I reggimenti scozzesi, nella Prima Guerra Mondiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2013, 18:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


ciao Foch la mia domanda non era sul clan balmoral ma sul clan Lamont.
Con il termine balmoral si intende il berretto stile "basco" (come quello verde in foto) differente dal Tam ho shanter chiamato anche kilmanroch (non sono sicuro si scriva così). Non sapevo esistesse anche un tartan balmoral e non l'ho mai visto, sinceramente.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 18:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Ciao Foch,penso che Lowland/Elia non si riferisse a un fantomatico clan balmoral quando ha postato il copricapo ma bensì a un balmoral del Clan Lamont probabilmente del "ramo" australiano e con una probabile affiliazione con i Black Watch correggetemi se sbaglio(niente pene corporali come si usava nella perfida Albione,grazie).
Nel frattempo posto altri due pezzi della mia collezzione di cui il secondo manco mi ricordavo d'averlo. IMG_1428
Glengarry dei Queen's Own Cameron Highlanders che mancava a questa discussione.
IMG_1427
E un Glengarry del 16th Battalion, The Cameron Highlanders of Western Australia,battaglione affiliato ai Cameron Highlanders avendone adottato le tradizioni e relativo kilt.

Marino

La prossima volta posto un vecchio balmoral dei Gordon.

Scusa Elia ma non avevo visto il tuo post.

Marino

Edited by ciosoto - 30/1/2016, 16:21
 
Top
foch
view post Posted on 17/10/2013, 19:53




Spiacente per la banale svista di aver confuso balmoral (b miniscula) con Balmoral .
Mi consolo con il fatto che la discussione sui Cameron prosegue ed ha anzi fruttato due belle immagini di glengarries.

Foch

Edited by foch - 1/12/2013, 16:24
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 13:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Mi aggrego alla discussione postando tre Glengarry della mia collezione. Il primo è dei Cameron e ha la particolarità del piumetto giallo (mai visto sinceramente, ma chi me l'ha mandato si dichiarava ex appartenente al reggimento per cui non ho osato contraddirlo......) mentre il secondo appartine al periodo dell'amalgamazione con i Seafort. Il terzo è di un clan minore affiliato ai Cameron. Non chiedetemi di datarli con precisione perché purtroppo non ricordo se ci sia qualche timbro......
Belli anche i tuoi Marino, specialmente quello australiano, si toglie dalla "normalità.

Ciao Elia

z1fn

rqyo

kqsy

Clan Robertson
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 13:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Ciao Elia,è sempre bello veder postato qualche oggetto sopratutto se inerente le proprie tematiche (leggi manie),sul porto del piumetto giallo non mi esprimo tenendo presente che poi a livello territoriale tutto è possibile,e dico territoriale perchè anche la scacchiera in un glengaggy dei Cameron è anomala,avevo già visto in un altro forum un glengarry Cameron con scacchiera e avevo fatto all'epoca qualche ricerca senza nessun risultato peraltro analizzando centinaia di foto e sfogliando tutti i testi in mio possesso trovando sempre la stessa descrizione corpo blu torie rosso e fiocco in seta nero.

Marino
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 17:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Ciao Marino, se devo essere sincero qualche dubbio l'avevo anch'io dato che nelle varie foto che avevo a suo tempo trovato in rete mi risultava come dici tu, però....... che fare? Col passare del tempo ho visto molte cose strane nei copricapo militari, soprattutto in quelli inglesi, per cui come si dice: "così l'ho presa e così ve la vendo".
piccolo off topic: Sugli errori ho trovato in rete la foto che metto sotto in cui ve ne sono 2, vediamo se li trovi (credo proprio di si).
Tanto per stuzicare un po' la mente.... aspeto risposta! Vale anche per tutti gli altri ovviamente.

La didacalia recita: da sinistra a destra Black Watch, Cameron, Gordon, Seafort, Arghyll, Cameronians

314d

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 17:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Che dirti Elia ho tanto di quel tempo libero per allenare la mente che fa paura,in quanto agli errori ,sul glengarry i BW non portano il piumetto e gli Argyll portano la dice-border solamente bianco rossa,e materiale tuo ? Pensa che ho circa una trentina di glengarries ma quello dei Cameronians mi manca, tra l'altro ho anche un uniforme da uff. WWII con Trew dei Cameronians.

Marino
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 18:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (ciosoto @ 18/10/2013, 18:36) 
Che dirti Elia ho tanto di quel tempo libero per allenare la mente che fa paura

Allora siamo in due e credo anche in buona compagnia, purtroppo. Ma tanto adesso siamo alla fine dl tunnel e soprattuto dopo la legge di stabilità siamo tutti più ricchi......... :wacko:

Ma facciamo finta di niente e torniamo alle cose serie. Ossia i glengarry, sapevo benissimo che avresti trovato immediatamente gli errori, però questo sta a dimostrare che anche altri, in buona fede, postano materiale errato. Dico così perché la foto è tratta da un forum inglese (trovato per caso) in cui si parla appunto dei vari reggimenti scozzesi. E si che nella perfida albione dovrebbero conoscere la materia..... :blink: :blink:

Ciao Elia

PS: non so se hai notato la differenza nel fregio tra il tuo ed il mio cameron. Nel tuo c'è il cartiglio con la scritta CAMERON, nel mio no. Sai il perché della differenza?

Ri ciao
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 20:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Allora,stando allo Scottish Regimental Badges 1793-1971 pagina 35 n°225 il modello senza cartiglio/scroll lo dà come pre 1881,a te analizzare il pezzo tutto è possibile.

Marino
 
Top
view post Posted on 19/10/2013, 07:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (ciosoto @ 18/10/2013, 21:04) 
Allora,stando allo Scottish Regimental Badges 1793-1971 pagina 35 n°225 il modello senza cartiglio/scroll lo dà come pre 1881,a te analizzare il pezzo tutto è possibile.

