Caschi per Cavalleria? Tripoli 1911...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2013, 12:05
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Non so se si tratti di un modello sperimentale, o di caschi da vigile urbano, o di una illusione ottica, ma a me pare di vedere, in testa a questi lancieri impegnati intorno a Tripoli nell'autunno 1911, un casco sormontato da un piccolo crestino, un po' sullo stile dell'elmo da dragone...
E' poco più di un'ombra, ma mi pare troppo "alto" per essere un aeratore cupolare
Qualcuno ha mai visto niente del genere?

yj2j

bfp9

 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 15/10/2013, 15:32




... si tratta di un elmetto in feltro grigio verde e con i fregi metallici, previsto per sostituire l'elmo e il colbacco nella cavalleria con la nuova uniforme da campagna grigio verde...

Non superò la sperimentazione negli anni 11/12 ...

Saluti

fm :)
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 15:35
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Interessante!
Hai anche delle immagini?
GZ
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 15/10/2013, 19:48




... credo di si, devo cercarle

fm :)
 
Top
portosaid
view post Posted on 16/10/2013, 08:38




Su Helmets of the world -P.Marzetti immagine44.43 pag.221 c'è qualche cosa di simile (elmo in feltro da parata per P.S), ma se la mia lacunosa memoria non mi inganna...nella prima edizione (che il qui presente ha stupidamente regalato...)c'erano foto in B/n di una serie di elmi in feltro proprio con questa foggia ma era roba sperimentale... e se non erro databile tra la fine degli anni 20 ed i primi anni 30.
Se qualcuno ha la possibilità di consultarlo.... :)
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 16/10/2013, 09:05




... questa l'immagine, dal volumetto "L'elmetto Italiano" di Bossi - Nogueira del 1975:

tuyr

riguarda un altro periodo...

Saluti

fm :)
 
Top
portosaid
view post Posted on 16/10/2013, 11:39




Bravissimo!!
Esattamente questa la foto che ricordavo
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 11:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Eccoci qua.... giusto a fagiolo x questa discussione : https://miles.forumcommunity.net/?t=54959400

Anche se devo dire che i caschi nella foto proposta da Gabriele hanno il crestino più alto a mò di "Ghisa"

Stefano
 
Top
portosaid
view post Posted on 16/10/2013, 12:10




Bah..in ogni caso mi sembra un copricapo destinato a personale di forze dell'ordine.
Magari per l'alta uniforme.

Ovviamente mi riferisco a quello nero del link di Stefano
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 16/10/2013, 12:45




... l'elmetto in feltro previsto per la cavalleria italiana nel 1910, non ebbe seguito. Si trattava di un elmetto che ricordava, con un crestino, quello in uso nei corpi dei vigili urbani - crestino che quelli coloniali non avevano... Fu distribuito a titolo sperimentale ai Lancieri di Firenze (9°) all'epoca di stanza a Roma.

Le foto sono sull'Illustrazione Italiana del tempo.
Mentre il Gibellini pubblicò, sulla Rivista Militare, questo disegno a colori tratto da fotografie del tempo.

a6wb

************

Va da sé che quanto detto per quello previsto nel 1925 e quello del lik: https://miles.forumcommunity.net/?t=54959400 non c'entrano nulla con quanto postato da Ghebret e da me...

Saluti

fm :)
 
Top
view post Posted on 20/10/2013, 15:18
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Nella didascalia del disegno di Gibellini si dice che l'elmetto era in feltro ricoperto di panno grigio verde, ma se era di feltro che bisogno ci sarebbe stato di ricoprirlo di panno, secondo me si tratta di una svista... tanto più che sul disegno non si nota alcuna cucitura a spicchio inevitabili per poter ricoprire di tessuto una superficie bombata...
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 20/10/2013, 16:00




... probabilmente si sbaglia Gibellini anche perché mette la fascia e il bordo in pelle scura che dalle poche fotografie risultano essere fatte in grigioverde (in panno ?) ...

Saluti

fm :)
 
Top
view post Posted on 20/10/2013, 16:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Furiere Maggiore @ 16/10/2013, 13:45) 
... l'elmetto in feltro previsto per la cavalleria italiana nel 1910, non ebbe seguito. Si trattava di un elmetto che ricordava, con un crestino, quello in uso nei corpi dei vigili urbani - crestino che quelli coloniali non avevano... Fu distribuito a titolo sperimentale ai Lancieri di Firenze (9°) all'epoca di stanza a Roma.

Le foto sono sull'Illustrazione Italiana del tempo.
Mentre il Gibellini pubblicò, sulla Rivista Militare, questo disegno a colori tratto da fotografie del tempo.

(IMG:http://img4.imageshack.us/img4/6026/a6wb.jpg)

************

Va da sé che quanto detto per quello previsto nel 1925 e quello del lik: https://miles.forumcommunity.net/?t=54959400 non c'entrano nulla con quanto postato da Ghebret e da me...

Saluti

fm :)

Era ovvio che il casco mod 25 della foto da te inserita e l'adrian del link non c'entrassero nulla con la foto postata da Ghebret..........! L'intento del mio post precedente era proprio quello , far notare che la foto con il Cavalier Benito Mussolini c'entrava come i cavoli a merenda.
Carina la didascalia del disegno, chi l'ha redatta doveva conoscere un gran poco i materiali Feltro/Panno
Stefano
 
Top
marpo1
view post Posted on 20/10/2013, 17:14




fdAHYFXs
(cliccare sull'immagine per ingrandire)
L'elmetto e' questo e non centra per nulla con quello del 1925.PaoloM
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 20/10/2013, 21:30




f.m.:
CITAZIONE
Va da sé che quanto detto per quello previsto nel 1925 e quello del lik: https://miles.forumcommunity.net/?t=54959400 non c'entrano nulla con quanto postato da Ghebret e da me...

Paolo M.:
CITAZIONE
L'elmetto e' questo e non centra per nulla con quello del 1925.PaoloM

Spazzini:
CITAZIONE
Era ovvio che il casco mod 25 della foto da te inserita e l'adrian del link non c'entrassero nulla con la foto postata da Ghebret..........! L'intento del mio post precedente era proprio quello , far notare che la foto con il Cavalier Benito Mussolini c'entrava come i cavoli a merenda.

... siamo in due a non aver afferrato il tuo concetto... :D

saluti

fm :)
 
Top
24 replies since 19/8/2013, 12:05   1019 views
  Share