I reggimenti scozzesi, nella Prima Guerra Mondiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2013, 13:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Ciao Andrea,ho provato a fare qualche ricerca sull'uso militare del tartan Lamont ma non ho trovato niente,hai qualche informazione sull'unita che l'avrebbe usato.
Per Foch dai un occhiata a questo.

Marino

Edited by ciosoto - 30/1/2016, 16:06
 
Top
Artigliere58
view post Posted on 11/10/2013, 17:42




Mi sembra di aver letto qualcosa sull'adozione del tartan Lamont, anche se per breve periodo, proprio in merito alla HLI, un libro sulle uniformi del Reggimento dal 1881 al 1914, di McKay e Anderson... lo sto cercando, ma non lo trovo :(
Ciao Andrea
 
Top
foch
view post Posted on 11/10/2013, 18:29




Per Marino/Ciosoto : "Xe proprio compagno a e me braghe". (E' scozzese per : "Identico ai miei trews ".) Thank you, grazie.

Dunque il numerale sull'etichetta di un kilt o trews designa il tartan (4 = Cameron). Preso nota.

Nel frattempo, ho controllato la Mess Jacket che accompagnava detti Trews e le mie note in merito.
L'etichetta della sartoria londinese la attesta confezionata nel 1955 per un capitano. Gli attuali gradi sulle controspalline dovrebbero essere (a dire del venditore) da Colonnello comandante (3 stelle a ricamo entro bordura dorata) della Riserva (la R in oro ricamata sotto le stelle) Sarà proprio così ? Boh -se e quando posterò le immagini, si vedrà.
Quello che mi premeva anticipare qui è che anche la giacca da ufficiale in questione ci riconduce (salvo errore e con riserva di verifica) ai Cameron Highlanders oggetto di questa discussione.

Foch



Foch
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 19:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Ciao Foch,non potresti postare qualcosa di questo insieme?Vedi a parte il fatto che mi piace vedere cose nuove,una bordatura dorata con tre pips non l'ho mai vista,nell'esercito inglese un colonnello porta una corona e due pips,una erre non l'ho mai vista,normalmente gli ufficiali dei battaglioni territoriali portavano una piccola T bronzata sotto i collar e ho visto in rete tempo fà dei bublet da truppa con una T ricamata sulle controspalline ma non portavano datazione,so che ultimamente(Prima dell'ultima amalgama del 2006 che a ridotto tutti i reggimenti a battaglioni in seno al Royal Regiment of Scotland)anche gli ufficiali portavano i titles sulle controspalline.

Marino
 
Top
Artigliere58
view post Posted on 11/10/2013, 19:44




Ciao Marino, ho ritrovato il libro (titolo esatto "The Highland Light Infantry - The uniforms of the Regiment 1881-1914" ... dopo aver parlato della fusione, nel 1881, del 71st e del 74th, e relativo cambio di denominazione in HLI, c'è scritta questa frase:
"A year after amalgamation they even fought their first action under their new name (and their first Victoria Cross) still wearing the old Lamont tartan."
Ciao Andrea
 
Top
foch
view post Posted on 11/10/2013, 20:06




Dal sito inglese sui regimental tartans che uso consultare :

"The 74th Regiment which became 2nd HLI in 1881 had up to 1846 worn ordinary line uniform, except for a short period after their raising in 1787.
"When they were permitted to resume their Highland identity by War Office Order of November 1845, it was suggested that they added an additional white line.
"In 1881, both battalions of the Highland Light Infantry (71st and 72nd) adopted the so-called MACKENZIE tartan. The tartan with the extra white line, taken into wear during 1847/1848, is also called LAMONT tartan, but is BLACK WATCH with a stripe of the 74th's facing colour added."

Foch

Edited by foch - 11/10/2013, 21:57
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 20:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Forse questo?La foto l'ho fatta questa estate a Glasgow al museo dei Royal Highland Fusiliers.IMG_hli

Marino

Edited by ciosoto - 30/1/2016, 16:05
 
Top
foch
view post Posted on 12/10/2013, 13:57




Bella foto, Marino !

