutti,vorrei condividere con voi un mio inusuale e alquanto raro ritrovamento in terra di Scozia.
Si tratta di un bellissimo kilt in tartan Cameron of Erracht usato dai The Queen's Own Cameron Highlanders nella prima guerra mondiale con ancora l'etichetta di carta gommata incollata all'interno, sistema già abbandonato nell'immediato dopoguerra e senza cinghie per la chiusura in vita come in uso per tradizione nel reggimento durante la grande guerra ove invece si usavano delle grosse spillone da balia, sistema poi abbandonato negli anni successivi al conflitto con affiancato il relativo e coevo sporran in crine di cavallo.IMG_0836IMG_0840IMG_0839

Marino

Edited by Nathan 94 - 29/5/2017, 13:52
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 15:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,696

Status:


ciao Marino, Bello ma .... il "Gordon" ?
:D
Max7°
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 15:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Il Gordon è casa con gli altri 25 kilt e che vedrai tutti assieme quando verrai a trovarmi,intanto ti posto le Hose tops dei Cameron e quelle dei Gordon che sicuramente ti mancano.Comunque ho lasciato lì 2 kilt Gordon perche non avevo più spazio nelle valigie e venivano poco.
IMG_8114IMG_8115

Ciao Marino

Edited by ciosoto - 30/1/2016, 15:58
 
Top
foch
view post Posted on 8/10/2013, 20:29




A quanto pare, tra Venezia, Vicenza e Verona, siamo almeno in tre appassionati di uniformi scozzesi !

Avrei non poche domande da rivolgere a Marino /Ciosoto; ma per adesso mi limito a queste due sole, entrambe inerenti l'argomento del topic :

-oltre al Cameron of Erracht, i Queen's Own Cameron Highlanders hanno fatto uso di altri tartans ?
Sulla base dei testi in mio possesso, mi pare di no. E anche i pipers (che -se non sbaglio- in taluni reggimenti indossavano un kilt di un tartan distinto dal resto del reggimento) li ho visti sempre e solo in Cameron of Erracht.

-Ciosoto scrive dell'uso di "grosse spillone da balia" al posto dei cinturini in cuoio, per fermare il kilt. Il plurale è usato qui di proposito ?
Nell'immagine, di spilloni ne vedo uno solo, a fermare il kilt in vita. Mi aspetterei di vederlo applicato in senso longitudinale e a chiudere lo spacco verticale del kilt. Gli spilloni erano forse due e nell'immagine manca questo secondo ?

Foch
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 14:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Ciao Foch,sono contento che ci sia qualcun altro che si occupa di materiale scozzese nel forum oltretutto abbastanza vicino,purtroppo non siamo solamente noi tre, ti posso assicurare che c'è ne sono degli altri lungo l'asse che ci seguono da ospiti.
Riguardo ai quesiti posti , l'uso di altri tartan da parte dei Queen's Own Cameron Highlanders in alcuni testi francesi si parla di adozzione dopo il 1943 da parte dei pipers di kilt in tartan Royal Stuart, immagini e informazioni che non sono riuscito a trovare nei testi anglosassoni in mio possesso,e ciò mi sembra una cosa strana tenendo presente che dopo l'amalgama effettuata nel 1960 con i Seaforth Highlanders nel nuovo reggimento Queen's Own Highlanders le musiche continuarono a indossare i kilt in tartan Cameron of Erracht mentre il resto del reggimento aternava il kilt in Seaforth MacKenzie con i pantaloni (trews)in tartan Cameron of Erracht secondo l'ordine di servizio.
Spilloni:Il prurale è usato di proposito,io nella foto ho usato un solo spillone perchè non mi andava di bucare un pezzo di quell'età,stando al regolamento nella WWI il Rgt.(tieni presente che ogni Rgt.usava per tradizione un sistema di chiusura del kilt diverso formato da spilloni o cinghie di cuoio che variavano)usava tre spilloni,uno orizzontale alla vita ,uno verticale dove oggi cadrebbero la prima e la seconda cinghia e la terza che andava a tenere ferma la parte bassa tradizione che è rimasta tuttora.
All'epoca i kilt venivano forniti dall'amministrazione senza cinghie e lo spacco nella parte sinistra per il passaggio della sudetta fu autorizzato per alcuni Rgt.(vedi ad esempio i London Scottish che fino al primo dopoguerra usavano una cinghia a dx e una a sx) con una circolare del 1912.

Non badare agli errori di ortografia ciao Marino
 
Top
foch
view post Posted on 9/10/2013, 18:53




Quante informazioni nuove per me (che di cose scozzesi mi dichiaro appassionato, non esperto) -grazie Marino !

Quello che mi piace e dispiace (rattrista) allo stesso tempo, in fatto di uniformi scozzesi, è che la epocale "amalgamation" da te citata (dei residui reggimenti si ha fatto un reggimento unico : The Royal Regiment of Scotland, con le sue cinque compagnie rimaste a ricordare nel nome e nell'uniforme i vecchi reggimenti) le ha di fatto "storicizzate" e "museificate". Triste, per chi come me è cresciuto giocando con soldatini di scozzesi in pasta ed entusiasmandosi per kilt, tartan e cornamuse. Ma certo utile per chi colleziona e studia, perchè "ciò che è stato, è stato".

