Distintivi dei paracadutisti italiani nel dopoguerra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2013, 20:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Il distintivo "commerciale" di cui parla Jolly dovrebbe essere questo qui sotto. L'ho sempre visto nella raccolta di famiglia, sicuramente risale a prima degli anni '90. Il retro è venuto sfocato, ma non riporta alcuna incisione o punzonatura.

am71 l2zt

 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2013, 20:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,118
Location:
Arma Azzurra

Status:


Esatto! E dal tipo di spillo può benissimo essere degli anni 70 e dintorni.
 
Top
FredBernh
view post Posted on 10/9/2013, 20:41




Buonasera Jolly, grazie di nuovo per questi splendidi distintivi. Riguardo ai SAB, quelli smaltati con sfondo rosso che tu sappia sono da considerarsi copie o sono stati indossati dagli operatori?
[IMG]e2pk[/IMG]
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 20:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (jolly46AB @ 10/9/2013, 21:40) 
Esatto! E dal tipo di spillo può benissimo essere degli anni 70 e dintorni.

è compatibile con i miei ricordi
 
Web  Top
FredBernh
view post Posted on 10/9/2013, 20:57




Ciao gheregheghez! Allora, sembre dal famoso ottimo articolo di Giuseppe Lundari, ma compaiono anche sui calendari del 9°, dovrebbero esistere anche 1 distintivi della cp SAB quando stava a Cesano e un distintivo, successivo a quello con il teschio, di metallo dorato, in cui il teschio viene sostituito da un globo. Quest'ultimo, per il btg SAB, dovrebbe precedere di un anno l'introduzione del tradizionale distintivo che vediamo ancora oggi per gli incursori ma con SAB nel cartiglio inferiore.

f920
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 21:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,118
Location:
Arma Azzurra

Status:


Secondo me gli operatori non hanno mai portato esemplari "pieni", ma nel contempo mi sono sempre chiesto il perchè del fondo rosso.
Una mia ipotesi è che magari sotto al distintivo traforato potesse essere messo del tessuto di panno che indicasse gli anni di permanenza al reparto o particolari qualifiche. Ipotizzo questo perchè negli anni 80/90 era uso al 9° sottopannare il distintivo da "Incursore" con panno ovale rosso/giallo/verde/azzurro in modo tale da creare una bordatura in colore al distintivo metallico. Magari questa prassi era stata ereditata.

Comunque i Sabotatori prima del distintivo traforato ovale ne avevano adottato uno circolare assai simile nel disegno, assolutamente rarissimo e sconosciuto finchè un esemplare fu riprodotto sulla copertina del calendario del 9° di qualche anno fa. Forse questo emblema risale addirittura ai tempi della Compagnia o Reparto Sabotatori.
Ecco questa assoluta rarità:

Sabotpar_old

Edited by jolly46AB - 23/7/2016, 16:32
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 21:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Molto interessante, sia jolly che Fred.
Nell'ultimo distintivo inserito da Jolly, noto che sotto il teschio c'è la cifra 1 inscritta in un rettangolino argentato. Negli altri due tipi di distintivo, sempre sotto il teschio c'è ugualmente un rettangolino argentato, ma senza alcuna cifra. Lo stesso rettangolino, così come si presenta, sembra essere stato creato proprio per includere una cifra, cosa poi non avvenuta. Cosa ne pensate?
 
Web  Top
FredBernh
view post Posted on 10/9/2013, 21:17




CITAZIONE (gheregheghez @ 10/9/2013, 22:07) 
Molto interessante, sia jolly che Fred.
Nell'ultimo distintivo inserito da Jolly, noto che sotto il teschio c'è la cifra 1 inscritta in un rettangolino argentato. Negli altri due tipi di distintivo, sempre sotto il teschio c'è ugualmente un rettangolino argentato, ma senza alcuna cifra. Lo stesso rettangolino, così come si presenta, sembra essere stato creato proprio per includere una cifra, cosa poi non avvenuta. Cosa ne pensate?