Dal testo che ho citato, il Lamont dell'HLI viene descritto come un tartan Black Watch con l'aggiunta di una striscia bianca.

Nella corposa letteratura sul clan Lamont e i suoi differenti tartans, trovo ripetuta una notizia già letta altrove (in "Highland Light Infantry Chronicle" e altri testi), relativa ai tartans Lamont/Forbes -se siano lo stesso identico tartan (portato da entrambi i clans) o due tartans simili, ma distinti. Si tratta di una questione oggetto di lunga discussione tra gli esperti.

In questa sede e per quanto riguarda specificamente l'uso militare/reggimentale, potrà interessare quanto scrive uno di tali esperti (traduco e sintetizzo) :
"Quando mi capitò di vedere per la prima volta qualcuno del 74° -fu tra il 1879 e il 1881- mi sorprese che il tartan portato fosse il Forbes. O almeno io lo scambiai per il Forbes, perchè mi venne spiegato che si trattava invece del Lamont e che a creare il reggimento era stato un Colonnello Lamont. Non è proprio così : c'era sì un Lamont, ma era solo uno dei capitani.
"A reclutare il reggimento nelle sue terre vicino agli Aberdeen Highlands fu in realtà un Ten. Col. Gordon Forbes.
"E' da pensare che a un dato momento si sia usato uno stesso disegno per i tartan Forbes e Lamont -anche se con una leggera differenza (il verde del Lamont intorno al 1879 poteva risultare un pò più chiaro del Forbes)."

Foch

 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 14:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Ciao Foch,non era la foto in se stessa che volevo farti vedere ma quel plaid a sinistra montato sul busto,che a parte i colori sgargianti e il tipo di tessuto pettinato, se guardiamo bene si tratta di un Universal( Universal,Military o Governament sono nomi diversi per identificare il tartan Black Watch)Campbell con una riga bianca,cioè la descrizione tratta dal tuo articolo.
Guardando sulle tavole dei tartan il Forbes e il Lamont sono pressochè identici ma come tra il Campbell e il Sutherland cambia la dimensione del Sett(quadrato).

Marino
 
Top
Artigliere58
view post Posted on 12/10/2013, 16:32




In effetti la questione sembra abbastanza intricata, anche sul mio libro parla di striscia bianca aggiunta al Black Watch, e nonostante la semplice modifica lo identifica come un tartan a sé stante, chiamandolo Lamont; la frase è questa:
"The trousers, however, were of Lamont tartan, an appropriate choice since it was composed of the 42nd or "Military" sett with the addition of a white stripe which represented the facing colour of the Regiment." Avevo letto anche io la storia della confusione tra tartan Forbes e Lamont probabilmente a causa dell'esistenza dei due ufficiali che ne portavano il nome, oltretutto quello che scrive, nel passo postato da Foch, non è riuscito a chiarire bene la vicenda pur essendo contemporaneo ai fatti narrati. A questo punto... boh????
@Marino: il tartan potrebbe essere proprio quello della foto che hai postato, molto bella fra l'altro, si accorda bene alla descrizione.
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 18:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Non mi ricordavo d'averlo e ho dovuto" scalare" la parete dei Clan ed era anche quello più alto.
Marino
8ccw
 
Top
foch
view post Posted on 12/10/2013, 20:06




CITAZIONE (ciosoto @ 12/10/2013, 15:41) 
Ciao Foch,non era la foto in se stessa che volevo farti vedere ma quel plaid a sinistra montato sul busto...
Marino

L'avevo capito !
Mi sono complimentato teco per la foto quasi per un riflesso condizionato. (E' che la vista del panno melton e della cannutiglia produce in me uno strano effetto. Penso che mi farà bene una visita a Professor Freud, uno di questi giorni...)

Visto che si sta parlando di Lamont (clan e tartan), una cosa abbastanza curiosa è che il nome viene oggigiorno (anche nel Regno Unito) quasi sempre pronunciato con l'accento sulla seconda sillaba (Lamònt). Mentre la pronuncia corretta (e universale un tempo sulla bocca dei clansmen) sarebbe con l'accento sulla prima (Làmont).


