I reggimenti scozzesi, nella Prima Guerra Mondiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2019, 19:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Ciao Marco ,in effetti controllando i miei kilts prima guerra questi adottano i sistemi di chiusura descritti in un valido articolo ,mentre quelli fabbricati negli anni trenta hanno sempre le due cinghie a destra e a volte quella a sx, probabilmente la cosa è stata uniformata.

Marino
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 22:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (ciosoto @ 31/7/2019, 20:50) 
...quelli fabbricati negli anni trenta hanno sempre le due cinghie a destra e a volte quella a sx, probabilmente la cosa è stata uniformata.

Marino

Grazie Marino
Purtroppo le mie conoscenze collimano solo in parte con la tua affermazione.
Io so che uno dei criteri di datazione sicura di un kilt della 2 gm è la presenza delle due fibbie a destra.
La terza fibbia è invece tipica di quelli post.
Tuttavia questo argomento è un campo minato. Difficile reperire informazioni chiare ed esaurienti. Per questo sarebbe utile sviluppare una discussione sul metodo di chiusura dei kilts e relative variazioni cronologiche.

Comunque tutti i kilts che ho visto, miei compresi, sicuramente databili 2 gm per la presenza della classica etichetta avevano due fibbie e non tre.

Ciao
Marco
 
Top
view post Posted on 1/8/2019, 20:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


L'autorizzazione per la creazione della fenditura per il passaggio della cinghia a sinistra per i battaglioni interessati a farne uso fu data nel 1912.

Marino
 
Top
view post Posted on 1/8/2019, 20:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (ciosoto @ 1/8/2019, 21:07) 
L'autorizzazione per la creazione della fenditura per il passaggio della cinghia a sinistra per i battaglioni interessati a farne uso fu data nel 1912.

Marino

Bene quello che voglio chiederti, nella tua esperienza, hai mai visto kilts della seconda gm con tre fibbie? Io mai. Bada bene non voglio assolutamente insistere nella mia tesi, vorrei solo finalmente appurare se kilts a tre fibbie furono effettivamente utilizzati nell'ultima guerra poiché esperti Inglesi sostengono di no.
Ovviamente, al di là delle parole, solo il ritrovamento di un kilt bellico con queste caratteristiche potrà dirimere la questione.
Ciao
Marco
 
Top
view post Posted on 23/10/2019, 14:38


Group:
UTENTE
Posts:
630

Status:


Ho visitato recentemente alcuni castelli scozzesi e fatto qualche foto, visto che parlate degli Argyll ci sono stata, vi interessa qualche foto in particolare? Ho pure visitato il luogo dove sono sepolti i militi caduti nelle guerre, purtroppo c'era scritto che per rispetto ai defunti non si potevano scattare le foto. Tanti turisti le hanno scattate e io per decenza non l'ho fatto. Averlo saputo in precedenza avrei potuto cercare il nome di cui tanto avete discusso. Graz
 
Top
view post Posted on 23/10/2019, 19:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Grazie Graz,molto gentile da parte tua rendere disponibili i tuoi scatti cosa che terrò in debita considerazione visto il mio particolare interesse per quella meravigliosa terra,qualche migliaia di foto ho avuto modo di farle anche io in più di venti viaggi (e spero di continuare ).
Grazie ancora
Marino
 
Top
view post Posted on 23/10/2019, 19:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Sperando di ravvivare un po la discussione.

Nell'esercito britannico oltre ai reggimenti kiltati scozzesi o di origine scozzese esistevano (prima del 1922) e alcuni continuano a esistere reggimenti irlandesi i cui pipers continuano a portare il kilt.
Se secondo voi senza aprire una nuova discussione ciò non fosse OT avrei qualcosa di insolito da postare.

Marino
 
Top
view post Posted on 27/10/2019, 19:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Buon giorno a tutti
Un amico del forum mi chiedeva qualche giorno fa se era possibile avere qualche informazione in più sul modello di pieghe presenti sulla parte posteriore dei Kilts e sul sistema di chiusura degli stessi a seconda dei reggimenti.
E bene ricordare che nell’esercito britannico il reggimento è una unita amministrativa e che il battaglione è l’unita da combattimento , nella maggioranza dei casi ogni reggimento allinea due battaglioni permanenti, un battaglione di riserva e diversi battaglioni della Territorial Force.
I tipi di pieghe in uso all’inizio della grande guerra si rifanno a descrizioni riconducibili alla fine del diciannovesimo secolo poi normate tra il 1913 e il 1915 dal Royal Army Clothing Departement e sono: Box, Knife e Barrel.

Nella prima serie foto mostriamo un kilt in tartan Gordon proprio ai Gordon Highlanders che per tradizione adotta pieghe di tipo Knife.

IMG_1574
IMG_1575

Nella seconda serie foto notiamo un kilt in tartan Mackenzie dei Seafort Highlanders con pieghe di tipo Box.