Nel distintivo illustrato da Lundari su U&A il distintivo di sabotatore riporta il numero 39.
Posso solo fare un ipotesi: i primi Lorioli degli alpini par, tipo quello del pl. Tridentina del1953, erano numerati all'uomo.
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 21:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,118
Location:
Arma Azzurra

Status:


Sì è lo spazio per la numerazione, nel caso del distintivo circolare l'incisione sembra fatta a mano. Su quelli ovali invece non ho mai visto numerazione cosa che ad esempio si ritrova spesso nei distintivi dei Plotoni Alpini Paracadutisti di cui prima o poi parleremo in altra discussione.

Riguardo al distintivo ovale dorato pieno da Sabotatore (ovvero quello con il globo al posto del teschio) "dal vero" non ne ho mai visto uno sebbene tutto sommato risalga ad un'epoca non troppo remota. Però praticamente identica (forse un po' più piccola nelle dimensioni) ho vista una medaglia in argento 800.
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 21:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Interessante. In Aeronautica invece la numerazione "all'uomo" è riportata sul retro dei distintivi. E' la prima volta che ne sento parlare per l'Esercito. Ci sono altri esempi nella Forza Armata oltre a quelli citati?
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2013, 21:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,118
Location:
Arma Azzurra

Status:


A memoria mi pare che non ci siano altri casi.
Dell'Aviazione Leggera dell'Esercito non ne ho mai visti numerati ed ho parecchia roba anche anni 60/70, Truppe Alpine idem ovviamente eccetto gli Alpini paracadutisti.
 
Top
FredBernh
view post Posted on 10/9/2013, 21:37




CITAZIONE (jolly46AB @ 10/9/2013, 22:19) 
Sì è lo spazio per la numerazione, nel caso del distintivo circolare l'incisione sembra fatta a mano. Su quelli ovali invece non ho mai visto numerazione cosa che ad esempio si ritrova spesso nei distintivi dei Plotoni Alpini Paracadutisti di cui prima o poi parleremo in altra discussione.

Riguardo al distintivo ovale dorato pieno da Sabotatore (ovvero quello con il globo al posto del teschio) "dal vero" non ne ho mai visto uno sebbene tutto sommato risalga ad un'epoca non troppo remota. Però praticamente identica (forse un po' più piccola nelle dimensioni) ho vista una medaglia in argento 800.

Ultimamente girano alcune copie come quella in immagine, le misure sono circa 33 x 43mm.
s1a3
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 21:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Grazie Jolly, detto da te equivale a Wikipedia!
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2013, 21:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,118
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (gheregheghez @ 10/9/2013, 22:38) 
Grazie Jolly, detto da te equivale a Wikipedia!

..... ma sbaglio meno di Wikipedia ...... è una questione puramente anagrafica! :lol: :D :D

In effetti ho un bel panorama di esemplari da poter controllare e trarne utili informazioni per queste discussioni. Senza strafare nelle spese, che non potevo permettermi, ho messo insieme più o meno cinquemila distintivi di tutti gli anni del dopoguerra ed ora mi piace aiutare e condividere con chi ha la mia stessa passione. :)

CITAZIONE (FredBernh @ 10/9/2013, 22:37) 
Ultimamente girano alcune copie come quella in immagine, le misure sono circa 33 x 43mm.
(IMG:http://imageshack.us/a/img15/2277/s1a3.jpg)

Interessante notizia, ultimamente vado a rilento per tanti motivi e non sono aggiornato sulle varie novità e curiosità.
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 21:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Però sto aspettando che jolly oppure Fred calino l'asso di briscola...
Sono particolarmente affezionato a questo distintivo che mi ha accompagnato da bambino. Purtroppo ora mi è rimasta solo una fotografia di esso.

Folgore_braccio



Edited by gheregheghez - 18/2/2022, 18:15
 
Web  Top
283 replies since 8/9/2013, 20:37   26787 views
  Share