Distintivi dei paracadutisti italiani nel dopoguerra

« Older   Newer »
  Share  
FredBernh
view post Posted on 10/9/2013, 22:00




CITAZIONE (gheregheghez @ 10/9/2013, 22:58) 
Però sto aspettando che jolly oppure Fred calino l'asso di briscola...
Sono particolarmente affezionato a questo distintivo che mi ha accompagnato da bambino. Purtroppo ora mi è rimasta solo una fotografia di esso.

(IMG:http://imageshack.us/a/img265/4941/distintivofolgorefy7.jpg)


MAGARIIIII :cry:
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 17:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,118
Location:
Arma Azzurra

Status:


Magari davvero! Anche se in giro ne circolano, veri e falsi ed anche in lamierino.
Intanto posso segnalarti questo video della cerimonia di consegna delle Bandiere di guerra previste per la divisione "Folgore" ma poi assegnate alla divisione "Nembo". La cerimonia si tenne nella caserma di Rovezzano (Firenze) il 30 maggio 1943 ed al secondo 46" si vede la consegna dei Distintivi d'Onore ai reduci della "Folgore". A consegnarli è il Ten.Col. Alberto Bechi Luserna, Capo di S.M. della "Nembo", di cui ieri ricorreva la data di uccisione da mani fratricide nei giorni immediatamente successivi all'armistizio in quel di Borore presso Macomer.

Video

Dal punto di vista collezionistico si vede come la "Nembo" portasse il basco che invece non fu mai portato dalla "Folgore".
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 21:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Grazie Jolly. Prima di tutto annoto che il distintivo di lamierino veniva portato dai reduci. Ne vidi un paio a casa di un Leone che ora ha raggiunto i suoi commilitoni in quell'angolo di cielo. Il Leone, che al rientro dalla prigionia continuò la carriera militare in Fanteria, mi assicurò che lui lo portava sull'uniforme al posto di quello ricamato.
In secondo luogo apro un off-topic. Le bandiere a cui si riferisce il video erano quelle dei reggimenti? Chiedo perchè mi sembra che la bandiera divisionale fosse presente in Africa, o sto scantonando di brutto?
 
Web  Top
FredBernh
view post Posted on 11/9/2013, 21:40




CITAZIONE (jolly46AB @ 11/9/2013, 18:44) 
Magari davvero! Anche se in giro ne circolano, veri e falsi ed anche in lamierino.
Intanto posso segnalarti questo video della cerimonia di consegna delle Bandiere di guerra previste per la divisione "Folgore" ma poi assegnate alla divisione "Nembo". La cerimonia si tenne nella caserma di Rovezzano (Firenze) il 30 maggio 1943 ed al secondo 46" si vede la consegna dei Distintivi d'Onore ai reduci della "Folgore". A consegnarli è il Ten.Col. Alberto Bechi Luserna, Capo di S.M. della "Nembo", di cui ieri ricorreva la data di uccisione da mani fratricide nei giorni immediatamente successivi all'armistizio in quel di Borore presso Macomer.

<
Dal punto di vista collezionistico si vede come la "Nembo" portasse il basco che invece non fu mai portato dalla "Folgore".

Buonasera, intendi dire un distintivo in lamierino con un cartiglio "FOLGORE" sulla parte inferiore?
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 21:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (FredBernh @ 11/9/2013, 22:40) 
Buonasera, intendi dire un distintivo in lamierino con un cartiglio "FOLGORE" sulla parte inferiore?

Ciao Fred. Si, era uguale in forma e dimensioni a quello ricamato che ho postato ieri (ma con il beneficio di inventario, perchè vado a memoria).
 
Web  Top
FredBernh
view post Posted on 11/9/2013, 21:45




CITAZIONE (gheregheghez @ 11/9/2013, 22:43) 
CITAZIONE (FredBernh @ 11/9/2013, 22:40) 
Buonasera, intendi dire un distintivo in lamierino con un cartiglio "FOLGORE" sulla parte inferiore?

Ciao Fred. Si, era uguale in forma e dimensioni a quello ricamato che ho postato ieri (ma con il beneficio di inventario, perchè vado a memoria).

Ciao ghere, te lo chiedo perché sonoa conoscenza delle versioni blu, rossa e nera in lamierino del distintivo del dopoguerra, ma questo non l'ho proprio mai visto, interessantissimo! Sarebbe da trovare una foto, ma dove?
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 21:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (FredBernh @ 11/9/2013, 22:45) 
CITAZIONE (gheregheghez @ 11/9/2013, 22:43) 
Ciao Fred. Si, era uguale in forma e dimensioni a quello ricamato che ho postato ieri (ma con il beneficio di inventario, perchè vado a memoria).

Ciao ghere, te lo chiedo perché sonoa conoscenza delle versioni blu, rossa e nera in lamierino del distintivo del dopoguerra, ma questo non l'ho proprio mai visto, interessantissimo! Sarebbe da trovare una foto, ma dove?