IMG_1576
IMG_1577

Nella terza serie foto un kilt in tartan Government dei Royal Highlanders ( Black Watch ) con pieghe Barrel.

IMG_1578
IMG_15790


Le pieghe Barrel sono un incrocio dei due stili precedenti cominciando come Box e terminando come Knife,questo tipo di pieghe molto vecchio non si usa più nei kilt Black Watch in uso oggigiorno.

Marino

Edited by ciosoto - 23/7/2022, 14:34
 
Top
view post Posted on 27/10/2019, 21:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


Grazie Marino per socializzare la tua competenza.
Sono queste infatti informazioni ben difficilmente reperibili sul web.
Una curiosità, esistono situazioni in cui i vari battaglioni si differenziano solo in base alla piegatura del loro Kilt, mantenendo invece uguale tartan?

Marco
 
Top
view post Posted on 27/9/2020, 20:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Non ricordo se su altri interventi abbiamo già parlato di questo accessorio presente nella tenuta degli Highlanders.
Il copri kilt:l’apron (letteralmente grembiule).
Ogni soldato scozzese fornito di kilt riceve in oltre un copri kilt,fabbricato in tela di cotone kaki che serve a proteggere l’indumento dallo sporco e renderlo meno visibile.
Il copri kilt viene adottato durante la guerra contro i Boeri mentre il modello usato durante la grande guerra viene regolamentato nel 1903 ( 5847/1903) e poi modificato nel 1904 (5847/1904).
Il modello regolamentare fornito dall’intendenza copre totalmente il kilt ed è fermato sul lato destro da tre fettucce dove la prima in alto serve passando tutto attorno a regolare la taglia, viene fabbricato in tre taglie e presenta cinque sole grosse pieghe sul retro,nella parte frontale è presente una grande tasca centrale applicata con pattina chiusa da un bottone in osso facente la funzione di sporran.
Quello postato di seguito è un capo fabbricato nel 1937 ma vi assicuro identico a quello montato sul manichino della grande guerra che ho preferito non smontare.

apron1_0

apron3

apron9

Nella parte alta interna sono presenti due doppie asole che servono a trattenere due gancetti che a loro volta vengono agganciati all' bordo superiore del kilt.


apron4


I copri kilt che coprono solo la parte frontale sono sovente modelli acquistati e forniti direttamente a proprie spese dalle associazioni della Territorial Force.
Quello postato di seguito porta inscritto a china l’attribuzione a un private del 2/7 degli H&SH.

apron6

apron7

Marino
 
Top
view post Posted on 29/9/2020, 09:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


ottima integrazione Marino.

Ecco una foto d'epoca in cui viene ritratto il Private William Charles Sewell, 2nd Battalion Seaforth Highlanders.
Private-William-Charles-Sewell-2nd-Battalion-Seaforth-Highlanders2

Marco
 
Top
view post Posted on 29/9/2020, 19:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Grazie marco,bellissima la foto,che ci introduce in un altro argomento non molto conosciuto.
Nella bellissima foto vediamo un Highlanders che indossa una normale service dress modello 1902 in questo caso nella versione "Economy"non modificata.
E' credenza comune che questo sia dovuto alla penuria di uniformi modificate dopo il primo anno di guerra,nella realtà quando nel 1902 fu adottata la SD fu concessa una deroga ai reggimenti kiltati di modificare a spese dell'unita le giacche fornite dall'intendenza in modo da rendere visibile il porto dello sporran.
Questo porta di fatto che tutte le SD d'ordinanza sono state modificate successivamente alla loro costruzione , ricordandovi che per avere una SD d'ordinanza per le truppe kiltate dovremmo attendere il 1929.
Ne 1915 l'uso dello sporran fu abbandonato sull'uniforme da combattimento e relegato al solo cerimoniale e pertanto anche la deroga concessa nel 1902 di arrotondare le punte inferiori della giacca fu revocata.
Ovviamente si continuò a vedere nelle trincee per tutta la guerra giacche con punte arrotondate.
Un altra cosa:La SD una volta modificata prende il nome di Doublet.

Marino

Edited by ciosoto - 29/9/2020, 22:16
 
Top
view post Posted on 3/10/2020, 09:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Pensavo di ravvivare un po la discussione ,ma a quanto pare la cosa non attira.
Nessuno si è accorto di un incongruenza nella bella foto di Zip ?
Dai che dopo ne parliamo!

Marino
 
Top
view post Posted on 4/10/2020, 17:07


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Inizio per primo contando sulla mia ignoranza sulle uniformi inglesi:
Il nostro private ha un frustino/bastoncino sotto l'ascella che io ho sempre visto solo portato da ufficiali :D
 
Top
view post Posted on 4/10/2020, 20:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


No mi spiace Sven , lo stik in libera uscita era un vezzo anche per la truppa.
Si tratta proprio di una incongruenza uniformologica.

Marino
 
Top
104 replies since 5/8/2013, 14:58   4465 views
  Share