Marino

Ciao Marino
dopo la tua disamina dire "impossibile". Mi spiego, va bene tutto ma avendo il fregio tra le mani dico che non è possibile che abbia tutti quegli anni sulle spalle. Il metallo è troppo nuovo ed assolutamente non ossidato. La fattura è praticamente identica a quella della seconda guerra mondiale, sia per materiali che per modo di costruzione. Non è neanche recente dato che, almeno da quelli che ho visto in giro, il materiale è diverso ed il modo di saldare gli occhielli sul retro pure.
Mha, così è così lo tengo. Comunque mille grazie per le informazioni, sei sempre una miniera.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 19/10/2013, 08:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Ciao Elia,vedi che essendo questi reggimenti (come daltronde tutti i reggimenti inglesi) altamente tradizionalisti più di qualcuno avrà portato il vecchio fregio ottocentesco per sfizio e probabilmente qualche fabbricante ha continuato la produzzione anche molto dopo,mi ricordo che al war museum all'interno del castello di Edinburgo vendono tuttora tutti i fregi scozzesi compresi quelli vecchi a poche sterline,è in vendita pure il vecchio fregio ottocentesco dei BW con il n°42 al posto di S.Andrea,fregio che prima dell'ultima amalgama notavi sui glengarries di alcuni sottufficiali.

Marino

PS Fregio comunque il tuo prodotto prima dell'amalgama del 59 per cui vecchio(tieni anche presente di che anno siamo noi :( )
 
Top
48th highlander
view post Posted on 1/12/2013, 11:52




Posso inserirmi nella discussione? Per quanto riguarda il Tartan Lamont, dalle notizie che ho io la WR (Registrazione mondiale dei tartan) del tartan Lamont porta il No. 296 il creatore e la data della creazione rimangono sconosciute. Il tartan verrà assegnato al 74th (Highland) Regiment of Foot nel 1848 e portato sino all'amalgama del 1881. Dallo Scottish Register of Tartan si legge che il Tartan Lamont verrà creato aggiungendo delle linee bianche verticali e orizzontali su di una base Government tartan. Il tartan verrà solo successivamente chiamato Lamont anche se il 74th non aveva nessuna connessione con questa famiglia. Per quanto riguarda il Clan Lamont è strettamente collegato al Clan Campbell, e sembra che il tartan portato dai Lamont sia anche conosciuto come Cambell of Argyll.ujn campione di tale tartan è conservato presso la Highland Society di Londra coi sigilli e le firme dei capi clan in data 1816. Non so se tale tartan sia riuscito ad avere la numerazione dell'esercito britannico. Spero di esservi stato di aiuto saluti a tutti
 
Top
48th highlander
view post Posted on 1/12/2013, 16:40




Scusate una precisazione storica il 74th Regiment of foot verrà creato nel 1787 da Archibald Campbell e sarà anche il primo comandante, il Reggimento verrà conosciuto anche come Campbell's Highlanders ma solo nel 1845 il Reggimento avrà l'onore di portare il titolo di Highland Regiment e nel 1848 di portare il Tartan Lamont. Saluti a tutti.
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 21:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Allora cerchiamo di mettere un pò d'ordine.
I tartan familiari che noi conosciamo sono da ritenersi una convenzione abbastanza "moderna"cioè reintrodotti tra la fine del 1700(quelli militari)e i primi decenni dell'1800(gli altri).
Questo perchè gli inglesi dopo la battaglia di Culloden nel 1746, dove repressero nel sangue la rivolta giacobitta vietarono l'uso del kilt e dei tartan che allora come oggi rapresentavano l'uniforme militare dei vari clan,questo portò alla distruzione in pochi anni delle "banche dati"costituite dai tanti laboratori tessili sparsi nelle Highlands.
Quando il provvedimento agli inizi dell'800 fu abbrogato reintroducendo l'uso dei tartan i vari clan dovettero spesso affidarsi alla sola menoria per ricostruire i propri colori.
La lista dei tartan reggimentali di cui noi stiamo parlando si basa su di una circolare( Army Order )del 1902 ,poi modificata nel 1914-15 e non ha niente a che fare con la numerazione adottata dalla Highland Society of London nel loro Key pattern Book.
La maggior parte dei tartan militari derivano dal Governament N°1 noto anche come Black Watch che fu il primo ad essere addottato dal reggimento nella seconda metà del 1700 come parte dell'uniforme militare degli Highlanders.
Questo tartan fino al 1901 era anche indicato come Campbell e che differenzia solo dalla misura del sett e a volte dalla tonalita leggermente "sbiadita" del Campbell/Sutherland impiegato dal 1882 al 1901 dai Royal Scots (1st foot)per i Trews e dal 1808 al 1901 dagli Argyll and Sutherland Highlanders(91st/93rd foot ) pre i kilts.
Oltre al Lamont altri tartan furono introdotti e poi abboliti in ambito militare,come il Governament delle compagnie granatieri dei B.W.a cui fu aggiunta una riga rossa .
Domani se trovo il tempo cercherò di fotografare e postare i vari tartan derivati dal Governament che ho in collezzione.

Marino
 
Top
48th highlander
view post Posted on 4/12/2013, 20:09




Non volevo certo mettere disordine stavo semplicemente dando un po' di notizie che pensavo utili anche a livello di tartan e di clan visto che Lowland aveva postato materiale anche non militare difatti parte della mia prima risposta si riferiva al Clan Lamont chiedo scusa al "ciosoto" e agli altri se ho in qualche modo sono uscito dal seminato. Saluti a tutti
 
Top
104 replies since 5/8/2013, 14:58   4465 views
  Share