Cosa intendi per versione blu, rossa e nera? A cosa si riferiscono i colori?
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2013, 22:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,118
Location:
Arma Azzurra

Status:


Il brevetto in lamierino c'era anche verde per gli Alpini paracadutisti, qualcuno ce l'ho in collezione e magari li mettiamo in una discussione sui brevetti?
Quello con il cartiglio Folgore era con fondo azzurro e la scritta rossa, mi parteva di averne salvata una foto e mi metto alla ricerca (potrei sbagliarmi ma mi pareva che fosse apparso qualcosa anche su Uniformi & Armi quando parlò del Gruppo di Combattimento Folgore).

Per le Bandiere di Guerra si intendono quelle dei reggimenti 186°-187° e 185° Art. non avendo la Divisione la Bandiera di Guerra. E presumo che queste tre siano state assegnate al 183°-184° e 184° Art. mentre per il 185° provenendo dalla Folgore ipotizzo che abbia avuto quella comunque prevista.
 
Top
FredBernh
view post Posted on 11/9/2013, 22:07




Intendo dire il modello introdotto con circolare n.213 del 3/2/1956, ovvero un paracadute con un lungo fascio funicolare e all'estremità un tondino, che rimase fino all'adozione del modello attuale dal 1963.. Da quello ordinario, in giallo oro su panno grigioverde, ne derivarono alcune versioni che, a quel che so, erano fuori ordinanza, in lamierino stampato con attacco a spillo: uno con lo sfondo del fascio funicolare azzurro, per paracadutisti; rosso per istruttori (conl'applicazione o meno delle lettere IP), uno nero per i carabinieri e infine uno con sfondo verde per gli alpini paracadutisti.
Appena trovo le foto te le mostro!

Comunque concordo con Jolly, se volete teniamo tutto per una discussione sui brevetti! (cosa che Jolly mi aveva già promesso parando dei Falchi Blu! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: !!!!!!)
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 22:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Quello in lamierino di cui parlo io, invece, era quello per i reduci della Folgore uguale al ricamato: paracadute in oro con fascio funicolare ed anello sotto il quale c'era il cartiglio con fondo blu e scritta in rosso Folgore. Quindi non un brevetto o distintivo di specialità, ma direi un distintivo d'onore.

Grazie Jolly per il chiarimento sulle bandiere.
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2013, 22:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,118
Location:
Arma Azzurra

Status:


.... non posso permettermi di fare "promesse da Marinaio" :) :) :) quindi appena possibile metterò la discussione sui brevetti.

C'era anche un bel modello fuori ordinanza in ricamo di canottiglia dorata su panno azzurro, ne trovai una "pezza" con diversi paracadute ricamati e da ritagliare ancora negli anni 80 in una merceria di Gradisca d'Isonzo (dove c'era il Nembo).
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 22:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Jolly, però non ti distrarre ma vai dritto allo scopo.... che è quello di ritrovare la foto del paracadute "Folgore" !!!
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2013, 23:47
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Per il distintivo d'onore "Folgore" in lamierino, vedi: https://miles.forumcommunity.net/?t=54915993&st=30
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 13:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Buongiorno,
questa è una parte dell'articolo che ho scritto su U&A relativo al distintivo:
Il 2 di Marzo del 1943, nr. Prot. 12038, lo S.M.R.E., “Comando Superiore Aviazione” “Ufficio Operazioni” propose al Gabinetto del Ministero della Guerra, l’adozione di un particolare distintivo.
Nella Divisione "Nembo" presta servizio un certo numero di reduci della Divisione paracadutisti "Folgore" rientrati dall'A.S. per ferite, malattie (dopo aver preso effettiva parte alle operazioni di guerra di quel fronte), la cui presenza nei ranghi della nuova Divisione costituisce apporto di valori morali di evidente importanza …omissis.dare loro un segno che renda a tutti evidente la loro qualità di superstiti della "Folgore": e a, tale scopo proporrei di far applicare sotto al distintivo di paracadutista portato sulla manica della giubba la dicitura "Folgore"…omissis..“
La proposta era firmata dal Capo di S.M. Generale Rotta.
Allegata alla proposta c’era il disegno del distintivo. Che era quello istituito dalla circolare n. 802 del 1941 con, sotto, la scritta FOLGORE, in rosso. La disposizione non differenziava quelli da ufficiale da quelli da truppa, il motivo era abbastanza semplice. L’unico brevetto codificato, per intenderci quello della circolare del 1941, era in rayon giallo su panno grigioverde, per tutti! Senza distinzione truppa o ufficiali.

Quindi fu distribuito SOLO a chi era in servizio, in quel momento, nella Nembo ed era solo in ricamo (la lettera prot. 12038 ha il modello allegato). Coloro, reduci, che non erano in servizio alla Nembo, utilizzarono un distintivo (il paracadute) con una Folgore per traverso. Ho visto le foto del gen. Frattini comandante la divisione e ho la foto della med. d'Oro al V.M. Misserville, il giorno quando viene decorato, con questo fregio (paracadute con folgore) secondo me non ufficiale.
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2013, 13:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


mumi


Questa la foto del paracadutista Misserville (già guastatore al XXX), il giorno del conferimento della medaglia d'Oro. In primo piano il ministro Pacciardi. Al braccio il particolare distintivo.
 
Web  Top
283 replies since 8/9/2013, 20:37   26787 views
  Share