(Ho controllato le insegne di grado sulle epaulets /controspalline della mia giubba Cameron Highlanders : Quenn's Crown e 3 gradi (non stelle) disposti : 1-2 (Army Brigadier). Sono su panno nero contornato da bordura oro -tipologia di cui non trovato riscontro nelle tavole dei gradi; ma tieni presente che quelle da me consultate non includono i mess kits come questa giubba fish tail, collo a scialle, e sprovvista di abbottonatura perchè da portare aperta. A quando posterò le immagini, una disanima dettagliata.)
Ciao
Foch
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 19:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Ciao a tutti, specialmente a Marino (ciosoto). È un po' che non ci sentiamo a causa delle ben note peripezie che tu sai... Devo dire che la discussione mi era sfuggita e l'ho vista proprio per caso. Complimenti per i kilt, sempre molto belli. Mi fa molto piacere trovare altri forumisti a cui piace la roba scozzese.
Permettetemi un piccolo off topic, ma dato che si sta parlando del clan Lamont, vi posto la foto di un balmoral che ho reperito qualche tempo fa dall'Australia facendo un cambio con un collezionista di la.
Ne sapete qualcosa più di me? Da quello che risulta su internet il clan si è trasferito appunto in Australia e sempre da quello che sono riuscito a trovare è/era affiliato ai Black Watch. Il balmoral è parecchio usurato ma nel complesso carino.
Un grazie e a presto.
Ciao Elia

qeks
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 20:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Ciao Elia, mi sembrava strano non avere ancora "sentito" la tua voce.Questa volta non posso dirti niente perche è gia un problema per me seguire la militaria propriamente Scottish figuriamoci poi canadesi,australiani e sud africani.Ma comunque adesso c'è qualcuno in più e ben preparato che può dare una mano.

Marino
 
Top
foch
view post Posted on 17/10/2013, 14:53




Sul "ben preparato", non è temo qualifica che si possa applicare a me. Ma provo lo stesso ad intervenire sul Balmoral.
Non c'è e non c'è mai stato che io sappia un clan Balmoral, ma solo un tartan di questo nome. Per la precisione, si tratta di uno dei royal tartan, dei tartan cioè il cui uso è prerogativa della sola famiglia reale. (Tra essi, il Balmoral è l'unico per cui è necessario l'assenso del sovrano agli altri membri della famiglia che vogliano indossarlo.)
Il Balmoral è stato disegnato dallo stesso Principe Consorte Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha, il cugino e marito tedesco della Regina Vittoria, nel 1853. La coppia reale aveva una passione per la Scozia (una moda che nacque al tempo di Giorgio IV, ma "esplose" proprio nella successiva epoca vittoriana) e trascorreva ogni anno le vacanze nel castello di Balmoral, residenza reale tuttora in uso.

L'uso dei royal tartan nonchè circoscritto alla famiglia reale è interdetto agli stessi addetti di corte, servitù, e "ghillies" (portafucili e altro personale di caccia) (quest'ultimi portano il Balmoral tweed). Fa eccezione il piper della Regina che ha, unico, il privilegio di portare il Balmoral kilt.

Dei royal tartan quello con la maggiore diffusione, numero di varianti e "pedigree" reale, è lo Stewart.
Non per niente, deriva il nome dall'ultima dinastia con sangue autenticamente scozzese (detta anche Stuart, alla francese) sul trono di Scozia (e anche d'Inghilterra) prima dell'avvento dei tedeschi Hannover.

Per Giorgio IV (Hannover) venne creata una versione personalizzata del tartan Royal Stewart (che è anche un tartan reggimentale) caratterizzata da un verde scuro. Oggi la si designa come "King George IV", ma quando nacque (nel 1819) era nota come tartan MacLaren.

Una versione con un verde più chiaro di fondo, fu uno dei tartan prediletti da un altro Giorgio -Giorgio VI- e da lui portata più spesso. E' nota come Green Stewart. Al regno di questo sovrano risale anche il tartan Hunting Stewart che di tutta questa famiglia di tartan è oggigiorno il più popolare (ma anche il più recente).


Foch

Edited by foch - 17/10/2013, 18:57
 
Top
104 replies since 5/8/2013, 14:58   4466 views
  Share