Vado subito a controllare il tartan Seaforth Mackenzie (che a memoria non ricordo), perchè la mia domanda aveva specifico riguardo ad un kilt (non Cameron of Erracht, ovvio) rinvenuto assieme ad una giubba da Sargent-Major (fregi a ricamo con King's Crown) dei Queen's.

Per intanto, ancora un cordiale grazie per la pronta e dettagliata risposta.

Foch

Edited by foch - 10/10/2013, 20:57
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 19:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Ciao Foch,tieni presente che anche io sono un appassionato e non un esperto,se hai qualche dubbio su di un tartan prova a postarlo non si sa mai visto che qualche lacuna su quelli ce l'ho anchio,so che durante WWI i tartan nella lista erano 9 poi furono aggiunti l'Hodden Grey,il Forbes,nel dopoguerra dovrebbe ? essere comparso il Dress Erskine e fa 12,lo scorso anno ad Edimburgo ho acquistato un kilt militare con su l'etichetta la scritta tartan n°15 Red Grant e quest'anno ho acquistato sempre militare un kilt in tartan n°16 MacDuff,tartan di cui ignoravo l'esistenza,e mi chiedo tuttora quali sono i n°13 e 14.

Marino
 
Top
Artigliere58
view post Posted on 10/10/2013, 20:25




CITAZIONE (ciosoto @ 9/10/2013, 20:58)
so che durante WWI i tartan nella lista erano 9 poi furono aggiunti l'Hodden Grey,il Forbes,nel dopoguerra dovrebbe ? essere comparso il Dress Erskine e fa 12,lo scorso anno ad Edimburgo ho acquistato un kilt militare con su l'etichetta la scritta tartan n°15 Red Grant e quest'anno ho acquistato sempre militare un kilt in tartan n°16 MacDuff,tartan di cui ignoravo l'esistenza,e mi chiedo tuttora quali sono i n°13 e 14.

Marino

Complimenti, un kilt davvero spettacolare! Saresti così gentile da postare la lista dei primi 9 tartan? Mi interessa molto...
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 20:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Ciao Andrea,nessun problema.

N°1(42 Governament) Royal Highlanders(barrel),A&SH (box) e Royal Scots Fusiliers,trews
N°2(Mackenzie) Seaforth Highlanders
N°3(Gordon) Gordon Highlanders
N°4(Cameron) Cameron Highlanders
N°5(Mackenzie) Highland Light Infantry quadro molto diverso dal N°2. trews
N°6(Douglas) Scottish Rifles, trews
N°7(Leslie) KOSB ,trews
N°8(Hunting Stewart) Royal Scots ,trews
(Royal Stewart) Scots Guards e pipers dei Royal Highlalders
ovviamente questi sono i reggimenti in attività durante la WWI i battaglioni della TF sono un altra cosa.

Marino
 
Top
Artigliere58
view post Posted on 10/10/2013, 21:12




Ti ringrazio infinitamente, in particolare avevo dei dubbi su quello dei trews degli HLI.
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 21:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Però Andrea tieni presente che nell'HLI il 6° battaglione portava il kilt in tartan N°2 pieghe knife e il 9°portava il kilt N°1 pieghe barrel.

Marino
 
Top
foch
view post Posted on 10/10/2013, 21:40




Questa discussione mi auguro fortemente sia preludio ad una tabella o compendio da postare come Importante.

Da un sito inglese sui Regimental Tartans cito (e ritengo superfluo tradurre) :

-"The Dress Erskine was authorized in 1928 for the Royal Scots Fusiliers" [...] The RSF wore latterly the Hunting Erskine
from 1948-1959"

(Per i profani più profani del sottoscritto : parlando di tartans, "dress" designa la versione più semplice, meno colorata (e meno antica) di un tartan. L'Erskine versione dress è bicolore : quadri rossi su fondo bianco. La versione Hunting -da caccia- fa uso anche di verde.)

Foch
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 21:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Si Foch,dal 28 il Red Erskine ma solo per i pipers, il resto fino al 1948 usavano il Governament per i trews,dopo il 48 trews in Hunting Erskine e dopo 59 pipers Dress Erskine e gli altri trews Mackenzie.

Marino

Edited by ciosoto - 19/10/2013, 13:30
 
Top
foch
view post Posted on 10/10/2013, 22:34




TREWS No. 4 -1962 pattern
scritto sull'etichetta interna di un pantalone (trews, apppunto) dell'Amministrazione (nome del produttore e broken arrow), si riferisce al n. 4 della tua lista (Cameron) ? Colore e disegno sembrano in effetti gli stessi o simili.

I trews erano assieme ad una Mess Jacket (questa di sartoria privata e nominativa) da ufficiale -grado e reggimento posso indicarli domani (a memoria non li ricordo).

Foch
 
Top
Artigliere58
view post Posted on 11/10/2013, 09:00




CITAZIONE (ciosoto @ 10/10/2013, 22:35)
Però Andrea tieni presente che nell'HLI il 6° battaglione portava il kilt in tartan N°2 pieghe knife e il 9°portava il kilt N°1 pieghe barrel.

Marino

Grazie della precisazione, non lo sapevo. Comunque il soggetto che mi interessava è un private del 1° battaglione in India nel 1914, ed è in drill order con shirt sleeves e Wolseley helmet. Interessantissima discussione :rolleyes:
Ciao Andrea
P.S. perdonatemi se dico una sciocchezza, ma uno dei tartan mancanti ai numeri 13 e 14, non potrebbe essere il Lamont?
 
Top
104 replies since 5/8/2013, 14:58   4465 views
  Share