palla di cannone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2013, 13:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
121

Status:


Buongiorno a tutti.
Mi hanno regalato una palla di cannone di ferro. Non sono ferrato in materia e chiedo il Vostro aiuto.
Pesa circa 13 Kg. Ha un diametro di circa 16,5 Cm.
Il circa è d'obbligo, la palla è stata trovata in mare, alto adriatico, per cui era ricoperta da uno strato cospicuo di concrezioni marine che sicuramente hanno alterato sia il peso che il diametro.
Confido nella vostra esperienza per avere qualche ragguaglio sul tipo di cannone e sulla nazionalità di tale munizione, nonchè ragguagli sul periodo storico.
Ringrazio anticipatamente quanti vogliano cimentarsi in questo riconoscimento.

Luciano
 
Top
biancoenero
view post Posted on 8/9/2013, 14:43




Ciao,
Sono ignorante in materia, e spero che qui vi siano veri esperti che possano darti informazioni precise.
Mi è capitato più volte per lavoro di dover studiare palle d'artiglieria e non ne sono mai uscito con dati assolutamente certi a meno di non poterle collegare esattamente al luogo dove sono state trovate ed ai fatti d'arme che vi si sono svolti....

Considera innanzitutto che prima della seconda metà-fine del XVIII secolo non esistevano sistemi standardizzati per la produzione e la classificazione delle artiglierie, queste non si misuravano a calibri ma a Libbre, ovvero a seconda del peso della palla che ogni arma poteva lanciare
A complicare la cosa, ogni paese o citta stato aveva sistemi di pesi e misure diverse, la libbra variava da 0,3 a 0,5 chili.
Anche utilizzando una media se ne ricava un peso di oltre 28-30 libbre.
Questi libraggi elevati erano tipici delle artiglierie imbarcate che erano spesso le più disparate.
Per la datazione considera che le palle di ferro iniziarono a diffondersi dalla fine del XV secolo.
 
Top
view post Posted on 8/9/2013, 15:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
121

Status:


Grazie per le delucidazioni Biancoenero.
Mi devo scusare per aver inserito, erroneamente, questa discussione nella stanza sbagliata
Luciano
 
Top
2 replies since 8/9/2013, 13:17   391 views
  Share